RedDeer Games, ha rivelato nOS: New Operating System ovvero un gioco (?) per Nintendo Switch che simula l’esperienza di un sistema operativo simile a Windows, con tanto di finestre aperte, icone e applicativi di sorta. Il tutto, visto che è palese che questo titolo è indirizzato ad un pubblico più giovane, è contornato da una grafica cartonesca e un’esperienza utente iper-semplificata. L’uscita è prevista alla fine del mese.
nOS: New Operating System e il suo marketing truffaldino
Il problema alla base di nOS: New Operating System, non è tanto nell’utilità o meno del titolo (visto che comunque un bambino può tranquillamente iniziare a muovere i primi passi nell’informatica su un qualsiasi PC), ma più che altro nella campagna marketing, la quale cerca di confondere in più battute l’utente finale, in quanto vende il prodotto sotto forma di un nuovo sistema operativo pensato per Nintendo Switch. Addirittura, durante la conferenza stampa di RedDeer Games, nella quale viene presentato nOS, il produttore ha mischiato l’acronimo del titolo da New Operating System a Nintendo Operating System.
Se ti sembra strano che Nintendo abbia dato l’ok per un titolo del genere, sappi che tutti questi misunderstanding, sono principalmente per la campagna marketing e per il video trailer che ti ho lasciato ad inizio articolo. Una cosa da notare, oltre a quanto detto prima, è che il logo di Switch appare per tutto il video nell’angolo in basso a destra, tuttavia questo viene applicato solo ed esclusivamente per i titoli creati dalla casa di Mario e non dai produttori di terze parti. Infine anche il logo di RedDeer Games non ti sembra particolarmente familiare?
Staremo a vedere se Nintendo si accorgerà di questa discutibilissima campagna di marketing e nel caso sappiamo già tutti come andrà a finire, vero?