Tra le 4 leghe maggiori di League of Legends, il più noto e seguito MOBA del momento, quella che è più seguita dai fan italiani è la LEC, la lega europea. In fin dei conti l’Italia è in Europa, no? La quarta settimana di Winter Split ha dato il via alla seconda fase, quella a gruppi, e ci avviciniamo alla conclusione dello split.
Se settimana scorsa abbiamo visto due team qualificarsi per i playoff, che avranno inizio proprio nella terza giornata di questa quinta settimana, stavolta è anche tempo di salutare quattro dei sei team rimasti. Solo altri due potranno infatti unirsi a G2 e KOI nel tentativo di raggiungere la coppa del Winter Split 2023. Chi ci sarà riuscito?
League of Legends LEC Winter Split 2023 Gruppi – Giorno 1
Team Heretics vs SK Gaming
Si parte subito con una BO3 dove chi perde torna a casa. Ad affrontarsi due squadre dai risultati altalenanti. Tanto TH che SK hanno avuto buone performance alternate ad altre abbastanza mediocri. Nelle precedenti BO3, però, i TH sono apparsi più convincenti degli SK e questo non va sottovalutato.
Si inizia con un game 1 che non promette molto bene. Evi e Jankos partono davvero molto, molto bene, ma arrivati midgame decidono di lanciare tutto fuori dalla finestra. Gli SK si limitano a punire gli errori del TH, a partire da una draft probabilmente troppo complessa, ed è fatta. Prima vittoria per loro!
Il game 2 si rivela una versione potenziata del game 1 e poco più. JackSpectra ci crede davvero tanto, molto più dei suoi compagni che comunque tirano fuori un buon early. Peccato che nuovamente lo sprechino midgame venendo completamente distrutti da Markoon e Sertuss che riportano persino in partita Exakick.
La corsa del TH nel winter split LEC termina qua. Meritatamente direi. E’ stata una serie davvero bruttina e non mi aspettavo rispondessero così male alla preparazione degli SK. Degli SK che si rifanno della brutta partenza e che ora dovranno affrontare i VIT per arrivare ai playoff.
Astralis vs Team BDS
Seconda serie della giornata, seconda squadra che dovrà abbandonare il winter split e… posso dire che è davvero ingiusto che uno tra AST e BDS debba lasciarci? E’ così divertente vedere questi due team giocare! Sicuramente mi mancheranno nel proseguire dello split. In ogni caso il game 1 viene tristemente deciso tutto in draft.
Dajor sceglie di non contestare il Kassadin di nuc ed il risultato è devastante. Gli AST poverini ci provano anche ad intavolare qualcosa e si difendono bene grazie ad un coriaceo Finn, ma nel momento in cui le sololane dei BDS vanno online, la partita è finita. Adam e nuc travolgono gli AST e conquistano la prima vittoria per i BDS.
Sono sorpreso che gli AST decidano di lasciare nuovamente a nuc Kassadin nel game 2, ma se le premesse di questa partita sembrano uguali alla precedente, lo svolgimento non lo è. Stavolta infatti gli AST rispondono “presente” allo scaling dei BDS ed i due team se la giocano ad armi pari fino al midgame.
Kobbe va online su Varus, ma altrettanto fa nuc. La situazione è tesa ed incerta, ma di colpo nuc sbaglia un teleport. Gli AST ne approfittano per fare il barone e snowballare all’infinito Dajor e Kobbe. Sheo, nel tentativo di compensare, regala kill su kill e da lì gli AST travolgono i BDS. Abbiamo il pareggio ed una serie!
Questo game 3 è stato indubbiamente una conclusione anticlimatica, ma anche molto emblematica. Da una parte abbiamo avuto l’Olaf di Adam e dall’altro il Kled di Finn. Difficilmente potrei pensare a due campioni più caratteristici di questi. Il problema dei BDS è che 113 è scatenato in questa partita.
Prima mette in vantaggio Finn e poi fa altrettanto con Dajor e Kobbe. Gli AST iniziano uno snowball a cui i BDS non possono che rispondere con un gioco statico mirato a stallare. Il problema è che non sono mai stati bravi in questo ed il risultano è che crollano completamente midgame.
Gli AST li stompano con un’incredibile e dolorosa vittoria decisiva che chiude questa fantastica serie! Non solo, gli AST raggiungono la top 6 della LEC per la prima volta dalla creazione di questa organizzazione. Un importante traguardo a prescindere di come andrà la serie contro i MAD di domani.
League of Legends LEC Winter Split 2023 Gruppi – Giorno 2
Team Vitality vs SK Gaming
Seconda giornata ed abbiamo altre due BO3 in cui chi perde torna a casa e chi vince stavolta avanza direttamente ai playoff. Purtroppo i VIT vincono il premio sfortuna visto che non solo Bo si è beccato il covid, obbligando le due squadre a giocare in remoto, ma sta anche visibilmente male e le sue performance ne risentiranno.
Il game 1 mi fa così male dentro. Molto. I VIT partono bene, con un ottimo lavoro giungla/bot, ma dopo l’early si perdono completamente. Una valanga assurda di errori permettono agli SK di ribaltare la partita. Irrelevant, Sertuss e Exakick guidano la carica su dei VIT che accettano passivamente la loro sorte. Un tilt completo.
