Prosegue il winter split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La quinta settimana ha già rivelato uno dei due team che si daranno battaglia in finale di split, ovvero i G2, mentre nel corso di queste tre ultime serie, scopriremo i loro avversari.
Mentre infatti tutte le altre leghe maggiori sono più o meno a metà della loro stagione regolare, chi più avanti, chi più indietro, la LEC si prepara a coronare i primi campioni del 2023. Un trofeo importante visto che oltre alla gloria permette anche l’accesso assicurato al Mid-Season Invitational 2023 come uno dei due team europei.
League of Legends LEC Winter Split 2023 Playoff – Giorno 1
SK Gaming vs MAD Lions
Si parte così dal fondo, dagli ultimi sopravvissuti, da quegli SK che in parte per fortuna ed in parte per capacità si ritrovano ora a fare i conti con i MAD, i leoni europei. Sulla carta una serie già scritta, ma nella pratica sappiamo che poche squadre come gli SK sanno tirare fuori le unghie quando sono sull’orlo del precipizio.
Il game 1 rispetta pienamente le aspettative. Gli SK ce la mettono davvero tutta, ma i MAD hanno una metodicità ed una pulizia assoluta. Pezzo dopo pezzo costruiscono il loro vantaggio a scapito degli avversari e, per quanto gli SK ci provino, non trovano aperture. Merito di un fantastico Chasy su K’sante che respinge ogni tentativo d’assalto.
Il game 2 è il game della rivalsa. Gli SK dimostrano di saper imparare dai propri errori e lo fanno prima di tutto con una draft più funzionale. Irrelevant e Exakick partono decisamente meglio in early e i MAD restano indietro. Quando in midgame Sertuss va online su Akali, gli SK travolgono i MAD ed è pareggio! Abbiamo già una serie!
Game 3, si riparte in completo equilibrio. In tutti i sensi. In early sono Carzzy ed Exakick a farsi notare con delle notevoli prestazioni, solo che il primo ha una squadra alle spalle, il secondo no. I MAD giocano semplicemente meglio rispetto agli SK e, facendo leva su Carzzy, conquistano una seconda importante vittoria. È match point per loro!
Adesso gli SK si giocano tutto. Non esistono seconde chance. O avremo una serie completa o i MAD avanzeranno. Sicuramente i leoni provano a chiudere la serata in questo game 4 e ci provano con tutto loro stessi. Nisqy e Carzzy tentano ogni soluzione, ma Sertuss non ci sta. Gli SK non ci stanno.
La prestazione del midlaner degli SK è magistrale e permette a Irrelevant e Exakick di tornare in partita e scalare. Così, nonostante la strenua dei MAD, alla fine gli SK riescono a raggiungere il Nexus e pareggiare nuovamente il punteggio. Che risuoni Silver Scrapes perché abbiamo un quinto game!
E’ il momento della verità. Chi vince il game 5 avanzerà nel bracket e domani affronterà i KOI, chi perde tornerà a casa. I MAD indubbiamente partono con il piede giusto. Il loro early è fenomenale con Chasy che devasta Irrelevant e Nisqy che fa pentire Sertuss di aver scelto Zoe. Midgame, tuttavia, Carzzy prova a fare il doppiogiochista.
Con le sue azioni scellerate quasi permette a Sertuss e Exakick di tornare in partita. I leoni sudano, ma il vantaggio accumulato sulle sololane ed il gioco di Elyoya bastano ed avanzano a compensare le tendenze catastrofiche dell’adc. Gli SK si sono difesi fino all’ultimo e con onore, ma alla fine cadono. I MAD sopravvivono ed avanzano!
League of Legends LEC Winter Split 2023 Playoff – Giorno 2
KOI vs MAD Lions
La seconda serie del weekend è uno di quei confronti che hanno dato forma alla LEC moderna. Se prima la grande rivalità era composta da G2 e Fnatic, il ricambio generazionale ci ha portato una simile narrativa per Rogue e MAD… e considerando che i KOI sono gli ex-Rogue, questa è una serie dalle grandi aspettative. Un capitolo di una lunga storia.
Va detto che se il resto della serie si mantiene sul tenore di questo game 1, allora stasera finiremo molto velocemente. I KOI hanno stompato brutalmente i MAD. I MAD poverini c’hanno anche provato, ma il gioco degli avversari era su un livello completamente diverso. Una delle vittorie più dominanti che ho visto in questi playoff.
