Riprende infine lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Anche la seconda era stata un’altra settimana parziale, ma d’altronde nel mezzo c’era finito il capodanno cinese e giustamente tutta l’infrastruttura si era fermata.
A conti fatti, quindi, questa terza settimana è la prima dove effettivamente abbiamo visto tutti e 17 i team in azione e non sono mancate le sorprese. Ne parliamo proprio nell’articolo di oggi dove, come di consueto, divideremo i team che hanno giocato in base alle loro performance, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
Anyone’s Legend (0-4/2-8)
Royal Never GiveUp (1-3/2-6)
Ninjas in Pyjamas (1-3/3-6)
LGD Gaming (1-2/3-5)
Ultra Prime (1-2/3-5)
FunPlus Phoenix (1-2/4-5)
Partiamo dal fondo ed è difficile andare più giù della situazione in cui sono gli AL. E’ vero, hanno se non altro vinto due partite, ma credo ci sia ben poco di cui gioire. Anche perché è uscito Harder, abbiamo pinz in mid adesso, ma è cambiato davvero qualcosa? Er… no, in realtà proprio no.
Il problema maggiore è che non saprei davvero che sistemare negli AL per farli funzionare. Questa squadra è una completa catastrofe e anche i giocatori che sappiamo essere validi, tipo Zdz, Xiaohao e Betty, stanno performando malissimo. Purtroppo abbiamo il team che probabilmente gratterà il fondo.
Proseguiamo con due delle grandi delusioni di questa settimana, ovvero RNG e NiP. Ok, non avevano degli avversari semplicissimi, ma finire 0-2 e 0-3 non è il risultato che ti aspetteresti. Tra i due, i peggiori sono stati a mani basse i RNG dove praticamente ha giocato solo GALA.
I RNG però correranno ai ripari dalla prossima settimana mentre i NiP lo hanno già fatto e la differenza si è vista. Sostituire Dream con Pout ha permesso loro di battere i TES su un game e mostrare delle meccaniche migliori. Ora che arriverà anche Rich al posto di Invincible, ho delle speranze.
Chiudiamo questa sezione con tre squadre che hanno chiuso 1-1, ma su cui ho molti dubbi. Tra i tre i peggiori sono i LGD che perdono malamente dagli OMG e anche nella vittoria contro gli AL tentennano. Solo leggermente meglio gli UP che, se non altro, mostrano delle capacità meccaniche.
Perdono comunque contro i FPX nella loro unica partita, ma dopo le scorse settimane, voglio di più da questo team e da questi giocatori. Non ho ancora neanche capito se prediligo la giungla di H4cker a quella di haoye o viceversa. Sicuramente è una cosa che dovremmo vedere andando avanti.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
Rare Atom (2-2/4-5)
WeiBo Gaming (1-1/3-3)
ThunderTalk Gaming (1-2/2-5)
Team WE (2-2/4-5)
Oh My God (2-1/4-2)
Passiamo ai rimandati con due grandi sconfitti di questa settimana. I RA perdono 2 serie su 3, ma considerando i loro avversari, anche quella sola vittoria vale comunque qualcosa. In generale sono apparsi come un team al livello dei NiP più performanti, sia nel bene che ovviamente nel male.
I WBG avevano invece una sola serie e l’hanno persa, ma è stata probabilmente la serie più bella e combattuta di tutta la settimana. Quel game 3 è stato qualcosa di clamoroso, sudato fino all’ultimo. Nonostante alla fine sia stata una sconfitta, non potrei mai bocciare i WBG dopo questa performance.
I TT meritano invece un lungo discorso a parte perché davvero questa settimana non sapevo dove metterli. Giuro. Come dovrei valutare una squadra che prima perde in modo netto contro i WE e poi, dal nulla, senza cambiare giocatori, sconfigge gli iG al termine di una serie spettacolare?
Onestamente non lo so. Non so quali sono i veri TT, se quelli della prima serie o della seconda, ma in entrambi i casi la costante è stata sicuramente la performance bellissima di ucal. Il resto della squadra deve cercare di allinearsi a lui come successo contro gli iG perché possano sorprenderci ancora.
Chiudiamo con altre due squadre che si sono affrontate questa settimana e ci hanno regalato un’altra serie davvero spettacolare: WE e OMG. Il punto è che i WE hanno comunque battuto i TT quindi non posso metterli sotto e gli OMG hanno battuto i WE (a fatica) e di conseguenza vanno sopra.
L’ordine si è stabilito da solo, ma credo che alla fine queste due squadre abbiano capacità simili. Shanks e Hope sono sicuramente due dei giocatori dei WE che brillano di più nelle partite, ma shanji, Aki e Creme non sono da meno. Insomma, voglio vedere come prosegue il loro split.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
EDward Gaming (2-1/4-2)
invictus Gaming (3-1/7-2)
Bilibili Gaming (2-1/5-4)
Top ESports (3-1/7-3)
JD Gaming (2-0/4-1)
LNG Esports (3-0/6-0)
Proseguiamo con i promossi e EDG e iG sono due team che questa settimana hanno assaggiato il sapore della sconfitta, ma credo abbiano ancora capacità da sopra la media per questo split. Gli EDG sono stati battuti proprio dagli iG, ma tolto questo, non si può negare che siano una buona squadra.
Non so invece spiegarmi la sconfitta degli iG contro i TT. Anche perché la vittoria contro gli EDG è arrivata in modo netto e devastante grazie alle meccaniche di tutti i giocatori. Proprio queste sono venute a mancare nella seconda serie e spero sia stata una scivolata momentanea.
Arrivati alle ultime quattro posizioni, la situazione si fa complessa. Per una questione di numeri mi è difficile non mettere i due team ancora non sconfitti sulla vetta, ma allo stesso tempo mi chiedo se JDG e LNG abbiano davvero più valore e forza di BLG e TES al momento.
Queste due squadre si stanno d’altronde facendo notare non poco. Della serie dei BLG contro i WBG e della sua bellezza, ne abbiamo già parlato. Questa squadra sembra essere un superteam che funziona e capita raramente. I TES però non sono da meno, anche perché Rookie può vincere da solo se vuole.
D’altro canto JDG e LNG sono, per l’appunto, ancora imbattuti e hanno mostrato capacità meccaniche pari rispetto a BLG e TES. Anche perché sia nei primi che nei secondi abbiamo giocatori di primissimo ordine come 369, Kanavi, knight, Ruler, Zika, Tarzan e Scout.
Insomma, attendo con ansia che queste quattro squadre possano affrontarsi tra loro o comunque con avversari al loro livello per poter davvero valutare il loro stato di salute e la loro possibilità di sollevare la coppa dello spring split della LPL. Per ora tocca aspettare e promuovere.