Uno dei rumor più gettonati tra la comunità videoludica è sicuramente l’esistenza o meno di una Nintendo Switch Pro, ovvero un aggiornamento mid-generation (simile a quanto ci hanno abituato Sony e Microsoft) che avrebbe dovuto, almeno sulla carta, migliorare le prestazioni della console ibrida di Nintendo dandoci una grafica in 4K e altre chicche mai ben specificate.
Nintendo Switch Pro non s’ha da fare
Secondo un report, Nintendo era in procinto di darci una versione migliorata della sua console ibrida nata nel 2017, ma, nonostante parecchie voci, provenienti anche dagli addetti ai lavori, questa fantomatica Nintendo Switch Pro non vedrà mai la luce e l’arrivo di Nintendo Switch OLED fa presagire che la casa di Mario non vuole far uscire un nuovo hardware per un bel po’ di tempo.
Questa conferma arriva anche dal team di Digital Foundry i quali, durante una live andata in onda su YouTube, hanno affermato che ad un certo punto Nintendo avrebbe fatto il grande passo, ma avrebbe cancellato i propri piani e che, allo stato attuale, non c’è in programma nessuna Switch Pro in dirittura d’arrivo. Questa affermazione, oltre che da Digital Foundry, è stata confermata anche da uno sviluppatore che ha preferito restare anonimo.
Un’altra domanda che si pone il popolo Nintendaro è: “Quando avremo la prossima console targata Nintendo?”.
Digital Foundry prova a dare una risposta anche questo, affermando che la grande N avrebbe paura di rilasciare un nuovo hardware che possa sostituire Switch. Questo perché Nintendo ha fatto il grande botto grazie a Wii, poi un flop clamoroso per colpa di Wii U e poi nuovamente il boom grazie a Switch.
Quindi la preoccupazione più grande è quella di bissare il successo della console ibrida. Aggiungiamo che il flop di Wii U è stato colpa, soprattutto, di una campagna marketing totalmente sbagliata, che non posizionava il prodotto in nessuna fascia. Troppo hardcore per i gamer incalliti e venduta come Wii il quale era per tutti i giocatori casual. Staremo a vedere come si muoverà Nintendo in futuro.