Elden Ring non è certo un titolo che ha bisogno di chissà quale presentazione. Il soul di From Software ed Hidetaka Miyazaki ha fatto breccia nei cuori sia del pubblico che della critica, riuscendo a conquistare anche chi da sempre si è tenuto alla larga dal genere, grazie ad una mappa open world e a determinate feature che hanno reso il titolo più accessibile a tutti.
La qualità di Elden Ring è innegabile, tanto da riuscire ad aggiudicarsi anche il premio di Game of The Year 2022 durante i The Game Awards di quest’anno. Nonostante tutto questo però, non è riuscito a convincere una grossa fetta di videogiocatori, che addirittura lo hanno abbandonato.
Elden Ring: tanto completato quanto abbandonato
La nomea del titolo e la sua maggiore accessibilità rispetto ad altri souls di From Software, hanno convinto molti più videogiocatori ad avvicinarsi al titolo, ma una maggiore accessibilità non è per forza sinonimo di facilità, anzi! Il titolo infatti richiede una forte dose di skill, concentrazione e preparazione per riuscire a prevalere nelle boss fight più ardue, che potrebbero addirittura spingere alcuni videogiocatori un pò meno pazienti all’abbandono del titolo.
La nota piattaforma HowLongToBeat ha infatti rivelato (oltre a numerose altre statistiche) quali sono stati i titoli più completati e abbandonati nel 2022. Ecco la lista:
I titoli più completati del 2022:
- Elden Ring
- Stray
- Leggende Pokémon: Arceus
- God of War: Ragnarok
- Horizon: Forbidden West
I titoli più abbandonati del 2022:
- Elden Ring
- Tunic
- Leggende Pokémon: Arceus
- Vampire Survivors
- Scorn
Come si può notare dalla classifica, Elden Ring è, per l’appunto, sia il titolo più completato dell’anno, sia quello più abbandonato, proprio a conferma di quanto detto finora. Per From Software potrebbe risultare un campanello di allarme questo? Non secondo Miyazaki, che da sempre difende l’idea di realizzare titoli impegnativi e non ha minimamente intenzione di cambiare rotta.
Una sorte simile è spettata a Leggende Pokémon Arceus, anche se i motivi non risiedono sicuramente nella difficoltà del titolo, ma in un generale malcontento dei videogiocatori riguardo il comparto tecnico del titolo e alla formula open map che ha diviso e non poco la community.
Tra le statistiche rilasciate dal sito, ci sono ben più di una sorpresa, al quale ti lasciamo la sorpresa di scoprire nel sito ufficiale!