Prosegue lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con la quinta settimana è ufficialmente iniziata la breve discesa che ci condurrà fino ai playoff. Di 10 squadre, solo 6 proseguiranno la loro corsa.
In questa sesta settimana, la terzultima, abbiamo visto la prima squadra qualificarsi. Il resto della situazione della LCS rimane però molto caotico e quasi tutti sono ancora in gioco. Vediamo insieme che cosa è successo e, come di consueto, divideremo le squadre in base a come hanno performato: tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Bocciati
10^7 – Dignitas (1-12/+0-2)
9^5 – 100 Thieves (5-8/+0-2)
8v10 – Immortals (3-10/+1-1)
Partiamo dal fondo e dispiace davvero tanto ritrovare i Dignitas qua, soprattutto dopo che settimana scorsa mi avevano quasi fatto sperare in una ripresa, complice l’arrivo di Tomo. Purtroppo questo weekend è sembra molto “il calcio al secchio definitivo.” I DIG non paiono più neanche motivati a voler vincere.
Lo comprendo, sia chiaro, la partita contro gli IMT deve aver davvero frantumato il loro equilibrio mentale, ma è una conseguenza figlia di uno stato atroce della squadra. Armut, Jensen e Tomo sono bravi giocatori ed è evidente, ma sono apparsi completamente incatenati. Incapaci di agire con sintonia. Non c’é nulla da salvare qui.
In modo simile ai DIG, anche i 100T avevano fatto credere ad una possibile ripresa, solo per poi tornare settimana scorsa e tirare fuori una doppia performance assolutamente terribile. Terribile. Per altro dispiace dirlo, ma in questo caso difficilmente si può dare davvero la colpa ai singoli giocatori. Le loro draft erano pietose.
Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se il tuo coaching staff non comprende l’attuale meta e ti guida in una simile composizione, la sconfitta è inevitabile. Vorrei davvero sapere cosa sta succedendo dietro le quinte dei 100T, anche perché ci sono state notizie allarmanti in merito. Valutando però solo i risultati, così non va.
A ridarci speranza questa settimana sono invece gli Immortals. Bolulu sostituisce Ablazeolive e onestamente il miglioramento si è visto, anche perché fare peggio di prima era indubbiamente difficile. Pur non ottenendo successi clamorosi, è indubbio che questa settimana gli IMT hanno se non altro funzionato.
La presenza di Bolulu mid sembra infatti aver alleggerito un po’ della pressione su Tactical e così questi due giocatori si sono fatti notare tanto nella vittoria contro i DIG che nella sconfitta contro i GG. Una sconfitta arrivata più per mancanze sul fronte del macro di League of Legends che per altro. Staremo a vedere.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Rimandati
7^1 – Golden Guardians (8-5/+1-1)
6v8 – Team Liquid (5-8/+1-1)
5v9 – TSM (6-7/+1-1)
4 – Counter Logic Gaming (7-6/+1-1)
Passando ai rimandati, era chiaro a tutti che prima o poi i GG si sarebbero fermati nella loro assurda winning streak, ma non immaginavamo che questo sarebbe avvenuto contro i TL. Il colpevole è ancora una volta da cercarsi nella draft perché in quella prima partita i GG hanno molto sottovalutato l’attuale meta.
Al contrario dei 100T, però, i GG hanno mostrato di sapersi tutto sommato riprendere e non hanno accusato molto la sconfitta. Il giorno dopo, pur se faticando più del previsto, hanno comunque battuto gli IMT mostrando un macro più che discreto. I GG si confermano così un buon team da metà classifica. Non è male.
Prima di proseguire, preciso che ometterò di parlare dei CLG per un semplice motivo: avrei poco da dire. Hanno vinto contro i 100T e perso contro i FLY. Più o meno siamo sempre lì. Piuttosto trattiamo TL e TSM, due team che continuano ad oscillare nella parte centrale della classifica in cerca di un’affermazione.
Il bello è che la posizione in classifica di questa settimana di TL e TSM si è praticamente sistemata da sola visto che i primi hanno battuto i GG ed i secondi hanno battuto i primi. Perfetto, no? Mettiamoci anche che entrambe queste squadre stanno combattendo con le unghie e con i denti per rientrare nei playoff della LCS.
I TL sono sicuramente quelli messi peggio visto che erano settimane che non performavano in modo decente, ma bisogna dire che sono apparsi a loro agio nel nuovo meta. Haeri ha subito mostrato il potere di Aurelion Sol, ben protetto da Summit, Pyosik e Yeon. Una draft da scaling che ha colto di sorpresa i GG, ma non i TSM.
Questi hanno sfoggiato il rientrante WildTurtle e lo storico adc è apparso decisamente in forma. Lui e Maple sono stati i fautori della sconfitta dei TL, disinnescando alla perfezione il loro scaling. A ben vedere, pur essendo meno fortunati contro gli EG, anche lì i TSM si sono difesi più che bene. Che sia la volta buona per questa squadra?
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Promossi
3 – Cloud9 (10-3/+2-0)
2 – FlyQuest (11-2/+1-1)
1v6 – Evil Geniuses (9-4/+2-0)
Concludiamo come sempre con i promossi e, dopo i CLG, ecco un altro team su cui c’é davvero poco da aggiungere questa settimana, ovvero i C9. Certo, c’é la grossa differenza che attualmente i C9 sono secondi ed a solo un game dal pareggiare la vetta, ma bisogna anche essere onesti. Il merito non è propriamente loro.
Quando la tua settimana ti vede affrontare 100T e DIG e sei al secondo posto in classifica, la vittoria è vista quasi come scontata e così è stato. I C9 hanno dimostrato di aver ben compreso il meta, soprattutto Fudge e Blabler che si sono resi protagonisti di alcune belle performance. Promossi fino a prova contraria.
Secondo inciampo invece per i FLY, ma lo avevo predetto. Attendevo con ansia il loro confronto con gli EG perché vedevo in quest’ultimi uno dei pochi team con una crescita tale da poterli impensierire. Certo, la scorsa settimana mi aveva fatto temere il peggio visto che jojopyun sembrava fuori fase.
Inoltre il weekend non era iniziato benissimo. Si, gli EG avevano sconfitto i TSM, ma con molta fatica. Insomma, credevo che le mie aspettative sarebbero state mal riposte ed invece sono scesi contro i FLY con un piano ben chiaro in mente e lo hanno eseguito alla perfezione fino ad ottenere un’importantissima vittoria.
Che poi tutto questo ruotasse intorno a Ssumday su Garen credo sia stata la ciliegina sulla torta. Rendendosi conto di non poter rivaleggiare meccanicamente con VicLa e Prince, jojopyun e FBI hanno semplicemente fatto da esche viventi mentre Inspired nutriva un assurdo Garen da splitpush che ha completamente mandato in palla i FLY.
FLY che comunque piangono da un occhio solo. Anche se questa settimana sono apparsi più fragili del solito, resta che sul tabellone sfoggiano 11 vittorie e solo due sconfitte. Un punteggio impressionante e che permette loro di essere la prima squadra a qualificarsi ai playoff. Hanno ancora tempo per migliorare e rendersi invincibili.