Prosegue lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Siamo già vicini alla conclusione per la stagione regolare di questa lega. La sesta settimana è infatti stata la terzultima, anche se la classifica è ancora molto aperta.
D’altronde il caos resta una costante dentro la LCS quindi non siamo poi così sorpresi. Nonostante ciò, in questa penultima settimana, abbiamo avuto i primi qualificati ai playoff. Vediamo insieme che cosa è successo e, come di consueto, divideremo le squadre in base a come hanno performato: tra bocciati, rimandati e promossi.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Bocciati
10^8 – Immortals (3-12/+0-2)
9^4 – Counter Logic Gaming (7-8/+0-2)
8v10 – Dignitas (2-13/+1-1)
Partiamo come sempre dal fondo ed in realtà non ci sono stati veri e propri team che non hanno performato in LCS questa settimana, almeno per gli standard medi di questa lega maggiore. Il Bolulu Buff degli IMT in effetti non sembra ancora essersi esaurito e la sua prova in entrambe le partite è stata buona.
Il problema è che non è stato abbastanza. Sia TSM che FLY hanno faticato non poco per batterli, ma alla fine sono riusciti a vincere, questo perché League of Legends è un gioco di squadra e gli IMT non sono globalmente così validi. La cosa peggiore è che con queste due sconfitte gli IMT sono ufficialmente fuori dai playoff.
Che è poi l’unico vero motivo per cui gli IMT sono sotto ai CLG nella mia personale classifica di oggi. No, seriamente, CLG… che cosa vi è successo? La loro duplice performance di questa settimana non è stata terribile, ma è stata indubbiamente sotto gli standard a cui questa squadra ci stava abituando.
Ora, nessuno si aspettava di vederli vincere contro gli EG, dato che questa squadra si era svegliata bene, ma perdere contro i DIG? E’ stato proprio un risultato brutto dettato da un gioco altrettanto orribile di Contractz. Anche perché Palafox e Luger la stavano carriando, ma mancava proprio di una guida dalla giungla.
Tirando le fila di questo gruppo troviamo quindi i DIG che però sono qui più per forza di cose che per merito. Non potevo metterli sotto IMT e CLG perché comunque hanno vinto una partita, per altro proprio contro i secondi, ma il loro livello di performance è stato seriamente mediocre. Non all’altezza della competizione.
Insomma, l’unico serio motivo per cui scalano posti è che c’é chi ha giocato peggio di loro questa settimana, ma di base i DIG restano un disastro. Tomo è un leggero miglioramento, ma Armut e Jensen sembrano proprio aver perso la voglia di giocare ed è difficile non capirli. Certe prestazioni pesano sulla psiche oltre che sul punteggio.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Rimandati
7^5 – TSM (7-8/+1-1)
6 – Team Liquid (6-9/+1-1)
5v7 – Golden Guardians (9-6/+1-1)
4v9 – 100 Thieves (7-8/+2-0)
Passando ai rimandati, troviamo due team in corsa per quei playoff e che potrebbero guadagnare dall’eventuale caduta dei CLG. TSM e TL infatti stanno correndo non poco per cercare di recuperare. Tra i due, i secondi sono sicuramente quelli più promettenti, se ci dobbiamo basare sulle performance di questa settimana.
I TSM hanno faticato persino contro gli IMT e solo il rientrante WildTurtle ha permesso loro di ottenere la vittoria. Continuo a credere che sostituire Neo non sia stata una reale soluzione. Siamo passati da Maple e Neo che giocano da soli a Maple e WildTurtle che giocano da soli. Chiaramente non funziona così.
I TL, d’altro canto, avevano una settimana infernale tra FLY e C9, ma adesso possono vantarsi di aver sconfitto i primi. Certo, molto è stato dato da una performance davvero bruttina dei FLY (ne parliamo meglio dopo), ma non si può negare che la giungla di Pyosik abbia permesso a Haeri e Yeon di scalare efficacemente.
Parlando delle altre due squadre che potrebbero concedere il loro posto ai playoff, è davvero difficile credere che GG e 100T arretrino più del dovuto. I primi questa settimana hanno perso contro i secondi, ma la vittoria sui TSM è stato uno stomp brutale operato in maniera chirurgica da River, Gori e Stixxay.
La differenza è quindi da cercarsi non tanto nelle performance dei GG, quanto nel ritrovato statoforma ottimale dei 100T. Guarda te come cambiano i risultati quando hai un coaching staff degno di questo nome, vero? Va bene, i 100T non avevano avversari impossibili, ma basta fare un confronto con le settimane passate.
Finalmente abbiamo visto da parte dei 100T delle draft non solo accettabili, ma che tenevano anche conto delle capacità dei singoli giocatori, così da permettere loro di performare. Che Bjergsen e Doublelift sono giocatori validi, già lo sapevamo, ma è stato un piacere rivedere giocare Closer e ora la situazione dei playoff si fa tesa.
League of Legends LCS Spring Split 2023 – I Promossi
3^2 – FlyQuest (12-3/+1-1)
2^1 – Evil Geniuses (10-5/+1-1)
1v3 – Cloud9 (12-3/+2-0)
Concludendo con i promossi, è ora di fare quel piccolo passo indietro e parlare dei FLY perché questa non è stata assolutamente una buona settimana per loro, non se teniamo in considerazione le prestazioni che avevano tenuto fino ad ora. Non solo i FLY hanno perso dai TL, ma è mancato davvero poco che perdessero anche dagli IMT.
Che cosa è successo ai FLY? Da una parte abbiamo visto i midlaner LCS riuscire a tenere sempre più testa a VicLa, dall’altra c’é anche da considerare il fattore Spica che questa settimana ha davvero performato male. Prince è un giocatore fenomenale, ma League of Legends è un gioco di squadra. Se non altro sono già qualificati.
Anche un altro dei team già qualificati per i playoff, gli EG, ha avuto una penultima settimana abbastanza agitata. Il concetto alla base del successo e della rovina degli EG lo abbiamo evidenziato: tutto dipende da jojopyun. Per quanto Inspired e FBI siano fenomenali, non riescono a vincere senza perno centrale.
Il problema deriva quindi dal fatto che non sempre jojopyun è in giornata e quando non lo è, gli EG perdono. Ai loro avversari basta gappare il midlaner per praticamente garantirsi una freewin. L’organizzazione non sembra avere una soluzione per questo problema. Promuovere ry0ma è più una mossa disperata che altro.
In tutto questo marasma di crisi in giungla e nella midlane, questa è stata la settimana della consacrazione definitiva dei C9 che, quatti quatti, si prendono il primo posto indiscusso dopo aver sostituito Diplex con EMENES. Un EMENES che contro gli EG ha anche mostrato una performance assurda su Tryndamere.
Sembra che, contro ogni pronostico, i veri dominatori di questo spring split LCS siano proprio loro: i C9. Non l’avrei mai detto considerando come è iniziato il loro anno, ma lo si sottolinea sempre: non sono solo le performance a fare la differenza, ma soprattutto la costanza. I C9 non saranno eccezionali, ma non vacillano.