Alla fine ha avuto inizio anche lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Una settimana fa abbiamo parlato, nella nostra analisi preliminare, delle 10 squadre che parteciperanno alla competizione, facendo anche i nostri pronostici.
Tutti i ragionamenti contano poco in confronto ai fatti ed a quello che abbiamo visto sulla Landa degli Evocatori in questa 1° settimana. Quali squadre hanno confermato le aspettative e quali le hanno deluse? Vediamo insieme che cosa è successo e, come di consueto, divideremo le squadre in base a come hanno performato: tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Bocciati
Immortals (0-2)
Dignitas (0-2)
Golden Guardians (0-2)
Team Liquid (0-2)
Partiamo come sempre dal fondo, ma in realtà c’é davvero poco da dire su IMT e DIG. Queste due squadre semplicemente non hanno giocato. Avessero tenuto spenti i PC, non si sarebbe notata la differenza. Se da una parte questo risultato era prevedibile, dall’altra fa comunque male.
Questo perché sia in IMT che in DIG ci sono giocatori rinomati per essere più che validi ed è doloroso vederli relegati in composizioni così inefficaci. Con Armut, Santorin e Jensen in formazione era lecito aspettarsi di più dai DIG. Per gli IMT invece Tactical è stato proprio una delusione.
Solo leggermente meglio i GG, ma anche qua, questo risultato era più che prevedibile. Anzi, tra tutte le cose successe, la vera sorpresa per me è stata vedere la quasi rimonta nella partita contro gli EG, merito di una buona performance tanto di River quanto di Young, il giovane midlaner.
Tuttavia i GG in questo 2023 non credo otterranno molto, almeno non in questo primo split. Pare la tipica squadra LCS composta da nomi che non hanno mai sfondato e dal futuro breve. L’unico giocatore che davvero attira la mia attenzione è Young, ma ha bisogno di un altro team.
Mi aspettavo che questi TL facessero il tonfo e non andassero bene sullo scenario internazionale, ma che addirittura performassero così male nella propria lega regionale… beh, questo mi ha colto proprio di sorpresa. Che sia un segnale che anche la LCS sta cambiando?
Sicuramente è emblematico che di cinque giocatori, i tre veterani che dovevano essere devastanti, sono quelli apparsi peggio mentre a brillare sono stati Haeri e Yeon. Chiaramente qualche vittoria i TL la otterranno nelle prossime settimane, ma tutti ci aspettavamo di più.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Rimandati
Evil Geniuses (1-1)
100 Thieves (1-1)
TSM (2-0)
In questa prima settimana di partite, la LCS mi ha regalato alcune sorprese piacevoli e poi una terribile. Tutto mi aspettavo tranne che degli EG così mediocri nelle loro performance. Avendo lasciato questa squadra come una delle più promettenti della lega nel 2022, speravo in una crescita.
Purtroppo sono stato deluso, almeno in parte. L’early degli EG è sempre fenomenale, ma in due partite su due, arrivati al midgame sono collassati. Errori su errori e spreco di risorse hanno caratterizzato tanto la vittoria contro i GG che la sconfitta contro i CLG. Che succede ragazzi?
Partenza lenta anche per i 100T, l’unica altra squadra oltre agli EG ad ottenere un punteggio di 1-1. Un risultato che mi porta a collocarli tra i rimandati, anche perché non ho altri metri di valutazione per questa squadra. No, seriamente, come li dovrei valutare?
Il loro primo game è stato uno stomp ad opera dei C9. Nel secondo game sono stati loro a stompare gli IMT. Due partite, due risultati opposti e di base nulla su cui effettivamente basare un’analisi. Non mi resta che attendere le prossime settimane per capire davvero questi 100T.
Chiudiamo i rimandati con forse il risultato più sorprendente, le due vittorie dei TSM. Per ora non mi sento di promuovere questa squadra, ma sicuramente non mi aspettavo questa partenza. Soprattutto non mi aspettavo la vittoria sui TL. Dopo i CLG stiamo per assistere ad un’altra rinascita?
Indubbiamente i fattori ci sono tutti. In queste due partite vinte si sono visti brillare Bugi e Neo, per buona pace di Maple. Bugi soprattutto si è rivelato un jungler fenomenale, capace di rivaleggiare alla pari con Pyosik, un campione del mondo. Spero davvero che continuino su questa strada.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Promossi
Counter Logic Gaming (2-0)
Cloud9 (2-0)
FlyQuest (2-0)
Per tante cose brutte in LCS, bisogna dire che questo 2023 è partito anche con tante cose belle. La prima di queste è indubbiamente la conferma della crescita dei CLG. Una crescita costante iniziata nel 2022 e che non sembra effettivamente volersi arrestare, viste le due vittorie.
Sia chiaro, i CLG continuano ad essere tutto tranne che un team perfetto, ma è bello vedere una squadra quasi completamente locale raggiungere questi livelli di performance. Probabilmente neanche quest’anno vinceranno la coppa, ma intanto mi godo delle belle partite.
A tal proposito, vorrei potermi godere delle belle partite anche dai C9, ma per ora non ho davvero avuto l’occasione e la colpa non è certo loro. Con due vittorie su due, una delle quali ottenuta sui 100T, non potevo certo non promuovere i C9, ma queste partite sono state degli stomp.
L’unica cosa che posso dire è che Diplex non fa rimpiangere minimamente Jensen come capacità meccaniche, ma voglio vedere come si comporta questa squadra quando è sotto pressione. Sicuramente la seconda settimana sarà più utile a questo fine. Dubito avranno vita facile contro CLG e FLY.
Parlando dei FLY, non ero ottimista su questo team, ma wow. Mi da sempre un po’ fastidio che il principale motivo di questa forza sia dovuto a due import LCK e spero sempre che qualche LCS-original dia loro il ben servito, ma non posso negare la realtà: i FLY hanno mostrato un livello assurdo.
VicLa e Prince sono due bestie meccaniche. Sapevo già che quest’ultimo fosse un adc notevole, ma uno capace di vincere da solo come visto contro i DIG? No, decisamente no. Inoltre anche Impact e Spica hanno mostrato delle buone performance. I FLY sono la squadra da battere, per ora.