Con il ritorno sugli scaffali digitali delle console di Persona 3 e Persona 4 Golden, molti giocatori si stanno approcciando a questi storici titoli per la prima volta, magari dopo aver letto le nostre recensioni, o dopo aver spremuto per bene Persona 5. Se anche tu sei uno di questi giocatori, è tempo di dare una ripassata veloce alle basi del quarto capitolo.
Il gioco, infatti, si limita a darti alcune informazioni di base, per poi lasciarti gestire in autonomia le tue giornate. Se questo da una parte è positivo, dall’altro lato può anche portare a un pizzico di dispersività, ecco perché vale la pena leggere questa guida con le basi di Persona 4 Golden. Quindi bando alle ciance, e iniziamo con una lista di cose da tenere a mente.
Salva i personaggi appena possibile
Durante il corso della storia verranno rapiti vari personaggi, che saranno rinchiusi nel mondo della TV in attesa di essere salvati. Per ogni salvataggio avrai a disposizione diversi giorni e di conseguenza potrai dividere l’esplorazione in varie giornate, procedendo con calma. In teoria.
Nella pratica, invece, dovrai cercare di salvare ogni personaggio il primo giorno in cui viene rapito, cercando di completare il dungeon in una volta sola. Questo ti permetterà di sfruttare diverse giornate in cui potrai svolgere le altre attività, facendo aumentare le statistiche o sbloccando nuovi link sociali.
Per poterlo fare, però, non basta semplicemente entrare nel dungeon e sperare di arrivare fino alla fine, ma ci vogliono alcune accortezze. Tanto per cominciare, comprare gli oggetti curativi può aiutarti a restare in gioco più a lungo. Proseguendo nell’avventura e visitando il santuario, poi, è possibile ottenere l’aiuto di una volpe, che sarà in grado di curarti completamente tornando all’entrata del dungeon.
I boss segreti di Persona 4 Golden
Finire un dungeon durante la storia è solo il primo passo. Dopo aver sconfitto il boss del dungeon di turno, infatti, tornerai nel mondo normale e la storia andrà avanti. A questo punto, però, appariranno nuove missioni secondarie sparse tra i vari PNG, che chiederanno oggetti specifici reperibili nel luogo appena esplorato.
Dopo aver preso queste missioni, è bene tornare nuovamente nel dungeon per poterlo ricompletare. Questo permette di far livellare le Peronae, ma anche di raccattare gli oggetti delle varie missioni. Al posto del boss finale, poi, ci sarà un boss segreto da affrontare e, dopo averlo sconfitto, è possibile recuperare un’arma lasciata a terra. In pratica, tanti piccioni con una fava.
Non solo dungeon!
Ma Persona 4 Golden non è fatto solo da dungeon ma, al contrario, vanta anche una corposa componente da visual novel. Questa è legata a doppio filo con le prestazioni dei personaggi in battaglia, grazie al sistema dei Social Link. Questi vengono creati tutte le volte che si instaura una nuova relazione con un personaggio e vengono successivamente potenziati nel corso delle varie interazioni sociali.
Ogni interazione porta via un certo frangente di giornata e, proprio per questo motivo, è importante gestire le attività al meglio (ecco perché salviamo i personaggi fin da subito!). Non trascurare per nessun motivo i Social Link, dato che portano bonus molto rilevanti durante la creazione delle Personae e, nel caso dei comprimari del protagonista, anche in battaglia.
Nanako ha fatto la spesa?
Direttamente collegato al punto precedente è la possibilità di cucinare per aumentare il grado di affinità sociale con chi si condivide il pasto. Tornando a casa, infatti, potresti sentire Nanako affermare di aver fatto la spesa e, in questo caso, troverai il frigo pieno di ingredienti. Interagendo c0n il frigorifero potrai quindi cucinare un pasto.
Questo potrà poi essere condiviso con uno dei personaggi del gruppo, aumentando quindi il grado di affinità sociale. Può sembrare qualcosa d poco conto, ma può potenzialmente fare la differenza.
Il portale per il Manzoverso
Si sa, per finire alcune sfide occorre la Conoscenza dei propri limiti, il Coraggio di affrontare le montagne e la Diligenza di arrivare fino alla fine…soprattutto nei giorni piovosi! Non sto impazzendo, ma ti sto consigliando di intraprendere la sfida della mega ciotola di ramen dei giorni piovosi.
Quando piove, infatti, puoi andare al locale di Aiya nella parte nord della zona commerciale di Inaba, per ordinare una mega ciotola di ramen al costo di 3000 Yen. Ordinandola nei giorni piovosi, aumenteranno contemporaneamente varie statistiche necessarie per…sbloccare alcuni Social Link ovviamente. A loro volta utilissimi per diventare più performanti nel mondo della TV. Questo trucchetto si collega direttamente al primo, visto che salvando i personaggi il primo giorno avrai a disposizione più giornate di pioggia.
Impara a studiare!
Un’altra attività che è possibile svolgere nel mondo di Persona 4 Golden è la lettura. Nell’area commerciale di Inaba puoi infatti acquistare dei libri da poter leggere sul divano della camera. Nelle primissime ore di gioco, non appena sarà disponibile, dovresti acquistare la guida all’apprendimento, che poi dovrai leggere nelle serate successive.
Finire questo libro ti garantirà un bonus di conoscenza ogni volta che studierai, dandoti quindi modo di aumentare molto più facilmente questa statistica. Un bonus non indifferente per iniziare la quest di Margaret, per i test scolastici, ma anche per varie chicche.