Al game 2 è certo che i VIT sono completamente tiltati, sia per la precedente partita che per la situazione. Quel Karthus per Bo non solo è fuori meta, ma i suoi compagni non gli draftano attorno, viene letto alla perfezione dagli SK e di base non riesce mai ad entrare in partita perché questa finisce troppo velocemente.
Un azzardo imperdonabile in una partita così importante. Gli SK non devono neanche faticare per tirare fuori una vittoria totalmente unilaterale. I VIT si sono letteralmente e volontariamente gettati da un ponte, regalando così i playoff agli SK. Il loro winter split finisce qui, su una nota triste e bassissima.
MAD Lions vs Astralis
La seconda serie della giornata se non altro vede entrambe le squadre in salute ed in presenza, ma non ho comunque alte aspettative sulla competitività delle partite. Certo, mai dire mai, ma stando alle performance in stagione regolare, il divario tecnico tra MAD e AST è enorme e dubito si possa riempire in così poco tempo.
Il game 1 è infatti preoccupante. Gli AST in realtà non giocano male e cercano di rispondere e tenere testa come possono ai MAD. Il punto è proprio questo. Tutto il loro impegno non è abbastanza, i MAD li battono comunque mostrando una notevole superiorità su ogni campo. Nonostante abbiano dato il meglio, gli AST hanno dovuto cedere.
Quanto appena scritto viene brutalmente confermato da un game 2 unilaterale. Dajor poverino c’ha anche provato a carriare gli AST e per un attimo è sembrato ce la potesse fare. Un attimo e basta però perché per il resto Chasy, Elyoya e Carzzy hanno macellato gli avversari. Vittoria decisiva convincente per i MAD.
Saranno quindi i leoni a viaggiare verso i playoff nell’ultima settimana di Winter Split per affrontare gli SK. Un’altra serie che onestamente vede proprio i MAD come favoriti. Onore comunque agli AST perché sono probabilmente la squadra che più è cresciuta in questa seconda fase, merito del nuovo sistema a BO3. Era ora che arrivasse in Europa.
League of Legends LEC Winter Split 2023 Playoff – Giorno 3
KOI vs G2 Esports
Chiudiamo la settimana con la prima BO5 dei playoff del Winter Split 2023 della LEC. KOI e G2 sono pronti a scendere ancora una volta sulla Landa degli Evocatori per un confronto che negli ultimi anni ha costruito una certa storicità. I KOI hanno indubbiamente preso il posto dei Fnatic come rivali dei G2.
Ci aspettavamo quindi una serie dall’alto livello di gioco e non siamo certo stati delusi da questo game 1 che però ha anche visto i G2 trionfare in modo decisamente dominante. Dopo un early molto paritario, con un ottimo roaming di Malrang che mette in vantaggio Larssen, tutto crolla in midgame.
I motivi dietro questo improvviso ribaltone sono da trovarsi nell’asso della manica dei G2, quel mostro meccanico che nei KOI aveva anche militato e che ora vuole vendetta: Hans Sama. Ben assistito da Yike e Mikyx, questi riporta in partita BB e Caps e guida i G2 su una valanga che travolge i KOI. Prima vittoria per i samurai!
Purtroppo la serie, a questo game 2, prende una brutta piega. Almeno lo fa tanto per i KOI quanto per gli spettatori che magari speravano in una serie prolungata. Per i G2 invece va tutto benissimo perché qui hanno proprio demolito gli avversari su tutta la linea. Non credo i KOI abbiano neanche iniziato a giocare.
I G2 in compenso outdraftano gli avversari con Olaf, Bel’veth e Sejuani (si, Sejuani per Caps, hai letto bene) e poi procedono a distruggerli completamente subito in early. A quel punto ai G2 non resta che scalare e via. Siamo onesti, questa partita era finita al minuto 5. GG, go next e match point per i G2.
Al game 3 finalmente i KOI alzano la testa. Un gran lavoro di Malrang mette in vantaggio le sololane e da lì tutta la squadra. I G2 non si arrendono, si difendono bene ed in midgame quasi recuperano l’enorme divario monetario. Alla fine però i KOI trovano l’ingaggio giusto ed una fantastica penta di Comp sigilla il pareggio!
Ora che abbiamo effettivamente una serie, possiamo dire che questo game 4 è stato una degna conclusione della stessa. In tutti i sensi visto che sia KOI che G2 si sono divisi belle performance e altre… diciamo meno belle. Inizialmente vediamo brillare tanto Caps, ma poi questi si getta in giocate di dubbio gusto.
Puro stile Caps e così vediamo i KOI recuperare, grazie anche ad una fantastica prestazione di Comp e Trymbi. La situazione rimane alla pari per davvero tanto tempo, ma alla fine BB, Yike e Hans Sama trovano i teamfight giusti e gli obiettivi per mettere i G2 in vantaggio. I KOI difendono bene, ma la draft degli avversari scala meglio.
Ai G2 basta così attendere un passo falso dei KOI e, quando questo alla fine arriva per tramite di Larssen, è vittoria decisiva per loro! I G2 volano così immediatamente in finale del winter split, ma per sapere chi dovranno affrontare, ci vorrà tempo. I KOI nel mentre avranno una seconda possibilità contro chi sopravvivrà tra MAD e SK.