Sviluppato da Sweet Bandits Studios e pubblicato da Tripwire Interactive, Deceive Inc. è uno sparatutto in prima persona con forti elementi stealth ed esclusivamente multiplayer. Il catalogo giochi esclusivamente multiplayer online è molto popolato, sarà riuscito Deceive Inc. a spuntarla? Scopriamolo insieme nella nostra recensione per PlayStation 5!
Deceive Inc. – un breve addestramento e subito sul campo
Come da copione, anche Deceive Inc. non perde tempo con racconti, intermezzi video o quant’altro. Il giocatore viene subito catapultato nella schermata di inizio pronto a scegliere eroe, abilità e modalità di gioco. Ed è tra queste che si nasconde il tutorial (consigliato dallo stesso titolo prima d’intraprendere una qualsiasi altra partita). Ed è nel tutorial che c’è un vago cenno narrativo e anche abbastanza divertente.
Nei panni del mingherlino mezzo spaesato (ossia uno dei tre personaggi disponibili all’inizio), verremo guidati da una voce fuori campo in un percorso lineare atto a farci conoscere tutte le tecniche base Ma oltre ciò, veniamo a conoscenza di chi impersoniamo: siamo un agente della Deceive Inc. In quanto agenti segreti, nonché vere e proprie spie, il nostro scopo è d’infiltrarci in luoghi pubblici, catturare l’obiettivo e tornare a casa sani e salvi. Il tutto anticipando i nostri avversari e imparando a padroneggiare una vasta gamma di armi ed accessori high-tech primo tra tutti, un camuffamento istantaneo e all’avanguardia.
Fino all’obiettivo senza dare nell’occhio
Come anticipato, Deceive Inc. è un gioco esclusivamente in multiplayer online con visuale in prima persona e una fase predominante da stealth game. Il tutto, con elementi di shooter molto semplici ed immediati. Procedendo con ordine, all’inizio di ogni partita potrai selezionare un eroe (all’inizio ne sono solo tre ma potrai presto sbloccarne o acquistarne altri). Ogni eroe è dotato di un’arma e un set di abilità Il gadget high-tech, invece, è comune a tutti e puoi cambiarlo a tuo piacimento (anche qui, all’inizio ne avrai solo un paio ma il numero è destinato ad aumentare). Preparato eroe ed equipaggiamento (entrambi personalizzabili con skin, colori, ecc.) dovrai decidere che modalità di gioco fare: Solo o team.
Le regole di base sono sempre le stesse e l’unica differenza, ovvia, è legata alla presenza o meno del gioco di squadra (ogni squadra è composta da tre giocatori). Non essendoci delle vere e proprie classi, il team può anche essere composto da un unico personaggio senza risultare sbilanciato (anche se consigliamo di variare). Ma come è composta una normale partita di Deceive Inc.? Ogni partita ci vedrà impegnati in una delle mappe disponibili del gioco. Si tratta di aree abbastanza vaste, prevalentemente chiuse (con sporadiche aree all’aperto) e con un buon sviluppo verticale (ci saranno molte scale e non solo). Lo scopo principale è quello di recuperare un determinato “obiettivo” e di fuggire chiamando un passaggio aereo (tra queste c’è una vera e propria auto volante). Raggiungere l’obiettivo, però, non è una cosa facile e può richiedere del tempo.
Questo perché, l’obiettivo è nascosto in un’area segreta che può essere svelata solo dopo aver interagito con tre determinati apparecchi a loro volta nascosti in determinati punti della mappa. Per essere precisi, questi punti sono indicati – a tutti – da subito ma, non tutti i punti custodiscono l’apparecchio ricercato. Esatto, esistono zone “inutili” che portano a far perdere tempo prezioso. Sì, perché fondamentalmente, Deceive Inc. è anche una corsa contro il tempo.
Ma per scoprire come raggiungere le apparecchiature necessarie a sbloccare la zona finale, è bene dire che le aree di gioco sono divise in cinque zone colorate. La zona bianca, accessibile a tutti, la zona verde, riservata allo staff, quella blu riservata alle guardie, quella viola dedicata agli scienziati e infine la zona gialla destinata ai vip. Ricordati bene questi colori perché Deceive Inc. è per buona parte improntato su questi. Una buona spia che si rispetti, non può gironzolare apertamente sul luogo della missione ed è per questo motivo che tutti i giocatori iniziano la partita mimetizzati da un cittadino comune random (colore bianco). Tranquillo, Deceive Inc. ci permette da subito di poterci camuffare continuamente e in modo infinito, l’unica richiesta è quella di prendere di mira una persona, avvicinarci e tener premuto un tasto finché il camuffamento non è completo.
Il procedimento è quindi spontaneo, per poter raggiungere gli obiettivi, dovrai (non per forza ma è consigliato) gradualmente cambiare camuffamento da bianco a giallo, dove bianco ha meno accesso alle zone e il giallo ha libero accesso ovunque. Entrare in una zona con un camuffamento non idoneo, causerà sospetti e avrai un determinato lasso di secondi per tornare indietro pena il decadimento del camuffamento. Perdere il camuffamento ti renderà visibile agli altri giocatori ma anche alle guardie controllate dal gioco che non tarderanno dall’attaccarti e urlarti contro, attirando ancora più attenzione.
