Se sei un fan dei libri sui videogiochi, potresti conoscere la collana di libri di Bitmap Books ovvero una compagnia che ha creato diversi tomi riguardanti i grandi classici del videogame. Tra questi possiamo annoverare The Unofficial SNES Visual Compendium oppure Game Boy: The Box Art Collection, ovvero due libri dedicati alle storiche console create dalla casa di Mario.
Il libro di Bitmap Books su Megadrive non si deve fare
Il prossimo progetto di Bitmap Books dovrebbe essere incentrato su Mega Drive, ovvero la console di SEGA che tanti fan nostalgici ricordano con piacere, tuttavia il progetto è stato bloccato. La notizia arriva direttamente dal proprietario di Bitmap Books ovvero Sam Dyer, il quale ha affermato che il libro, allo stato attuale, non può essere pubblicato a causa della minaccia di azione legale di SEGA:
“Ho paura di dire che SEGA ci ha intimato di rimuovere il libro o rischieremo azioni legali. Il nostro è un piccolo business e non è un rischio che possiamo permetterci. Dopo alcuni contatti, la loro posizione non negoziabile. È naturalmente un loro diritto difendere le loro IP come credono più giusto.”
Dyer ha ammesso che ha avuto i dubbi sulla legalità del proprio progetto qualche tempo fa, tuttavia il fatto che i suoi libri nel titolo includono sempre la dicitura Unofficial e il fatto che il mercato è pieno di prodotti simili, lo ha spinto a continuare comunque senza preoccuparsi di alcuna azione legale. Sam Dyer conclude con le seguenti parole:
“Ad oggi, devo ammettere la mia sconfitta. Non sono preparato a rischiare tutto quello per cui ho lavorato e con la possibilità di sacrificare i progetti a cui stiamo lavorando. È un piccolo business, non possiamo combattere qualcosa di simile a livello legale. Voglio scusarmi personalmente con tutti i nostri fan che speravano nel libro e per la nostra mancanza di trasparenza sulla situazione”
Sam Dyer ha affermato, infine, che se ci fosse la possibilità di pubblicare il libro in maniera gratuita, magari tramite PDF, potrebbe prendere in considerazione questa alternativa. Non è la prima volta che Bitmap Books finisce sotto i riflettori per il problema del copyright, l’ultima volta accadde con Nintendo, la quale si accontentò di far apporre la parola Unofficial prima del titolo del libro, ma pare che con SEGA, la questione sarà decisamente più difficoltosa.