Le piattaforme di gioco continuano a progredire e nel caso del PC e dei dispositivi mobile è evidente che le vecchie versioni dei sistemi operativi saranno presto obsolete. Per quanto riguarda Steam è arrivato il momento in cui non sarà più compatibile con le precedenti versioni di Windows, infatti il loro supporto terminerà a breve.
Steam: un difficile addio
Recentemente Valve ha comunicato sul suo sito ufficiale che il client della sua piattaforma di gioco non funzionerà più su Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 dal 1° gennaio 2024, data in cui non sarà più possibile giocare su queste versioni del sistema operativo di Microsoft. È importante sottolineare che questo non comporta la cancellazione degli account Steam, infatti per continuare a giocare sarà necessario passare a un nuovo sistema operativo.
Gli utenti che usano Windows 7 e 8 dovranno perciò aggiornare il loro PC a Windows 10 o 11 (se soddisfano i requisiti tecnici), infatti questo cambiamento non è necessario solo da un punto di vista della sicurezza dato che le possibilità che offrono le nuove API e le prossime DirectX saranno sfruttare dai nuovi giochi o dal client stesso. “Le ultime funzionalità di Steam si basano su una versione integrata di Google Chrome, il quale non funziona più sulle versioni precedenti di Windows. Inoltre le versioni future del client richiederanno aggiornamenti di sicurezza e funzionalità di Windows presenti solo in Windows 10 o in versioni successive” afferma Valve nel suo comunicato ufficiale.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.