Dopo una serie di tentativi più o meno riusciti, la famosissima serie di corse automobilistiche in stile arcade Need For Speed, si presenta sulle console di attuale generazione con Need For Speed Unbound, titolo che cerca di dare nuova linfa vitale alla saga, raccogliendo dal proprio passato.
La scelta del particolare stile grafico, che mescola il realismo delle auto con un particolare mix anime/cel shading dei personaggi ed effetti delle auto, risulta essere azzeccata, anche se a prima vista era stato oggetto di dubbi e critiche dagli utenti, ma che invece riesce a dare un forte stile e una impronta caratteriale marcata al titolo.
Need for Speed Unbound: gameplay
Lo stile di guida di Need For Speed Unbound, rimane ovviamente improntato su un arcade frenetico e divertente, facile da imparare ma difficile da padroneggiare al meglio. Le derapate la faranno da padrona, così come i due tipi di turbo. Il primo è quello regolare, che si ricarica con il trascorrere del tempo, quello speciale invece sarà composto da 3 segmenti che andranno a riempirsi man mano che compiremo azioni spettacolari, come salti, derapate, correre in scia, sfiorare collisioni e altro.
Se il primo possiamo utilizzarlo a nostro piacimento, mantenendo premuto il tasto assegnato, per il secondo avremo solo qualche istante dal riempimento del segmento, per effettuare una pressione singola sullo stesso tasto e ottenere un boost di velocità e potenza in misura a quanti segmenti sono attualmente pieni. Ovviamente questa natura quasi “usa e getta” del turbo speciale, lo rende ideale per uscire dalle curve a tutta potenza, o per rimettersi in carreggiata nell’eventualità di aver sbagliato manovra di guida.
Riuscire a padroneggiare al meglio i due tipi di boost si rivelerà fondamentale, non tanto nelle fasi iniziali che, a dire la verità, risultano anche troppo semplici, ma da metà gioco in poi, dove dovremo utilizzare al meglio tutte le risorse a nostra disposizione.
La struttura di Need For Speed Unbound è calendariale. Alla fine di ogni settimana dovremo partecipare a un evento che richiederà una vettura di fascia crescente, e ovviamente saremo chiamati a vincere diverse gare nel corso della settimana, per accumulare i soldi necessari a comprare nuove parti per la nostra auto e migliorarla, oppure buttarsi su una totalmente nuova e già predisposta per quelle gare.
I giorni si suddivideranno in giorno e notte, con gli eventi più allettanti nella seconda parte della giornata. Bisognerà fare attenzione a quanti eventi prenderemo parte, perché ognuno di essi ci “ricompenserà” con un determinato punteggio di notorietà verso la polizia, la quale interferirà anche durante le gare. Tutta la notorietà ottenuta di giorno sarà trasferita anche alla notte, mentre verrà resettata quando faremo ritorno al garage e avanzeremo al giorno successivo. Questo è un fattore da non sottovalutare per nessun motivo, in quanto tutti i soldi che guadagneremo durante le gare, saranno al sicuro solamente una volta che saremo rientrati al garage, mentre se verremo catturati dalla polizia saranno persi per sempre.
Conclusioni
Need For Speed Unbound si rivela essere un ottimo capitolo della serie, composto da un riuscitissimo mix grafico, una colonna sonora stupenda e adattissima all’atmosfera del titolo, e soprattutto molto veloce e divertente.
Peccato però che la città che ospita le gare sia abbastanza anonima e che gli eventi risultino abbastanza simili e ripetitivi fra di loro.