Marvel Snap è ha dimostrato al pubblico che il genere dei card game non è così saturo come potrebbe sembrare, offrendo uno stile di gioco fresco e a tratti anche innovativo, riuscendo così a ritagliarsi una fetta di appassionati in continua crescita giorno dopo giorno.
Il gioco di per sé non è estremamente complesso, anzi, a parer mio Marvel Snap rappresenta quasi l’entry point definitivo per il genere, tuttavia mi rendo conto che se si è dei novizi ai giochi di carte, alcune caratteristiche e dinamiche potrebbero disorientarti. Ecco perché in questa guida ti darò dei consigli per affrontare al meglio il titolo, oltre a consigliarti un deck facile da utilizzare!
Marvel Snap: i consigli per iniziare!
La guida sarà strutturata nel seguente modo: inizialmente andrò a dare dei consigli per permetterti di ottimizzare i tempi e ottenere più carte possibili nel minor tempo possibile, dopodiché suggerirò qualche accortezza da avere durante le partite e infine ti illustrerò un mazzo che mi ha permesso di ottenere svariate vittorie di fila! Detto questo, buona lettura!
Migliorare a più non posso!
Una delle caratteristiche vincenti di Marvel Snap è sicuramente il sistema di ottenimento carte: in questo gioco non si possono acquistare dei pacchetti per ottenere le carte, ma occorrerà aumentare il proprio livello collezione che, ad ogni livello raggiunto, fornirà delle ricompense, tra cui delle carte nuove.
Ma come si aumenta questo livello? Sostanzialmente giocando! Completando le partite infatti otterrai i materiali necessari per migliorare determinate carte (i miglioramenti sono solamente estetici, tranquillo!) e ogni miglioramento effettuato aumenterà il tuo livello collezione! Non aver paura quindi di usare le risorse a tua disposizione per migliorare delle carte che non usi, perché più carte migliorerai e più velocemente otterrai carte nuove utili a migliorare i tuoi mazzi!
Controlla sempre il negozio e le missioni!
Per poter migliorare le carte avrai bisogno anche di crediti naturalmente. Già lo so, adesso starai pensando che qui subentra il lato pay to win del titolo, vero? Sicuramente sborsare qualche euro agevola la progressione del livello collezione, ma fidati se ti dico che puoi arrivare a ottenere ogni carta senza utilizzare un centesimo!
Per poter ottenere più crediti possibile senza usare la carta di credito, cerca di aprire il gioco e fare qualche partita ogni giorno. In questo modo, potrai ottenere innanzitutto la ricompensa per aver eseguito l’accesso giornaliero. Inoltre se ti soffermerai sul completamento delle missioni giornaliere, settimanali e del battle pass otterrai una quantità di crediti tale da riuscire a migliorare (quasi) sempre le carte pronte per l’upgrade! Non aver paura quindi di perdere qualche partita per cercare invece di completare le missioni, vedila come una sorta di investimento per ottenere carte velocemente!
Un’altra sezione da tenere d’occhio sempre è il negozio: ogni giorno avrai accesso a una ricompensa gratuita ed ogni tot ore potrai acquistare (sempre con la valuta del gioco) un massimo di tre carte migliorabili, che si traduce in un notevole aumento del livello collezione.
Mi raccomando però: non usare mai i gold ottenuti per comprare crediti! Se vuoi massimizzare l’ uso di oro ottenuto, ti conviene molto di più usarlo per refreshare le missioni settimanali! Certo, in questo modo, per ottenere crediti dovrai giocare parecchio, in quanto dovrai completare tutte le missioni giornaliere, ma ti daranno accesso ad una quantità di crediti decisamente maggiore rispetto “al classico acquisto”.
Il padrone del campo
Per poter vincere gli scontri in Marvel Snap sarà necessaria una buona dose di strategia. Mi rendo conto che questo consiglio può risultare banale, ma mi raccomando: cerca sempre di avere il controllo di ogni azione e agisci come se stessi sempre un passo avanti l’avversario!
