Prosegue lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con la terza settimana anche questa lega maggiore è finalmente partita a pieno tenore e si stanno piano piano definendo le squadre promettenti e quelle che proprio no.
Tuttavia già questa quarta settimana di stagone regolare ha messo in bilico ogni nostra certezza con una serie di scontri e risultati che proprio non ci aspettavamo. Ne parliamo nell’articolo di oggi dove, come di consueto, divideremo i team che hanno giocato in base alle loro performance, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
LGD Gaming (1-4/3-9/+0-4) stabile
FunPlus Phoenix (1-4/4-9/+0-4) stabile
Anyone’s Legend (0-6/3-12/+1-4) stabile
Ultra Prime (1-4/4-9/+1-4) stabile
Bilibili Gaming (2-3/5-4/+1-4) scende
Oh My God (2-2/5-6/+1-2) scende
Partiamo dal fondo, partiamo da quelle squadre che dopo quattro settimane possiamo considerare un fallimento quasi completo. LGD, FPX e AL sono in uno stato disastroso e neanche riesco a immaginare come possano rialzarsi. Gli LGD a mani basse i peggiori, forse salvo giusto haichao. Forse.
Non che FPX e AL abbiano di che bearsi, ma almeno ho visto qualche accenno di gioco da parte loro, soprattutto da parte dei secondi. Xiaohao, pinz e Betty hanno messo giù qualche buona idea e nonostante questa squadra sia a 0 vittorie, se non altro da più speranze di ripresa rspetto alle altre.
Lo stesso d’altronde possiamo dirlo per gli UP, quella che resta probabilmente la squadra più convincente del gruppo con una sola vittoria. Motivo di tale speranza è in realtà tutta da riporre in Doggo, un adc che sappiamo che, quando ottiene risorse, riesce a fare benino il suo lavoro.
Il problema di Doggo è che raramente ha risorse ed il resto del team sembra ancora troppo acerbo per poter competere in LPL. Certo, diamo tempo al tempo, sia mai. Mi aspetto infatti che gli UP qualche vittoria la raccolgano andando avanti, ma detto questo, non penso li vedremo ai playoff, ecco.
Chiudiamo il gruppo dei bocciati con due squadre che non capisco e che finiscono qui solo perché il gruppo dei rimandati è abbastanza pienotto. Anche perché in realtà non vorrei bocciare gli OMG e i BLG nonostante lo 0-2 di questa settimana, ma io questi due team non li capisco proprio. Mi confondono.
Il loro problema è la costanza perché, chiamati a provare il loro reale valore, entrambi questi team si sono strozzati sui risultati. Gli OMG almeno hanno fatto sudare i LNG, ma i BLG invece si sono proprio accartocciati. Neanche pronuncio la mia delusione per quest’ultimi. Ci puntavo parecchio.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
Rare Atom (3-2/6-6/+2-1) stabile
Team WE (3-3/4-5/+3-3) stabile
LNG Esports (4-1/9-3/+3-3) scende
Royal Never GiveUp (2-4/4-9/+2-3) sale
Ninjas in Pyjamas (2-4/6-9/+3-3) sale
Passiamo al gruppo dei rimandati in cui la situazione è… beh, bizzarra. Iniziamo tuttavia in modo soft parlando, per modo di dire, dei RA. Perché per modo di dire? Beh, avevano una sola serie questa settimana, contro gli AL. Come prevedibile hanno vinto, ma hanno anche concesso loro una partita.
Per me i RA questa settimana sono l’emblema dei rimandati. Una squadra che ho difficoltà a valutare oggi e per il cui giudizio dovrò attendere almeno la prossima. So per certo che Leyan, Strive e Assum nelle giuste condizioni sono giocatori capaci, ma abbiamo visto che questo non sempre basta.
E’ infine tempo di parlare di altre due squadre che questa settimana mi hanno confuso, ovvero WE e LNG. Ok, in realtà dai WE un po’ ce lo potevamo aspettare visto che erano rimandati anche la scorsa settimana, ma si parla di una squadra che batte i BLG e poi perde contro i RNG.
Chi però davvero mi ha confuso sono gli LNG che non solo battono gli OMG per poi perdere dai NiP, ma infrangono proprio tutte le mie aspettative dettate dalle loro performance delle ultime settimane. Insomma, queste due squadre secondo me hanno potenziale, ma stavolta si sono un po’ perse per strada.
Ovviamente se loro mi confondono, altrettanto fanno i due team che le hanno battute visto che, a direzioni invertite, anche RNG e NiP hanno chiuso 1-1. Tra i due i migliori per me restano i NiP. Pout in midlane mi piace un sacco e hanno quasi sconfitto persino gli EDG durante questa settimana.
Se dai NiP c’era da aspettarselo, lo stesso non si può dire dei RNG che prima vengono stompati dai JDG e poi mostrano che Angel e Ming tutto sommato sono aggiunte utili. Il dubbio c’era. Resta che loro hanno sconfitto i WE quindi sicuramente il bersaglio più semplice tra i due risultati sorprendenti.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
ThunderTalk Gaming (3-2/2-5/+4-1) sale
Top ESports (4-1/9-3/+2-0) stabile
invictus Gaming (5-1/11-2/+4-0) stabile
EDward Gaming (4-1/8-3/+4-1) stabile
JD Gaming (4-1/9-3/+5-2) stabile
WeiBo Gaming (3-1/7-4/+4-1) sale
Arriviamo infine ai promossi e voglio parlare soprattutto di due squadre qui presenti quindi togliamoci il dente dicendo che TES, iG e EDG hanno di base confermato le aspettative, ma lo hanno fatto con vittorie tutto sommato prevedibili. Forse i più “minacciati” erano gli EDG, ma abbiamo visto come è finita.
Meritano invece un piccolo trafiletto i TT che mostrano se non altro di essere meglio delle peggiori e ok, probabilmente non dureranno quassù in cima, ma mi piaceva promuovere la prestazione maiuscola che hanno avuto Beichuan, ucal e huanfeng questa settimana. Se lo meritano visto che durerà poco.
Voglio invece chiudere con un lungo discorso sulle ultime due squadre promosse, i JDG e i WBG. Questi infatti non solo hanno dato grande prova di forza questa settimana, ma lo hanno fatto regalandoci quella che per ora è stata la serie più entusiasmante, assurda e clamorosa dello spring split della LPL.
I JDG chiudono alla fine su un risultato di 2-1 complessivo, ma difficilmente possiamo considerarli davvero sconfitti. Le due vittorie le hanno brutalmente stompate e contro i WBG hanno venduto cara la pelle con tutti i giocatori che si sono resi protagonisti di performance assurde.
Parlando dei WBG, questa si conferma una squadra che quando è in giornata è davvero difficile da abbattere, l’incarnazione fatto team di quel folle giocatore che risponde al nick di TheShy. Mai come in questo 2023, però, questa affermazione pende dalla parte dei vincitori.
Nonostante la loro aleatorità, i WBG hanno perso davvero solo contro i BLG. Certo, la stagione regolare è davvero lungo, ma se questi 5 giocatori continuano a performare così, dubito davvero che qualcosa possa fermarli dall’arrivare in vetta. Attendo con ansia la loro serie contro gli iG.