Prosegue lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con settimana scorsa, la terza, abbiamo ufficialmente raggiunto un terzo della durata della stagione regolare. Rimangono solo sei settimane a dividerci dai playoff.
Con questa quarta settimana ci muoviamo verso la metà dello spring split e la classifica inizia a polarizzarsi, anche se la situazione centrale è parecchio confusa. Qualche sorpresa non è mancata neanche stavolta. Ne parliamo dividendo, come di consueto, i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Bocciati
10 – NongShim RedForce (1-7/4-15/+0-4) stabile
9(7) – BRION (3-5/8-12/+1-4) scende
8(9) – DRX (1-7/6-14/+1-4) stabile
Partiamo dal fondo e ormai siamo abituati a vederci i NS in questa posizione. E’ anche difficile risultare sorpresi, sarei più sorpreso di vederli salire almeno un poco, ma lo vedo davvero poco probabile e, sarò onesto, in parte mi dispiace davvero tanto perché capisco il loro dolore.
Sylvia, FIESTA e vital ce la stanno mettendo tutta per portare a casa almeno una vittoria, almeno una partita, ma appena si passa dalla laning phase al midgame, appena diventa più importante la coordinazione di squadra, i NS collassano. A League of Legends non basta essere bravi giocatori.
Proseguendo, posso avere pietà una volta, ma difficilmente ne ho due volte di fila e i BRO stanno letteralmente dormendo. E’ due settimane che le loro serie sono orrende e dopo quella fulminante partenza, si sono completamente schiantati di viso contro avversari che neanche apparivano così difficili.
Risultato? I BRO scivolano verso il fondo ed onestamente mi chiedo cosa stia succedendo. Vedo sempre dei buoni UmTi e Karis, il secondo soprattutto sta soffrendo di mal di schiena, ma dove sono finiti Morgan e Hena? Che cosa è successo a questa squadra che sembra essersi dimenticata come si gioca?
Ecco anche gli altri abituè del gruppo dei bocciati, i DRX, ma se devo valutare davvero il loro percorso, sono onestamente più ottimista rispetto ai NS. Se non altro i DRX stanno mostrando segni di miglioramento. Certo, mancano le vittorie, ma perché la LCK è una lega molto competitiva.
Se chiudiamo gli occhi sul tabellone, non si può negare che questi giocatori stiano piano piano trovando i loro incastri. Soprattutto FATE e deokdam stanno recuperando quelle capacità meccaniche che tanto me li avevano fatti apprezzare, ma serve tempo e serve una migliore sinergia.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Rimandati
7(8) – KwangDong Freecs (2-6/7-12/+3-2) sale
6(5) – Hanwha Life Esports (4-4/10-11/+2-3) stabile
5(3) – Dplus KIA (5-3/12-7/+3-2) scende
4(1) – Gen.G (6-2/10-4/+3-2) scende
Un gruppo dei rimandati quasi completamente rinnovato oggi ed iniziamo da chi è felice di essere qui, ovvero i KDF. Avevo basse aspettative da questa squadra, ma settimana dopo settimane questi giocatori stanno crescendo davvero tanto e ne avevamo già parlato negli scorsi articoli.
YoungJae, BuLLDoG e Taeyoon avevano già dato prova di loro e mancava solo DuDu. Beh, direi che dopo le due serie di questa settimana, il giocatore ha rimediato e si è in portato in linea con gli altri. Non credo i KDF possano mirare troppo in alto, ma è sempre bello avere una sorpresa dai giovani.
In un gruppo così pieno di nuovi nomi, abbiamo gli HLE che si mantengono costanti nel loro non essere costanti. Una vittoria traballante ed una sconfitta stompata, questa la loro media e di base è praticamente così fin dall’inizio del loro spring split, se togliamo qualche risultato a sorpresa.
In realtà il fatto che gli HLE siano rimandati è per me una delusione perché avevo grosse aspettative per questa squadra che contiene cinque giocatori di primo livello. Il problema è che uno di questi è Clid e troppo spesso vediamo ZEKA farsi in quattro per rimediare alle mancanze del jungler.
Un’altra delusione è indubbiamente trovare DK e GEN in questo gruppo, ma non potevo fare altrimenti dopo che entrambi hanno stompato una serie e perso un’altra. La cosa che fa sorridere è che entrambi hanno perso contro i KT quindi i GEN sono di poco sopra solo perché, beh, sono secondi in classifica.
I DK sono stati inoltre i peggiori anche nella sconfitta, riuscendo a combinare ben poco una volta messi in svantaggio e risultando persino tiltati nel game decisivo. Più “scusabili” i GEN che, se non altro, hanno combattuto con le unghie e con i denti nel terzo game. Serve comunque riprendersi.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Promossi
3(2) – Liiv SANDBOX (6-2/13-9/+4-2) stabile
2(4) – T1 (7-1/15-5/+4-0) stabile
1(6) – KT Rolster (5-3/12-9/+4-2) sale
Concludiamo con i promossi dove la grossa sorpresa arriva alla fine. I LSB, infatti, erano qui settimana scorsa e non si sono poi mossi di molto. Due vittorie su due, ma gli avversari erano decisamente morbidi sulla carta e questa squadra ha comunque faticato più del previsto per vincere.
Bene, ma non benissimo. Tuttavia dopo settimane in cui tutto il successo ruotava intorno a Clozer e Envyy, abbiamo finalmente visto brillare anche il resto della composizione. Burdol, Willer e Kael sono riusciti a fare la differenza, ma mi chiedo sempre se questo sarà abbastanza andando avanti.
Anche sui T1 c’é poco da dire in realtà. Quando i tuoi avversari sono BRO e DRX, due squadre chiaramente al di sotto di te come capacità meccaniche, non è che puoi aspettarti tanta competizione. Le due serie sono state praticamente due stomp, con giusto la prima contro i BRO un po’ più combattuta.
Letteralmente tutto secondo le previsioni e così ho ben poco da analizzare. Gli avversari utili per capire se questi T1 troveranno ancora successo sono altri, tipo i LSB e i GEN che li aspettano settimana prossima. Per ora sembra che questa squadra possa temere davvero poca concorrenza quando è in forma.
Arriviamo così alla vera sorpresa di questa settimana, i veri vincitori del 4° weekend: i KT. Questo team aveva davanti una doppietta di avversari capace di far tremare i team più navigati, DK e GEN, e se ne è tornato a casa con due vittorie su due. Ora dimmi te se lo avresti pensato possibile!
Io personalmente no ed ora sono galvanizzato da quello che possono combinare questi underdog. Se Kiin, Bdd ed Aiming continuano a giocare così, se i KT continuano a performare così, l’intera classifica della LCK potrebbe tremare e ribaltarsi. I KT non sono così lontani dai piani alti. Per niente.