Prosegue lo spring split 2023 della LPL, la lega cinese di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La settima settimana, quella di cui abbiamo parlato settimana scorsa, è stata indubbiamente importante visto che ha rappresentato l’inizio del percorso che ci porterà alla fine della stagione regolare.
La serie di partite di questa ottava settimana sono state emblematiche visto che hanno iniziato a scolpire la classifica finale con tre squadre ai playoff ed una sicuramente eliminata. Ne parliamo nell’articolo di oggi dove, come di consueto, divideremo i team che hanno giocato in base alle loro performance, tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Bocciati
17 – Ninjas in Pyjamas (3-9/9-20/+0-2)
16 – Ultra Prime (3-9/8-20/+0-2)
15 – Rare Atom (4-8/11-19/+0-4)
14^12 – Anyone’s Legend (2-11/10-24/+1-4)
13 – FunPlus Phoenix (3-10/11-21/+3-2)
12^5 – invictus Gaming (7-6/16-12/+0-2)
Partiamo come sempre dal fondo e lo facciamo con quattro squadre da gigasospirone. I NiP sono un disastro e l’avvento di shad0w sembra più una punizione per quest’ultimo che un premio. I RA non se la sono certo passata meglio e stanno piano piano scendendo verso un fondo che gli spetta di diritto.
Purtroppo anche le squadre che più cercavano di risalire la china, UP e AL, stanno piano piano cedendo il passo. I secondi si stavano anche riprendendo, ma con le ultime sconfitte, sono ufficialmente fuori dalla corsa ai playoff. Questo team aveva onestamente molto più potenziale sulla carta di quanto ne ha mostrato in gioco.
Parliamo quindi piuttosto degli ultimi due team bocciati. I FPX si stanno ostinatamente rifiutando di cadere e per ora si aggrappano al bordo e si mantengono in gioco. In realtà la loro è una speranza molto labile visto che proprio settimana prossima affronteranno gli EDG e la loro corsa probabilmente terminerà lì.
Detto questo dubito che li vedremo chiudere la stagione regolare nell’attuale posizione (16°), più che altro perché fallimento dopo fallimento, questi FPX hanno trovato la quadra e la formazione per riuscire se non altro a giocare ed in modo anche notevole. Sarà interessante vedere un loro sviluppo nel summer split.
Per chi accende le fiamme della speranza, c’é anche chi sta vedendo le proprie affievolirsi sempre di più. Gli iG sono ancora ben posizionati a metà classifica, ma le loro performance sono state come minimo mediocri, se non proprio preoccupanti. Non è tanto il perdere o il vincere, quanto la scarsa costanza nel farlo.
Anche perché l’impressione generale che da una simile sconfitta per mano dei WE è che gli iG non siano abbastanza bravi da riuscire a battere i team della parte medio-alta della classifica. Molti problemi sono da trovarsi soprattutto nella mediocre giungla di gideon e nella bot non sempre performante di Ahn e Wink.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Rimandati
11^2 – Top ESports (8-4/17-11/+0-4)
10^4 – WeiBo Gaming (7-5/17-12/+2-4)
9 – ThunderTalk Gaming (7-5/14-13/+2-2)
8 – Royal Never GiveUp (6-7/14-16/+3-3)
7v10 – LGD Gaming (5-8/12-19/+3-2)
Passando al gruppo dei rimandati, questo è come al solito un grosso incrocio tra squadre che salgono, altre che scendono e altre che rimangono statiche nel mezzo. Fanno parte di quelle che scendono sicuramente sia i WBG che i TES, protagonisti questa settimana di una duplice brutale sconfitta che li ha visti mancare la qualifica.
Tra i due i TES sono sicuramente quelli che hanno avuto la scivolata più grossa, anche perché partivano da più in alto. Va bene perdere contro i LNG, ma contro gli LGD? Se i WBG sappiamo che sono un team molto altalenante come performance, lo stesso di certo non ci aspettavamo dai TES. Non un bel segnale a poche settimane dai playoff.
Rimangono invece costanti, in modo completamente casuale, sia i TT che i RNG. I primi sicuramente sono quelli più prevedibili. Vincono sui RA e perdono sui JDG, entrambe le serie molto nette e pulite. C’é davvero poco da aggiungere per loro visto che questa settimana offre davvero poche informazioni aggiuntive.
Più interessante il discorso sui RNG che prima perdono dai BLG e poi vincono sui WBG. Sia chiaro, questa squadra non appare neanche all’altezza di allacciare le scarpe di quella del 2022, ma dall’ingresso di Angel hanno indubbiamente recuperato una certa identità. Ora, riuscissero anche a sistemare quel macro agghiacciante…
Chiudiamo il gruppo con gli LGD, una squadra che sta realmente sorprendendo, anche perché non ha effettivamente cambiato la propria formazione, ma di colpo si è ricordata come si gioca ed ora non è poi così lontana dalla possibile qualifica ai playoff. Certo non sarà facile con WE, LNG e JDG come avversari rimasti.
Tuttavia anche questa ottava settimana doveva essere un massacro per loro, con EDG e TES come rivali, ed invece non hanno solo battuto i secondi in modo pulito, ma hanno anche messo in difficoltà i primi. Se gli LGD avessero trovato questa sintonia prima nel corso dell’anno, probabilmente sarebbero già messi più in alto.
League of Legends LPL Spring Split 2023 – I Promossi
6^3 – Oh My God (8-4/19-12/+4-2)
5v14 – Team WE (6-7/14-17/+4-0)
4v11 – Bilibili Gaming (7-5/18-15/+4-1)
3v7 – LNG Esports (9-3/20-8/+3-2)
2v6 – JD Gaming (10-3/18-7/+4-1)
1 – EDward Gaming (11-2/23-8/+6-2)
Concludendo con i promossi, partiamo con tre squadre su cui in realtà c’é molto poco da dire. Gli OMG si mantengono costanti (anche se virtualmente scendono) perché si, si portano a casa due serie vinte, ma erano contro AL e FPX ed hanno comunque faticato non poco. Diciamo che loro sono promossi con riserva.
Meglio WE e BLG con i primi che possono vantare una vittoria sugli iG pulitissima ed i secondi che battono i RNG. Certo, i BLG continuano a sembrarmi un’occasione sprecata perché quando leggo questi nomi mi aspetto un superteam ed invece passano più tempo ad intarla che a giocarla, ma intanto vincono e va bene così.
Nonostante il risultato finale di 1-1, questa è invece stata la settimana della consacrazione definitiva degli LNG. Anche i fan più scettici si sono abbastanza ricreduti sulle performance di questo team che, al di là del punteggio finale, si porta a casa la qualifica ai playoff già confermata.
Lo scetticismo era più che comprensibile visto che molte delle prime vittorie degli LNG si erano costruite su avversari di livello tutto sommato mediocre. Dopo avergli però visto battere WBG e TES, oltre che aver fatto sudare i JDG, possiamo effettivamente considerarli almeno una squadra da parte alta della classifica. Almeno.
Gli altri due team che con le loro vittorie di questa settimana si sono già qualificati ai playoff sono JDG (2° classificati) e EDG (1° classificati). Per i primi non era neanche una settimana così facile, considerando l’incognita dei TT e l’ultima serie contro dei LNG che li hanno fatti sudare non poco. Ora è tutto in discesa.
Lo stesso si può dire per gli EDG, anche se la loro qualifica era praticamente scontata dopo aver battuto in apertura alla settimana i WBG, gli ultimi avversari davvero temibili nella loro schedule. Il resto della stagione regolare non dovrebbe essere impegnativo e sarà probabilmente usato per consolidare la loro posizione.