Il game 2 risolleva le speranze dei fan di vedere una serie combattuta perché è stato incredibilmente serrato ed incerto. I KOI giocano davvero bene, ma stavolta la draft dei MAD mira fortemente al midgame. L’early è quindi appannaggio degli ex-Rogue che però non trovano tutte le risorse sperate.
Questo per via del fantastico lavoro in giungla di Elyoya che si, perde priorità nell’avanzare della partita, ma ha ormai messo le risorse giuste nelle mani di Chasy e Nisqy e tanto basta. Raggiunto il midgame, i MAD esplodono in tutto il loro potere ed i KOI non hanno strumenti per rispondere. E’ pareggio!
Game 3 e le due squadre devono ora ripartire da zero. I KOI tornano indietro proponendo una draft più simile a quella della prima partita mentre i MAD cercano una risposta differente mirando nuovamente al midgame. L’early dei KOI è così nuovamente buono, complice il lavoro di Malrang e Comp.
Stavolta però la crescita della Tristana di Larssen viene frenata dal Sylas di Nisqy. Limitate le possibilità di scaling dei KOI e raggiunto il midgame, i MAD nuovamente sfoggiano tutta la loro potenza esplosiva su un assurdo Carzzy. Lui e Chasy guidano i leoni fino alla vittoria ed al match point!
Al game 4 i KOI sono sull’orlo del baratro. Basta un’altra sconfitta e per loro il winter split è finito. I MAD annusano il sangue, annusano la finale ed i KOI… si accartocciano su loro stessi. In realtà Larssen e Comp hanno cercato di fare l’impossibile dopo un early che aveva visto i MAD annicchilire completamente Szygenda e Malrang.
Il problema è che Chasy, Elyoya e Nisqy ne hanno approfittato per prendere un vantaggio abnorme e Carzzy è nuovamente su Aphelios. Per quanto i KOI provino a correre, lo fanno in salita ed è una salita molto ripida. Alla fine scivolano ed i MAD raggiungono una devastante vittoria decisiva. Saranno loro a competere in finale!
League of Legends LEC Winter Split 2023 Playoff – Giorno 3
G2 Esports vs MAD Lions
E’ il momento della verità: la prima finale del 2023 per la LEC. Da una parte abbiamo i vecchi re, i G2 che tante volte hanno dominato la regione e che ora sembrano tornati alla vecchia gloria, dall’altra il nuovo sangue, gli ambiziosi MAD Lions. Chi solleverà la coppa del Winter Split 2023?
Nel game 1, a livello di draft, i MAD erano messi meglio. I G2 avevano draftato una composizione rischiosa che mirava ad azzerare il gioco di Elyoya e lasciare affamati Chasy e Nisqy. Nel momento in cui ci riescono la partita diventa un rapido e brutale stomp. 20 a 2. Hans Sama non ha fatto neanche in tempo ad entrare in gioco.
Dopo aver dimostrato nella precedente partita di poter vincere anche senza draft edge, nel game 2 i G2 decidono di far vedere ai MAD cosa succede quando invece draftano sul serio. Caps che va su Kled al posto di BB demolisce completamente il piano di gioco dei MAD, ma come non bastasse questo, ci sono poi anche le performance.
C’é stato un momento in cui Hans Sama su Samira era 9/1 e quel momento stava avvenendo al 15esimo minuto. Non solo i MAD avevano perso ancora prima di scendere sulla Landa degli Evocatori, ma quando effettivamente iniziano a giocare, vengono letteralmente umiliati dai G2 su ogni fronte. Un match point stompatissimo.
Arrivati al game 3, il divario tra MAD e G2 è ormai più che evidente. I G2 hanno battuto gli avversari sia in un vero che in un altro. I leoni comunque non si arrendono e tirano fuori le zanne. Elyoya riesce finalmente a partecipare ad una partita e, al costo di un grosso mal di schiena, mette in gioco Chasy e Nisqy.
I problemi però sono sempre due. Il primo è che i G2 hanno un Caps che questa serie ha deciso di smurfarla prepotentemente ed il secondo è la bot di Carzzy/Hylissang che decide di andare su Zeri/Yuumi nell’attuale patch. Abbiamo così ancora una volta Hans Sama e Mikyx liberi di giocare, farmare e scalare.
Per quanto i MAD vendano cara la pelle, il risultato appare fin da subito scontato e si conferma tale. I G2 ottengono la vittoria decisiva e completano il clean sweep che vale loro la vittoria del Winter Split 2023 ed un posto assicurato al League of Legends Mid-Season Invitational 2023! Un trionfo assolutamente meritato per i samurai!