Prosegue lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con la quarta settimana abbiamo effettivamente chiuso la metà della stagione regolare di questa lega. Solo altre quattro settimane ci dividono dai playoff.
Con la quinta settimana si apre quindi il girone di ritorno e bisogna dire che in questo spring split la classifica è più polarizzata del solito in LCS. Anche se non manca il solito minestrone centrale. Vediamo insieme che cosa è successo e, come di consueto, divideremo le squadre in base a come hanno performato: tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Bocciati
10^9 – Immortals (2-9/+0-2)
9^5 – TSM (5-4/+0-2)
8 – Team Liquid (4-7/+1-1)
7v10 – Dignitas (1-10/+1-1)
Partiamo come sempre dal basso ed ignoriamo gli IMT, ok? Evitiamo di sparare sulla croce rossa di una squadra che è praticamente Tactical da solo. Parliamo piuttosto dei TSM che finiscono bocciati non tanto per le due sconfitte, ma soprattutto per come queste sono arrivate a compimento nel corso delle partite.
I TSM non sembrano infatti aver appreso molto bene il cambio di meta e sono apparsi un po’ arretrati in draft rispetto ai loro avversari. Questo team era partito benino nel 2023, ma se non riesce ad adattarsi, sono problemi. Per ora abbiamo visto due partite giocate solo da Maple, la prima, e da Neo, la seconda.
Saliamo leggermente e troviamo dei TL che definire deludenti è probabilmente riduttivo. Fa ridere che hai riempito la tua squadra di prospetti LCK e poi a performare sono sempre Haeri e Yeon, il primo australiano ed il secondo americano. Ok, no, probabilmente è ingiusto visto che Pyosik dalla giungla ci prova spesso.
Il punto è che non è stato Pyosik a vincere il mondiale 2022, sono stati i DRX come squadra. I TL non sono i DRX. I TL sono una squadra che si, stompa gli IMT, ma poi ci regala anche una delle partite più brutte viste fino ad ora nel 2023 e pensa bene persino di perderla. Per me ormai sono bolliti.
Chi invece davo per bolliti e questa settimana mi hanno sorpreso, sono i DIG. Cambio di bottomlane, arrivano Tomo e IgNar e… davvero bastava questo? Sarò onesto, non me lo aspettavo. Questi nuovi DIG non solo hanno collezionato la loro prima vittoria del 2023, ma hanno anche messo in difficoltà i FLY.
Con Tomo in bot, Armut e Jensen sembrano finalmente liberi di esprimersi e questo a volte paga ed a volte no. Quel che è certo è che se non fossimo al quinto weekend, questi DIG li avrei rimandati, ma la realtà è quella che è. I DIG sono attualmente su un punteggio difficile da recuperare e non posso non tenerne conto.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Rimandati
6^1 – Evil Geniuses (7-4/+0-2)
5v7 – 100 Thieves (5-6/+1-1)
4v6 – Counter Logic Gaming (6-5/+2-0)
Passando ai rimandati, settimana scorsa dicevo che molto del successo degli EG è determinato da jojopyun. Il midlaner è in giornata? Gli EG sono invincibili. Se invece jojopyun viene annullato, allora questa squadra collassa e lo abbiamo visto ancora una volta avvenire questa settimana contro DIG e GG.
La sconfitta contro i DIG è quella che forse brucia di più, ma è stata causata dal sottovalutare gli avversari ed è comunque mancato poco che Inspired ribaltasse tutto. Anche la partita contro i GG ha avuto uno sviluppo simile, solo che stavolta c’hanno provato Ssumday e FBI. Agli EG serve costanza (e jojopyun).
I 100T tirano invece un sospiro di sollievo questo weekend riuscendo finalmente a porre fine alla loro losing streak, anche se in una delle partite più brutte che abbia mai visto. Tuttavia non so quanto questa squadra abbia davvero da festeggiare visto che la sua attuale condizione è disastrosa. Giuro.
L’unica cosa che sta salvando i 100T è che hanno in formazione due assi come Bjergsen e Doublelift, ma abbiamo visto chiaramente cosa succede quando uno dei due viene gappato. Prince ha umiliato Doublelift e l’unico che ha inutilmente provato a fare qualcosa è stato Bjergsen. League of Legends è un gioco di squadra.
Questa settimana avrei poi davvero voluto promuovere i CLG perché hanno collezionato altre due vittorie, ma TSM e IMT non erano proprio team di alta classifica ed alla fine ho scelto comunque di andarci cauto. Troppe volte sono stato deluso dai CLG e non voglio vedere le mie speranze venire infrante ancora una volta.
Detto ciò, non si può negare che questo weekend Contractz si sia fatto perdonare le pessime performance delle ultime settimane. Sia contro i TSM che contro gli IMT ha avuto un early stupendo in cui ha provveduto a rifornire di risorse Dhokla, Palafox e Luger. E’ effettivamente così che la giungla dovrebbe funzionare.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Promossi
3 – Cloud9 (8-3/+1-1)
2v4 – FlyQuest (10-1/+2-0)
1v2 – Golden Guardians (7-4/+2-0)
Concludendo con i promossi, capisco le perplessità nel vedere qui i C9 e lo ammetto candidamente, basandoci sulle meccaniche questa settimana non sarebbero dovuti essere loro a coprire questo terzo posto. Al massimo se lo sarebbero meritati i CLG. Tuttavia ho deciso di procedere su questa strada per tre motivi.
Il primo è quella scarsa fiducia nei CLG di cui parlavo sopra. Il secondo è dato dalla posizione in classifica che, ridendo e scherzando, i C9 sono pur sempre secondi. Il terzo motivo è dato dal cuore perché erano anni che non vedevo Rengar nel competitivo e la draft della partita contro i TSM mi ha fatto davvero stare bene.
Detto questo, passando ai veri promossi, non credo che i FLY abbandoneranno questo gruppo da qui a fine stagione regolare. Se non da qui a fine 2023, perché la sensazione è quella. Hanno perso una partita e la risposta di questi giocatori è stata iniziare a performare in modo persino più devastante di prima.
Vogliamo parlare della performance di Prince contro Doublelift? Lo ha distrutto. Completamente. Ok, omettiamo questa cosa e parliamo di come Impact e VicLa hanno tranquillamente sopperito all’assenza di Prince nella partita contro i DIG. Io continuo a chiedermelo: come si battono questi FLY ora?
Se però vogliamo indicare i veri vincitori di questo weekend, ho pochi dubbi. Con C9 ed EG davanti a loro, le due squadre che erano seconde alla pari, questa sembrava la settimana della prova del nove per i GG. Avrebbero continuato a vincere anche contro simili avversari o sarebbero caduti come tante squadre prima di loro?
La risposta direi che è stata chiara per tutti. La winning streak dei GG ammonta adesso a 7 vittorie. Tutte le vittorie che hanno. La cosa che continua ad essere assurda è che l’arrivo di Gori non ha portato un midlaner fenomenale, ma ha anche sbloccato River e Stixxay. Ora voglio vederli giocare contro i FLY.