Famitsu ha fatto un articolo dove i vari sviluppatori hanno potuto fare gli auguri a tutti i videogiocatori. Se Atlus ha dato speranze per un nuovo capitolo di Persona, dicendo che avrebbe fatto parecchi annunci in questo 2023 appena iniziato, gli ha fatto eco anche Konami, casa di produzione che ha dato i natali a saghe classiche parecchio amate dagli utenti come ad esempio Metal Gear Solid, Silent Hill o Castlevania.
Konami potrebbe riprendere alcuni franchise nel 2023
L’accusa più pesante fatta alla casa giapponese negli ultimi anni, è sicuramente quella di non sfruttare a dovere le proprie proprietà intellettuali, tanto che alcuni fan in giro per il mondo hanno a più riprese chiesto di vendere i franchise ad aziende più attive nel panorama videoludico.
Konami, da diverso tempo, ha focalizzato la propria attenzione su macchine pachinko (per chi non sapesse cosa sono, si tratta slot machine molto in voga su territorio giapponese), tuttavia dagli auguri fatti su Famitsu si può avere un briciolo di speranza, visto che l’azienda ha scritto:
“Buon anno a tutti fan dei videogiochi! Grazie mille per aver goduto molti dei giochi targati Konami nello scorso anno. Quest’anno sarà l’anno del coniglio e stiamo pianificando miglioramenti e nuovi sviluppo per le nostre saghe tanto amate, facendo dei grandissimi passi avanti. Oltre a questo dobbiamo annunciarvi nuovi progetti che sono passati in sordina. Quindi per favore tenete d’occhio i progressi di Konami quest’anno”
In questi auguri Konami non annuncia nulla di certo, è vero, tuttavia da speranza per quelle saghe che ingiustamente sono state bistrattate negli ultimi anni. Oltre a questo il publisher giapponese, negli ultimi anni, ha purtroppo perso buona parte della fiducia della propria fan base, basti vedere che nel 2022 i giochi pubblicati sono stati davvero pochi. Tra questi ricordiamo Teenage Mutant Ninja Turtles: The Cowabunga Collection e Yu-Gi-Oh! Master Duel, davvero troppo poco per l’appetito degli affamati giocatori.
Tuttavia nel 2023 sembra che qualcosa possa cambiare, visto che è già stata assicurata l’uscita di una remastered che comprenderà Suikoden I & II oltre che un DLC dedicato a Castlevania su Dead Cells. Staremo a vedere se potremo gioire, magari con un nuovo capitolo di Metal Gear Solid e quando potremo mettere le mani l’annuciata remastered di Silent Hill 2.