Quando apparvero le prime console, non tutti ci avrebbero scommesso. Eppure dal 1994 ad oggi, ventotto anni dopo, la realtà è ancora dominata dai colossi del settore videogame: Sony con la sua PlayStation, arrivata al modello numero 5, Microsoft con la sua xBox, Nintendo che ha inventato il Game Boy ed ha poi partorito la Switch, apprezzatissima tra i più giovani. Dunque alla prima domanda la risposta già c’è: il futuro dei videogame sarà roseo fino a che la popolarità delle rispettive console non diminuirà ma continuerà a crescere nel tempo. Risposta anche alla seconda domanda: questa categoria di giochi è destinata a non estinguersi mai perché – è l’arte del gioco stesso a sottintenderlo – ci sarà sempre spazio per giocare. E date le innovazioni tecnologiche, dati i progressi sotto tutti i punti di vista, viene difficile pensare che i bambini ed i ragazzi del futuro rinunceranno alla più popolare delle forme di intrattenimento videoludico. Che certamente però sta perdendo, almeno in parte, il suo monopolio.
Un nuovo canale per i videogame
Il mondo dei videogame, infatti, non è solo popolato dai titoli da console. Ma da altre forme di intrattenimento su dispositivi differenti: si pensi agli smartphone, che trent’anni fa non esistevano e che oggi costituiscono un caposaldo per una nuovissima generazione di giocatori. Oggi esistono i giochi pensati appositamente per mobile. O i giochi che, dalle piattaforme, vengono riadattati per i cellulari: è così per Fortnite, è così per Call of Duty, è così per Fifa e tanti altri titoli che non smettono di crescere e aumentare d’appeal proprio per questa loro intrinseca versatilità e duttilità nell’adeguarsi a differenti strumenti e dispositivi. Oltretutto gli stessi titoli invadono i PC, che ormai sono anche e soprattutto da gaming nelle case di tutto il mondo.
Nuove forme di gioco
Esistono però anche nuovi canali e nuove forme di gioco, oltre agli smartphone, capaci di catturare l’attenzione degli utenti anche per la loro semplicità o per il divertimento – sano e puro – che riescono ad offrire. Un caso eclatante è quello di Book of Ra Deluxe Gratis una popolarissima slot machine che conta un largo seguito di utenti anche tra neofiti e giovanissimi, per la sua estrema semplicità e soprattutto perché non richiede grosse competenze per applicarvisi. Disponibile anche in versione gratuita, questa slot è sintomatica del fatto che il mondo dei videogame si stia evolvendo verso un ideale di semplicità che lo rende assai meno rigoroso e professionale di quanto non si pensasse prima. Come il caso appena citato, se ne potrebbero citare altri ma il senso è questo.
Tornando alle domande di cui sopra, allora, è ancora possibile aggiungere un’altra risposta: il mondo dei videogame continuerà ad essere florido finché la sua flessibilità, la sua duttilità e la sua immensa varietà continueranno ad essere maggioritarie.