Prosegue lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con la sesta settimana si è iniziata a respirare una certa tensione all’interno di questa lega maggiore. Tutto mentre la classifica già andava scolpendosi nel marmo.
La stabilità ferrea della LCK ha infatti fatto sì che già in questa settima settimana cinque posti, sui sei disponibili ai playoff, finissero lockati. Adesso è rimasto un solo spazio libero, ma prima di tutto vediamo chi si è qualificato. Ne parliamo dividendo i team in tre gruppi in base a come hanno performato, tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Bocciati
10 – NongShim RedForce (1-13/6-27/+1-4)
9^7 – DRX (3-11/10-24/+2-3)
8 – BRION (4-10/12-23/+0-4)
Partiamo come sempre dal mondo e come sempre qui ci troviamo i NS. Onestamente dei due estremi della classifica LCK non so più cosa dire. Sono settimane che ripeto le stesse identiche cose e stavolta abbiamo avuto pure la serie contro i DRX ad ulteriore prova delle mie parole. Che altro devo aggiungere?
Parliamo piuttosto dei DRX visto che, al contrario dei NS, se non altro questi stanno un po’ sperimentando con la formazione. Questa settimana hanno infatti provato sia Juhan al posto di Croco che Pleata al posto di deokdam. Hanno funzionato? Beh… sni? Il primo sicuramente più del secondo.
Onestamente i DRX sono ormai fuori dai giochi. E’ un’affermazione pratica visto che questa settimana li ha definitivamente eliminati dai playoff dello spring split. Rimane tuttavia il secondo split del 2023 ed è chiaro che l’organizzazione sta già guardando a quello. Anche perché rispetto ai NS non è tutto da buttare qui.
Inizio ad essere invece molto preoccupato dal trend preso dai BRO verso la conclusione di questo spring split. Sia chiaro, nessuno vorrebbe affrontare GEN e T1 nella stessa settimana e la doppia sconfitta era praticamente una garanzia. Il problema dei BRO è come è arrivata questa doppia sconfitta.
Perché anche all’andata i BRO avevano perso, ma almeno avevano giocato, c’avevano provato, si erano fatti vedere. I BRO di questa settimana erano invece una squadra spezzata, completamente assente dalla Landa degli Evocatori. Questo è un fattore che mi preoccupa del destino dei BRO più di qualsiasi altro punteggio sul tabellone.
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Rimandati
7^4 – Liiv SANDBOX (8-6/19-18/+1-4)
6v9 – KwangDong Freecs (3-11/11-23/+2-3)
5 – Hanwha Life Esports (9-5/20-14/+2-2)
Proseguendo con i rimandati, sono stato tentato fino all’ultimo sul bocciare o meno i LSB che questa settimana si sono resi protagonisti di una performance davvero, davvero deludente. Siamo sicuri che sono la stessa squadra che abbiamo visto fino alla sesta settimana? Perché questi LSB non hanno neanche giocato.
Ci sta perdere contro i KT, soprattutto in questo weekend, ma contro i KDF? Ma poi soprattutto perdere in quel modo così netto? L’impressione che ho avuto è che i LSB non abbiano ben compreso il cambio di meta e che siano quindi arrivati a queste due serie con una preparazione inferiore al necessario. Brutto errore.
Per chi scende, c’é sempre anche chi sale e questa settimana la Dea bendata ha decisamente guardato nella direzione dei KDF. Per modo di dire visto che con un punteggio totale di 3-11 i KDF sono comunque già fuori dai playoff, ma per una squadra così giovane, questo spring split era più un banco di prova che una gara reale.
Un banco di prova che a mio parere si può considerare completamente superato. I KDF sono acerbi e peccano spesso di inesperienza nel midgame, ma hanno mostrato capacità meccaniche notevoli e questa settimana li abbiamo visti sfoggiare un’adattabilità inattesa. Il tirdente di YoungJae, BuLLDoG e Taeyoon è davvero promettente.
E infine abbiamo loro: la nostra costante in un mondo comandato dal caos. Anche questa settimana gli HLE hanno chiuso con una vittoria ed una sconfitta, anche questa settimana si mantengono a metà classifica e questo permette comunque loro di qualificarsi per i playoff. Essere sempre nel mezzo pare aver pagato alla fine.
Indubbiamente è un pagamento parziale. Ai playoff difficilmente gli HLE potranno dire la loro anche perché continuano a vincere contro i team deboli e perdere contro i forti. Considerando la formazione che sfoggiano, non so neanche quanto ci sia di cui essere felici in un simile risultato. Ci si aspettava di più, no?
League of Legends LCK Spring Split 2023 – I Promossi
4^2 – Gen.G (10-4/23-11/+3-2)
3v6 – KT Rolster (9-5/20-14/+4-1)
2v3 – Dplus KIA (10-4/22-9/+4-0)
1 – T1 (13-1/27-7/+4-0)
Concludendo con i promossi, anche qui partiamo da una squadra che ci è rientrata per un soffio perché la settimana dei GEN non è iniziata benissimo. Sei il secondo team in classifica, stai inseguendo disperatamente i T1 e stai cercando di porti come l’unica alternativa all’egemonia del Re Demone.
In queste condizioni non puoi permetterti di perdere contro i KT e soprattutto non puoi farlo in quel modo. I GEN sono apparsi completamente fuori meta in quella serie e non hanno scuse per questo. Si sono poi brutalmente rifatti sui BRO, ma ormai il danno era stato fatto e fa già parecchio male.
Prima di parlare dei motivi dietro questo dolore, però, c’é da ripetere la nostra massima di oggi: per chi scende, c’é chi sale. Per dei GEN deludenti abbiamo così dei KT decisamente sorprendenti che sembrano trovarsi molto a loro agio nell’attuale meta. Anche perché la squadra di per sé non è cambiata.
Vincere contro GEN e LSB non era garantito, ma i KT ce l’hanno fatta e pure in maniera molto convincente. Cuzz, Bdd e Aiming hanno giocato proprio delle belle partite, soprattutto gli ultimi due. Tra le dieci squadre della LCK, i KT sembrano essere quelli che più di tutti hanno compreso il nuovo meta di League of Legends.
Tornando però ai GEN, perché questi devono ora preoccuparsi? Perché non sono più soli al secondo posto in classifica, sono affiancati dai DK. Sia chiaro, era scontato che i DK avrebbero vinto questa settimana. Avevano contro HLE e DRX, sarei stato più sorpreso di una sconfitta. Ora c’é un vero testa a testa.
In tutto questo, come detto ad inizio articolo, stiamo chiaramente ignorando la vetta della classifica LCK. Volontariamente. Che dovrei dire d’altronde sui T1? Qualcuno pensava che avrebbero perso contro KDF e BRO? Siamo seri. I T1 stanno già guardando ai playoff e lo stanno facendo da primi in classifica.