Il camuffo viene meno anche se dovessi decidere di utilizzare armi o se incappi in una trappola di qualche altro giocatore (come droni aerei o trappole piazzate al pavimento) o se vieni sparato da un nemico. Ma tranquillo, basta nascondersi per qualche secondo e il camuffamento si ricostruirà automaticamente. Per mantenere bassi i sospetti, ci sono alcuni accorgimenti da eseguire e non sono solo limitati all’utilizzo del corretto camuffo nella rispettiva zona di colore. Ogni camuffamento, a seconda del colore, può eseguire determinate azioni come servire al bar (se sei dello staff) o vigilare davanti a una porta (sei sei una guardia). Queste attività ti rendono molto simile a un qualsiasi altro personaggio guidato dal gioco e agevola non poco la tua sopravvivenza. Durante la partita, infatti, dovrai sì raggiungere l’obiettivo ma devi anche restare vivo, evitando di essere bersagliato dagli altri giocatori.
Ogni utente ha una barra dell’energia e se si azzera, è game over (in caso di partita a Team, potrai attendere e/o sperare di essere resuscitato da uno dei tuoi compagni). Tranquillo, nell’area di gioco potrai ricaricare l’energia mangiando cibo o spendendo “dati” nei rispettivi armadietti medici. e parlando di “dati”, questi sono la valuta temporanea nel gioco che potrai utilizzare per aprire porte, sbloccare casseforti colorate (con dentro bonus passivi) e attivare macchinari (come distributori medici o di proiettili). I suddetti “dati” sono conservati in apparecchi sparsi in giro per il livello e ognuno di loro ha un valore (da 1 a 4). Le porte, così come le cassaforti (e non solo) richiedono un determinato numero di “dati” per essere bypassati. Ovviamente, le zone verdi chiederanno un minor numero di dati rispetto alle zone viola (più avanzate).
Ma veniamo ora ai bonus passivi, questi si ottengono equipaggiando determinati chip a loro volta nascosti in cassaforti colorate (sempre a seguendo l’ordine di colore delle zone). Ogni eroe può equipaggiare contemporaneamente cinque chip (uno per colore). Ogni chip apporta un bonus passivo come aumento di energia, più munizioni, maggiore velocità mentre si raccolgono dati, ecc. Questi bonus sono personalizzabili prima di scendere in partita in una sezione denominata “Field Upgrade”. Parliamo di veri e propri “Deck” che potrai personalizzare come preferisci usufruendo di bonus passivi che sbloccherai man mano che avanzerai di livello. Come da gioco multiplayer, infatti, avrai due livelli anche se, al momento in cui scriviamo questa recensione, non è ancora stato attivato un percorso premium con tanto di stagione e premi inediti – ma la sezione esiste ed è già prevista una stagione uno.
Spara e scappa
Venendo all’azione vera e propria, oltre a camuffarti, raccogliere dati e sbloccare porte, potrai sparare agli altri. Sì, puoi sparare tanti ai personaggi guidati da giocatori che quelli del gioco vero e proprio e, stranamente, abbiamo notato che un approccio più aggressivo rende tutto troppo semplice. “Camperare” in Deceive Inc. è tristemente possibile e la cosa andrebbe decisamente mitigata, essendo un titolo improntato quasi completamente sul camuffamento e quindi sullo stealth.
Inoltre, per camuffarti bene sei costretto ad evitare determinate azioni come correre o saltare. Questo perché i tantissimi cittadini guidati dal gioco non compiono queste azioni se non sotto determinati episodi (ad esempio, se un giocatore spara, i cittadini urlano e corrono come pazzi). Tradotto, se salti o corri, gli altri giocatori ti sgameranno subito e sarà scontro aperto.
Parlando dell’elemento shooter in sé, Deceive Inc. non è complesso e non sorprende granché. Non è complesso padroneggiare le armi ma è complesso difendersi. Ed ecco quindi trovarci ad affrontare – anche qui – i soliti giocatori salterini… In compenso, la situazione può complicarsi quando impari a padroneggiare gli strumenti high tech. Questi sono diversi e possono rivoluzionare le cose. Il primo è un tappeto gonfiabile su cui rimbalzare che offre una via di fuga verticale notevole. Ma esistono anche torrette da appostamento automatico, droni volanti e trappole di vario genere. Ogni agente può equipaggiare – prima di iniziare la partita – un unico strumento high tech.
Tirando le somme, Deceive Inc. diverte ed è abbastanza accessibile ma presta il fianco a una ripetitività di fondo notevole e a una struttura ludica non perfetta e che andrebbe limata. Depotenziare alcune armi e rafforzare i cittadini può essere utile per riportare l’attenzione sulle fasi stealth che potenziano l’identità del gioco e la struttura stessa (anche se non è originalissimo, rievocando titoli come First Class Trouble). Da segnalare infine alcuni problemi tecnici come bug (niente di grave) e un frame rate non sempre costante. In un’unica occasione ci è capitato anche un freeze che ci ha costretti al restart. In compenso, il matchmaking è sempre stato sorprendentemente veloce e i server hanno sempre retto. Da segnalare
Grafica e sonoro
Graficamente, il titolo sembra quasi fare il verso a film del calibro “Spie sotto copertura” mescolandosi ad animazioni e palette di colori quasi da Fortnite. Insomma, l’identità visiva non è fortissima ma gli ambienti sono vasti e colorati. Sì, molte location (soprattutto quelle chiuse) sono palesemente riciclate ma il gioco ha tutto il tempo per migliorarsi. Il sonoro è discreto, mai invadente e che riesce a dettare bene le varie fasi del gioco. Buono anche il doppiaggio (seppur quantitativamente risicato) mentre sono assenti i sottotitoli in italiano (ma i testi in inglese sono pochi e molto semplici).