Prosegue lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. La nona settimana di cui abbiamo parlato settimana scorsa è ufficialmente stata l’ultima per quanto riguarda la stagione regolare. 10 team avevano iniziato la corsa e ora ne rimangono solo sei.
Con questa decima settimana diamo quindi ufficialmente via ai playoff della LCK. Un playoff leggermente diverso visto che finalmente anche in Corea vediamo atterrare il losers’ bracket. KT, LSB, DK, HLE, T1 e GEN, questi i team che si daranno battaglia per la coppa dello spring split. Chi di loro sopravvivrà alle prime serie di partite?
League of Legends LCK Spring Split 2023 Playoff – Giorno 1
KT Rolster (KT) vs Liiv SandBox (LSB)
Si aprono le danze e lo fanno su un confronto inedito tra due possibili underdog di questi playoff. I LSB hanno convinto per gran parte della stagione regolare, ma di recente sembrano aver perso parte della loro brillantezza. Il percorso dei KT è invece stato diametralmente opposto: un inizio incerto ed un finale spumeggiante
Il game 1 è estremamente unilaterale, complice una prova enorme di Cuzz su Xin Zhao. Questo permette ai KT di scalare senza problemi e quando i LSB si svegliano midgame, ormai è troppo tardi. Kiin è un ingaggio enorme, Bdd controlla ogni obiettivo e Aiming fa danni assurdi. Una prima vittoria lineare per i KT.
Un game 2 più combattuto e sorprendentemente pieno d’azione, soprattutto considerando che stiamo parlando della LCK. I KT sembrano aver alleggerito il tiro e ne pagano lo scotto. Stavolta i LSB riescono a giocare e, grazie alla performance di Willer,Clozer e Envyy, chiudono un faticoso pareggio. Adesso abbiamo una serie!
Una a uno, palla al centro e i KT iniziano a tirare fuori gli assi nella manica. Quello è Urgot per Kiin! Proprio questo giocatore si rivela la chiave per una partita assolutamente unidirezionale. I LSB chiaramente non se lo aspettavano e vengono completamente travolti. Anche Bdd e Aiming fanno qualcosa, ma questo game 3 è tutto di Kiin!
I KT sono ora ad un passo dal trionfo. Ci riusciranno o i LSB faranno risuonare Silver Scrapes? Questo game 4 è, sfortunatamente per noi spettatori, un tipico game LCK. Lento, ponderato, tattico, fino al midgame dove tutto si risolve in una veloce serie di teamfight che in una manciata di minuti determinano la partita.
Ad emergere come vincitori da questa ordalia sono alla fine proprio i KT, grazie ad un’altra grande prova di Cuzz e Aiming. Non mi aspettavo una simile performance dal loro jungler, ma in questa serie ha proprio brillato. I KT ottengono così la vittoria decisiva e passano il turno mentre i LSB devono già tornare a casa. Che brutto tonfo per loro.
League of Legends LCK Spring Split 2023 Playoff – Giorno 2
DKplus (DK) vs Hanwha Life Esports (HLE)
Seconda serie del weekend ed abbiamo già avuto il primo team eliminato perché si, ora c’é un losers’ bracket, ma vale solo per il round 2 dei playoff. Nel confronto di oggi è favoriti sono chiaramente i DK, ma nel corso della stagione regolare le prestazioni di questa squadra sono state altalenanti. Che DK vedremo oggi?
Che questa serie partisse con uno stomp, non era proprio così improbabile, bisogna dirlo. Che ad eseguire lo stomp nel game 1 fossero però gli HLE sui DK, ecco, questo si che non me lo aspettavo. I DK non hanno giocato, forse giusto un pochino Deft, ma gli HLE li hanno distrutti su tutta la linea. Una prima vittoria anche troppo facile.
Passiamo al game 2 ed il dubbio di tutti è: qualcuno avrà svegliato i DK nel frattempo? Si e no. Nel senso, i DK hanno più che altro addormentato la partita, tenendo in stallo gli HLE fino al momento in cui Canna, ShowMaker e Deft hanno ormai tutte le risorse necessarie ad andare a chiudere sul Nexus avversario. E’ pareggio ed abbiamo una serie.
Uno a uno, palla al centro e si riparte da zero in questo game 3. Un game 3 doloroso e che probabilmente costa l’equilibrio mentale ai DK. Questi partono con un early meraviglioso e riescono a mettere in vantaggio Canna, ShowMaker e Deft. Praticamente i DK avevano tutto quello che serviva per vincere.
Questa serie sembrava uno stomp, ma di colpo decidono di stallare e regalare risorse agli HLE. Questi ringraziano e ne approfittano per tornare in partita grazie ai fantastici ingaggi di Kingen. In uno schiocco di dita si ribalta tutto e ZEKA e Viper sigillano la vittoria che porta gli HLE a match point!
I DK ora sono sull’orlo di un baratro e posso sentire il macigno che pesa loro sulle spalle. Sentiremo risuonare Silver Scrapes o succederà l’impensabile e i DK saranno eliminati? Lo stiamo per scoprire in questo game 4 in cui Kingen e ZEKA ripropongono la combo Gragas/Yasuo! Proprio questa combinazione si rivela micidiale.
D’altro canto viene tristemente confermato il tilt dei DK. Kingen e ZEKA a 10 minuti già avevano un vantaggio abnorme sugli avversari. Canyon e Deft provano a fare qualcosa, ma c’é troppa differenza di risorse. Una quadra di ZEKA consegna infine agli HLE la vittoria decisiva! Gli HLE passano il turno mentre i DK sono eliminati dai playoff!
