Il concetto di metaverso affascina parte degli appassionati di videogiochi e tecnologia, tuttavia molti lo vedono come un obiettivo difficile da raggiungere ma il fondatore e CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ritiene che sia fattibile a patto che si superi l’ostacolo rappresentato da Apple.
Tim Sweeney ed il futuro del metaverso
Durante la Games Developer Conference 2023, Tim Sweeney ha presentato la nuova modalità creativa 2.0 per Fortnite, la quale consente agli utenti di esprimere la propria creatività attraverso strumenti di creazione sofisticati, simili a quelli utilizzati per le mod. Tuttavia non è stato l’unico grande annuncio, infatti durante l’evento è stato annunciato Fab, uno “store aperto” dove gli sviluppatori possono trovare risorse e strumenti di creazione per i loro giochi da lanciare nel metaverso. A tal proposito in una recente intervista con GamesIndustry.biz, Sweeney ha parlato della visione di Epic Games per un metaverso unificato, sostenendo che l’industria dei videogiochi è il luogo perfetto per un sistema aperto in cui non esiste un’azienda predominante che possa dettare le regole.
Ovviamente Sweeney ha riconosciuto che Apple rappresenta un ostacolo significativo a causa della sua tendenza a cercare il dominio e a opporsi all’idea di un sistema aperto. L’azienda di Cupertino non fornisce strutture per l’uso di elementi esterni al suo ecosistema, e potrebbe cercare di limitare l’utilizzo di motori di gioco come Unreal. Per questo motivo, Tim Sweeney ha sostenuto la necessità di leggi antitrust robuste per evitare che aziende come Apple ostacolino l’evoluzione del metaverso. Nonostante queste sfide, Sweeney si è dimostrato ottimista riguardo alla realizzazione del metaverso e ha affermato che Epic Games è determinata a lottare per la sua realizzazione.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.