Prosegue lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con settimana scorsa, la quarta, abbiamo di fatto chiuso la prima metà del percorso verso i primi playoff del 2023. La quinta settimana è infatti quella del giro di boa.
Tra le varie leghe maggiori, la LCK resta una delle più “bilanciate,” difficilmente la classifica ha grossi scossoni e le cose tendono a rimanere come sono. I due lati della bilancia si sono polarizzati e lo scontro più feroce è nel mezzo. Ne parliamo dividendo i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi. Iniziamo.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Bocciati
10 – NongShim RedForce (1-9/4-19/+0-4)
9^8 – DRX (1-9/6-18/+0-4)
8^7 – KwangDong Freecs (2-8/9-16/+2-4)
Partiamo come sempre dai bocciati e questa settimana sarà veramente dura trovare qualcosa di nuovo da dire visto che la classifica LCK si è mantenuta su un livello decisamente statico. A grattare il fondo abbiamo ormai degli abitudinari, ovvero gli ormai disperati e disgraziati NS.
Questi giocatori ci stanno continuando a provare, alcuni di loro hanno anche un buon early, ma il problema è che questa non è la soloQ, è il competitivo di League of Legends. Non è solo questione di saper giocare, ma anche capacità di farlo bene come squadra. Gli NS non sono una squadra.
I DRX invece sono indubbiamente una squadra. Brutta, ma sempre una squadra. Questo li piazza leggermente meglio rispetto ai NS, ma le buone notizie per loro finiscono davvero qua perché c’é ben poco altro da aggiungere. Anche questi giocatori ci stanno provando e lo stanno facendo come team.
Purtroppo non sembra che il livello da loro proposto sia minimamente sufficiente a vincere in LCK. Ancora ho difficoltà a capire perché della formazione originale dei DRX sia stato protetto solo BeryL, considerando quanto male sta giocando nel 2023. Forse la realtà è che nessuno lo voleva acquistare. Ouch.
La bocciatura dei KDF continua invece a suonare sempre più come un “è 5, ma vi vogliamo rivedere a Settembre.” Sono indubbiamente i migliori dei peggiori e questi giocatori hanno un unico grosso difetto. In entrambe le serie perse questa settimana, l’inesperienza è stata la chiave di volta.
Nonostante ciò i KDF si sono fatti valere, strappando persino un game ai GEN. Ho alte aspettative per questi giocatori, soprattutto per il trittico composto da YoungJae, BuLLDoG e Taeyoon. Potrebbero essere i prossimi nomi grossi su cui puntare e credo sia importante tenerli d’occhio nei mesi a venire.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Rimandati
7v9 – BRION (4-6/10-15/+2-3)
6 – Hanwha Life Esports (6-4/14-11/+4-0)
5 – Dplus KIA (6-4/12-7/+2-2)
Passando ai rimandati, proprio nella serie contro i KDF, i BRO si sono improvvisamente risvegliati dal torpore in cui erano caduti da settimane ed è stato un risveglio tanto brusco quanto violento. La speranza è ovviamente che non sia un risveglio momentaneo, ma con i BRO non puoi davvero saperlo mai.
E’ stato comunque piacevole veder tornare a giocare in modo accettabile Morgan, Karis ed Hena. Mi è sembrato sempre un po’ assente, invece, UmTi. Detto questo, il livello che questo team aveva mostrato nel 1° weekend è ben lontano dall’essere nuovamente raggiunto quindi la strada è ancora lunga.
Proseguendo nella nostra lista, ma io che ti devo dire in più sugli HLE? Seriamente, per la seconda settimana questo team di base pesca la carta “salta il turno, ma prendi comunque i punti.” Due vittorie pulite contro NS e DRX non sono proprio quelle che ti aiutano a capire il valore di una squadra.
Che poi gli HLE, prima di queste due settimane, erano molto altalenanti quindi è davvero difficile inquadrarli. Da una parte hanno giocatori di primissimo livello, dall’altra hanno Clid. Insomma, non so davvero come valutare questa squadra se non con un “aspettiamo settimana prossima.”
Posizione invece da alzata di sopracciglio completa per i DK che peccano un bel po’ di arroganza questa settimana. Ok, hai stompato i BRO con una prestazione cristallina di Canna, ShowMaker e Deft, ma questo non dovrebbe mai portarti a sottovalutare in quel modo i LSB, soprattutto considerando dove sono.
Risultato? Hanno preso delle cinquine enormi proprio a causa della loro impreparazione. I LSB li hanno massacrati e devo tristemente segnalare anche un gioco passivo molto brutto da parte dei DK. Sono stati a guardare mentre gli avversari li facevano a pezzi. Non proprio quello che mi aspettavo.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Promossi
4^1 – KT Rolster (7-3/12-9/+4-0)
3 – Liiv SANDBOX (7-3/16-11/+3-2)
2v4 – Gen.G (7-3/16-9/+3-3)
1v2 – T1 (9-1/19-7/+4-2)
Concludiamo con i promossi ed i primi ad occupare questo posto sono i KT. Una discesa per loro, ma più per circostanza che per risultati. La situazione dei KT questa settimana è molto simile a quella degli HLE: hanno battuto NS e DRX quindi non sono sicuramente vittorie degne di nota.
Detto ciò, i KT sono attualmente secondi alla pari con i GEN e con una winning streak di 5 serie vinte. Insomma, messi su carta i KT meritano comunque la promozione a prescindere dalla scarsità degli avversari affrontati. Sarà più interessante settimana prossima contro DK e T1. Molto più interessante.
Anche perché gli altri due team in seconda posizione, GEN e LSB, hanno già perso contro quei T1 proprio questa settimana ed in modo anche abbastanza brutale. Ora, i LSB sono leggermente indietro in classifica perché hanno perso qualche partita in più e per questo li ho messi dietro anche io.
Tolto questo dettaglio, però, va detto che questa settimana sia LSB che GEN sono state delle squadre fantastiche che c’hanno regalato serie molto belle ed hanno comunque fatto faticare non poco i T1. Se dai GEN tutto sommato ce lo aspettavamo, i LSB sono invece una vera sorpresa per la maturità di Clozer e Envyy.
A prescindere da ciò va comunque detto che per ora i T1 dominano la LCK. Di nuovo. I Re Demoni non sembrano voler abdicare il trono, se non per qualche istante, salvo poi correre subito a riprenderlo. Si, c’é quella singola serie persa come onta da lavare, ma per ora è difficile credere che non lo faranno.
I T1 restano sempre il team da battere, anche se hanno sempre almeno una partita di rodaggio in ogni serie. La cosa assurda è come riescano a generare risorse e vantaggio praticamente dal nulla, anche mentre il game è stallato o sono in svantaggio di kill. I T1 sono dei veri mostri. I boss finali.