Se pensiamo solo a qualche decina di anni fa, ci rendiamo conto di quanta strada abbiano fatto i videogames, a partire dai primi titoli che presentavano un gameplay molto semplificato e una grafica a 8 bit fino a quelli progettati per le console di nuova generazione a cui ormai ci siamo abituati. D’altra parte nel tempo sono diventati molto più popolari tanto che è difficile trovare qualcuno che non abbia mai giocato a un videogame almeno una volta.
Di pari passo all’interesse dimostrato nel media videoludico da parte della popolazione sono cresciuti hardware e software utilizzati per la loro creazione, consentendo esperienze sempre più coinvolgenti e realistiche. Gli stessi giochi legati ai casinò ora permettono di giocare a casinò stranieri con bonus senza deposito immediato, il che fino a qualche anno fa sembrava impossibile. Vediamo insieme quali sono le tendenze tecnologiche a cui prestare particolare attenzione.
La realtà virtuale
Senza dubbio la realtà virtuale, abbreviata in VR, è una delle tendenze più interessanti del momento perchè grazie ad un visore il giocatore può vivere il gioco in un modo completamente diverso da quello a cui era abituato. Ora è lui stesso parte integrante del gioco, i movimenti nella realtà si traducono in movimenti virtuali e questo porta il realismo dell’esperienza ad un livello superiore. E’ proprio fra pochi giorni che Sony uscirà con il visore di seconda generazione e siamo molto curiosi di scoprire quali innovazioni sono state introdotte.
Cloud gaming
Grazie al cloud gaming i giocatori possono giocare su qualsiasi dispositivo connesso a internet senza dover necessariamente installare il gioco. Questo permette di non puntare più su console con grande spazio di archiviazione e ad avere tempi di caricamento più rapidi e un gameplay più fluido.
Realtà aumentata
Certo non siamo ai livelli del VR, ma con la realtà aumentata (AR) i giocatori sono in grado di interagire con l’ambiente di gioco in modo più realistico. Ad esempio l’ambiente è arricchito con elementi virtuali, come mostri o oggetti da raccogliere, e anche questo aumenta il livello di immersione consentendo i giocatori di sentirsi come se fossero effettivamente parte del mondo di gioco. Un esempio su tutti è Pokémon Go.
Giochi in 4K e 8K
L’immersività nel mondo di gioco è uno degli obiettivi dei titoli di nuova generazione, e affianco a VR e AR un’altra tendenza che sta diventando sempre più popolare è la grafica in 4K e 8K. Questo si traduce in immagini incredibilmente realistiche, con risoluzioni più elevate e grafica dettagliata, a cui si uniscono effetti visivi incredibilmente coinvolgenti.