In molti titoli e libri cyberpunk per risolvere i crimini che si commettono nei mondi virtuali la polizia entra dentro il cyberspazio, cosi da mantenere al sicuro gli abitanti di questi ecosistemi. Anche se può sembrare fantascienza la polizia danese sta già pattugliando il cyberspazio di alcuni dei videogiochi di maggior successo su PC e console.
Danimarca: un ottimo servizio
La Online Police Patrol è un’unità creata dall’agenzia di sicurezza della Danimarca con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza digitale, questo gruppo di agenti di polizia pattuglia attivamente ogni parte del cyberspazio compresi i videogiochi nei quali denuncia le truffe ed i discorsi d’odio. L’unità danese è stata istituita nell’aprile 2022 e tra i suoi compiti principali c’è quello di dialogare con i bambini e i giovani vulnerabili a tali attacchi online, offrendo consulenza e facilitando l’azione di segnalazione.
Vedere le forze dell’ordine sorvegliare attivamente i social network è ormai normale, tuttavia vederli su piattaforme come Steam ed il PSN non è altrettanto comune. Il governo danese con questa task force vuole rendere la rete ed i videogiochi più sicuri punendo chiunque cerchi di approfittare dei bambini e degli adolescenti, un nobile intento che anche altri paesi europei emuleranno.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.