Costruisci i mazzi con criterio, in modo bilanciato e dotati di forte sinergia, dopodiché affronta le partite tenendo a mente tutti i punti di forza che il tuo deck possiede, in modo da giocare ogni carta con criterio: ad esempio, se il tuo deck punta molto sull’utilizzo di Ka-Zar (una carta che potenzia di un punto forza ogni carta dal costo di uno), cerca di giocare più carte dal costo uno possibili! Cerca inoltre di capire che tipo di mazzo sta giocando l’avversario e quale mossa potrebbe fare e contrastagliela ancor prima di eseguirla!
Un altro aspetto di cui tenere conto quando si gioca a Marvel Snap è sicuramente il fattore campo. Come ben saprai, nel gioco sono presenti tre campi che hanno effetti diversi, i quali rendono le partite sempre variegate e che obbligano i giocatori a cambiare spesso approccio allo scontro. Bene, tienili sempre d’occhio prima di giocare qualsiasi carta: usali per capire quale strategia adottare e se a causa del campo è necessario modificarla, in modo da ottenere più vantaggi possibili dal campo. Tenere a mente gli effetti dei campi può anche esserti utile per capire le probabili mosse del tuo avversario, non scordarlo!
A questo proposito, ti consiglio anche di provare a costruire più di un deck: più cercherai di costruirne da solo, e prima imparerai l’effetto di ogni carta e le possibili sinergie (di vitale importanza in un gioco simile), oltre ad avere dei mazzi adatti per ogni campo (ogni giornata avrà un campo che apparirà più spesso rispetto ad altri, non farti cogliere impreparato!).
Un mazzo per iniziare
Per terminare questa guida, condividerò con te un deck da me creato, utilizzando tutte carte del Pool 1 (quindi tutte carte che otterrai in poco tempo) che non si trova nel meta del Pool 1. Come mai solo un deck? E perché non un deck da meta? Oltre al fatto che non mi sembra carino condividere mazzi non creati da me, andare così tanto sul sicuro non è l’obiettivo della guida. Voglio che sia tu stesso a costruire i tuoi deck e “sbatterci la testa” finché non ne esce fuori qualcuno decente, motivo per il quale ho deciso di illustrarti solo un deck, che ho scherzosamente chiamato “Aumentounbotto”.
Come già detto, non è il mazzo più forte del Pool 1, ma è stato in grado di regalarmi parecchie vittorie di fila fino al rank oro. L’obiettivo del mazzo lo si capisce fin anche dal titolo: la preponderanza delle carte a costo uno è palese, e l’obiettivo è quello di tappezzarne i campi e potenziarle poi con Ka-Zar, Blue Marvel e Ironheart.
Si nota dunque che si tratta di un mazzo che punta inizialmente sulla quantità, per tradursi poi in qualità con i vari buff, come dimostrato anche da carte come Bishop (molti giocano Angela al suo posto, che è forse molto più valida, ma personalmente non riesco a valorizzarla al meglio) Ant-Man o Wolfsbane, oltre a quelle precedentemente citate. Ho aggiunto anche una “carta d’emergenza”, ovvero America Chavez, che nel caso in cui il mazzo non dovesse ingranare come dovrebbe, mi assicura un nove di forza all’ultimo turno, mica male!
Se l’idea di scopiazzare i mazzi di altri non ti entusiasma (e condivido con te questo sentimento) potresti usare questo deck come “idea di base” per svilupparne uno tutto tuo, o comunque per capire in che modo le sinergie devono funzionare, in modo da costruirne uno tutto da solo!
Dopo tutti questi consigli, sono sicuro che adesso sei pronto a fronteggiare i nemici nel mondo di Marvel Snap! Cosa stai aspettando? Scaricalo subito su mobile (tra l’altro, ai The Game Awards 2022 ha vinto anche come miglior gioco mobile dell’anno) o su PC!