Daybreak, gli sviluppatori di PlanetSide 2, hanno dichiarato che durante il 2023 vogliono essere il più trasparenti possibile con la community e rendere più partecipi tramite l’importanza del feedback. Rilasceranno la roadmap completa durante i prossimi mesi, ma hanno messo in chiaro che i loro sforzi attualmente si stanno concentrando sul rivoluzionare il sistema di costruzioni.
Introdotto in PlanetSide 2 nel 2016, questo sistema serviva a “riempire” gli spazi vuoti sulla mappa tra una base e l’altra tramite piccole basi create dai giocatori, per creare fronti più piccoli e dare la possibilità di posizionare strategicamente difese per fermare l’avanzata delle altre fazioni nelle regioni. Il loro principale focus è su questi due punti:
- Dare maggior peso al divertimento dei giocatori non-costruttori nell’assalto e nella difesa di queste basi temporanee
- Rendere più semplice l’ingresso di giocatori nuovi nelle complicate meccaniche di costruzione delle basi
Per quanto riguarda l’aumentare il divertimento, gli sviluppatori hanno in mente di unire i punti di cattura della base e il “cuore” stesso che la tiene in piedi in un’unica struttura, in modo da rendere meno dispersive le basi e concentrare l’azione, e aggiungendo la nuova meccanica del passaggio di risorse da un impero all’altro alla cattura della base, dando un senso al catturarla senza dover per forza raderla al suolo.
Sempre pensando al divertimento, verranno aggiunti anche piccoli edifici con interni e verranno uniti ai precedenti punti di rigenerazione “scoperti” e ai terminali per equipaggiamento e veicoli, in modo da limitare anche gli effetti distruttivi dei velivoli su basi completamente all’aperto, aggiungendo anche coperture e tunnel per facilitare lo spostamento delle fanteria durante le difese!
Per quanto riguarda in particolar modo gli attaccanti, le torrette automatiche verranno rimosse o modificate, così come gli scudi energetici monodirezionali che diventeranno bidirezionali, ma applicabili solo a determinate strutture, mentre per i vani che accolgono i moduli che vedrai in seguito, potranno ospitare bombe! Al cannone orbitale verranno ridotti i danni contro le strutture per evitare che le basi vengano spazzate via.
Per quanto riguarda il facilitare la costruzione e la gestione delle basi, verrà rimosso il Cortium come fonte di energia principale che alimenta la base e che deve essere continuamente raccolto e depositato, a favore di moduli che avranno utilizzi ben precisi e obbligheranno il costruttore a decidere attentamente cosa alimentare, e che una volta scarichi andranno sostituiti con nuovi moduli creati grazie al Cortium raccolto.
Proprio la raccolta di quest’ultimo verrà rivista, passando da un laser minerario definito dagli stessi sviluppatori come un “noioso e continuo click sinistro” e una mandibola meccanica che staccherà fisicamente pezzi di Cortium dai giacimenti e potrà fungere da arma all’occorrenza. Oltre a questo hanno parlato anche di molteplici miglioramenti alla quality of life, ma che per ora non sono stati rivelati!
Che gioco è PlanetSide 2?
PlanetSide 2 è un FPS online su larga scala in un universo persistente e condiviso chiamato Auraxis. Il gioco è un enorme “cattura la bandiera“, sono presenti cinque continenti con decine di regioni da conquistare, con svariati tipi di basi, dalle piccole basi con un solo punto alle Amp Station con cinque punti di conquista e svariate difese! Queste basi sono collegate l’una a l’altra e l’obiettivo di ogni fazione è conquistare più basi possibili per conquistare il continente e ottenere bonus per tutto l’impero! Nel gioco sono presenti quattro fazioni:
- Repubblica Terreste: sono i padroni di Auraxis e sono la fazione più simile ai classici umani
- Nuovo Conglomerato: sono ribelli e terroristi che combattono contro l’oppressione della Repubblica Terreste
- Sovranità Vanu: sono una branca del popolo umano che ha accesso a tecnologie aliene e crede esclusivamente nel progresso
- NSO: un acronimo che sta per Nanite Systems Operatives, sono robot automatizzati che si schierano con la fazione con meno giocatori presenti per bilanciare i numeri
Ogni fazione ha le proprie armi e i propri veicoli esclusivi, oltre a colori e tipi di vestiario diversi. Ti troverai in spettacolari combattimenti su larga scala con più di duecento giocatori contemporaneamente provenienti da tutte le fazioni!
Per celebrare l’Anno del Coniglio, fino al 19 febbraio saranno disponibili i seguenti oggetti nello shop:
- La pistola NS-61 “Jackrabbit” Emissary
- Un banner per il profilo “Year of the Rabbit”
- Una mimetica per i clan “Year of the Rabbit”
Fino al 24 febbraio invece saranno disponibili gratuitamente tramite la pagina dedicata di Prime Gaming i seguenti premi:
- Una skin “Convoglio” per l’Harasser
- Una skin “Convoglio” per il Sunderer
- Una pala come arma corpo a corpo
PlanetSide 2 è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5 e Steam! Il gioco è localizzato anche in italiano!