Tra poco l’attesa terminerà anche per i possessori di console Microsoft e Sony: Monster Hunter Rise si prepara a sbarcare ufficialmente questo 20 gennaio 2023 anche per Xbox Series X/S, Xbox One, PlayStation 4 e PlayStation 5. Tra le domande dei fan, una delle più rumorose è sicuramente quella legata al funzionamento del cross-save. Capcom ha deciso dunque di rispondere una volta per tutte circa le possibilità che questa funzione potrà offrire.
Monster Hunter Rise: il cross-save ci sarà, più o meno
Purtroppo le delucidazioni di Capcom sul profilo Twitter del titolo non sono totalmente positive. Il cross-save è stato ribadito che sarà presente all’interno del titolo, tuttavia non avrà una funzionalità totale, ma solamente parziale.
In breve, i giocatori tramite il servizio saranno in grado di trasferire i salvataggi solamente tra console della stessa casa produttrice, questo significa che non sarà possibile, ad esempio, trasferire dei salvataggi del titolo da PlayStation 5 a Xbox Series X.
L’unica eccezione a questo discorso è rappresentata dall’edizione acquistata dal Microsoft Store su PC, in quanto godrà degli stessi salvataggi della versione per console Microsoft. Capcom ha inoltre confermato (ahimè) che il servizio non sarà disponibile per le edizioni Nintendo Switch e Steam.
Excited for the launch of #MHRise on Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, Game Pass, PS5, and PS4? Read on below for some helpful info ahead of release on Jan 20! pic.twitter.com/553p11gqbk
— Monster Hunter (@monsterhunter) January 13, 2023
Insomma, il servizio verrà integrato ufficialmente, ma non per tutte le console e con funzionalità castrate purtroppo. Speriamo in aggiornamenti futuri!