Steam è sicuramente una piattaforma che conosciamo tutti. Noi stessi te ne abbiamo parlato spesso, per esempio qui. Oggi vogliamo riportarti una notizia alquanto interessante che vede protagonista gli USA, Valve e una senatrice. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Steam: una senatrice interroga Newell sui contenuti razzisti della piattaforma
Steam è sicuramente una delle piattaforme più amate di sempre. Purtroppo però, da sempre vi sono alcuni problemi che la circondano e soprattutto, poca moderazione! Maggie Hassan una senatrice democratica ha voluto interpellare il CEO di Valve, Gabe Newell, sui contenuti neonazisti e razzisti che circondano Steam.
Stiamo ovviamente parlando di alcune community presenti sulla piattaforma che condividono contenuti del genere ogni giorno. Le argomentazioni della donna sono le seguenti:
“Con il fiorire d’ideologie estremiste e violenza antisemita in tutto il mondo, è importante che le compagnie controllino i contenuti che gli utenti introducono nei loro prodotti.”
In poche parole, la richiesta è quella di migliorare il sistema di moderazione della piattaforma. Valve ora dovrà rispondere entro il 15 gennaio 2023. Inoltre, secondo la senatrice, la presenza di queste community estremiste, allontanerebbe e spaventerebbe certe fasce d’utenza impedendo a esse di partecipare quotidianamente alle discussioni della community dell’e-store.
Non si può di certo negare che la moderazione su Steam sia pressoché assente. Il tutto viene gestito da sistemi automatici, un po’ come quelli che regolano il VAC ban che non sempre funzionano perfettamente. Sicuramente ti terremo aggiornato e solo per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!