League of Legends LCK Spring Split 2023 Playoff – Giorno 3
T1 vs KT Rolster (KT)
Terza serie e adesso si tira un sospiro di sollievo. Chi perde qua finirà nel losers’ bracket. Sicuramente lo tirano i KT visto che l’ostacolo che hanno davanti è davvero colossale. I T1 in questa stagione regolare non hanno fatto sconti a nessuno e sembrano già guardare oltre lo spring split della LCK.
Nel game 1 si vede in azione quell’assurda capacità che hanno i T1 di generare vantaggio e pressione letteralmente dal nulla. In pratica è stato come si fossero alzati dal letto e fossero andati a fare una passeggiata… e lungo il cammino hanno schiacciato una formica chiamata KT. Si, è stata una partita così brutale.
Dopo una simile partenza, non mi aspettavo un game 2 così combattuto ed incerto, ma la prova dei KT è stata davvero solida e convincente. Sia Kiin che Bdd ed Aiming hanno tirato su una performance fantastica. I T1 comunque vendono la pelle fino all’ultimo, soprattutto Gumayusi su Zeri è stato mostruoso.
Il problema di questa seconda partita è che i T1 si sono in qualche modo adagiati sugli allori e questo fa sì che tirino troppo la corda e sbaglino decisamente troppo. Grazie così a dei T1 molto più sporchi del solito, alla fine i KT trovano il teamfight decisivo ed è pareggio. Incredibile!
Uno a uno e si riparte anche oggi dal game 3. Purtroppo per i KT, però, questo è un Oner game. Il jungler dei T1 domina completamente la partita dall’inizio alla fine della partita e, per quanto Bdd provi ad alzare la testa, il divario è troppo grande. Gumayusi viene messo in vantaggio e lui e Oner sigillano la vittoria che vale il match point ai T1.
Game 4, i T1 sigilleranno la serie qua o i KT ci regaleranno una serie completa con un nuovo pareggio? Inutile dire che non me lo aspetto minimamente. Le cose tuttavia non partono bene per i T1 che tentano la stessa strategia della partita precedente. Praticamente identica. Difficile che i KT non riescano a leggerla.
Questi infatti non solo la intuiscono, ma stavolta la disinnescano efficacemente e ne approfittano per riempire di risorse Bdd e Aiming. Midgame i T1 riescono comunque a stallare a lungo la partita, ma i KT prendono tutto quello che possono ed alla fine l’occasione arriva. Che risuoni silver scrapes perché abbiamo un quinto game!
Adesso è tutto o niente. In questo game 5 chi vince avanza, chi perde va nel losers’ bracket. Pensare che i T1 hanno scelto di affrontare i KT, chi immaginava che avrebbero loro dato così tanto filo da torcere? I KT sono arrivati vicinissimi a trovare la vittoria decisiva qua. Il loro early è stato fenomenale, con un Kiin assurdo su Jayce.
Come i T1 siano riusciti a ribaltare tutto a partire da un singolo errore, onestamente non l’ho capito, ma Oner e Faker fanno questo e altro. I T1 rovesciano tutto e trovano una faticosa vittoria finale, ma che serie! I KT affondano a testa alta! Da segnalare un Aiming assurdo che più e più volte respinge da solo i T1 alle porte del proprio Nexus.
League of Legends LCK Spring Split 2023 Playoff – Giorno 4
Gen.G (GEN) vs Hanwha Life Esports (HLE)
La serie di ieri, quella che doveva essere la più unilaterale del weekend, si è rivelata a sorpresa come lo scontro più combattuto e teso fino ad ora. Difficile quindi fare pronostici in questo scontro. Sulla carta i GEN sono favoriti, ma gli HLE hanno già affondato un’altra squadra “favorita” per arrivare dove sono adesso.
Il game 1 è una partita dannatamente lineare. I GEN non intendono fare errori o correre rischi ed imitano più che bene i T1 con un controllo perfetto della Landa degli Evocatori che non lascia la benché minima apertura agli HLE. Chovy e Peyz sigillano molto rapidamente una vittoria più che dominante sugli avversari. Ci attende una serie veloce?
Al game 2 pare abbastanza chiaro che oggi non avremo una serie entusiasmante ed incerta come quella di ieri. Questo è un Peanut/Chovy game e la descrizione potrebbe finire qua. La partita è stata liscia, lineare, unilaterale. I GEN hanno preso vantaggio, hanno chiuso ogni porta in faccia agli HLE e poi sono andati a vittoria. E’ match point per loro.
Game 3 e adesso gli HLE non possono permettersi errori. Un’altra sconfitta e sono condannati al losers’ bracket… Quello però è Pantheon per Delight! Gli HLE non possono permettersi rischi, ma decisamente lo stesso non vale per i GEN! Purtroppo la tattica di Peyz e Delight non funziona minimamente.
Viper prende un vantaggio colossale mentre i GEN non riescono a rispettare le loro condizioni di vittoria. Midgame Chovy e Peyz quasi ritrovano il rientro, ma Kingen su K’sante dice no. Chiusa quella porta, a Kingen e Viper non resta che accompagnare gli HLE fino alla loro prima vittoria. Adesso si che abbiamo una serie!
Alle porte del game 4 il dubbio è: sentiremo Silver Scrapes anche oggi? Anche gli HLE porteranno i GEN fino ad un quinto game? Purtroppo per loro questa partita ha un solo nome: Peyz. I GEN riescono a garantire al suo Aphelios una fase di accumulo abnorme che sfocia in un midgame devastante. Uno di quelli da highlights internazionali.
Gli HLE non riescono a rispondere ad un simile assalto, pur provandoci in ogni modo, e quando finalmente lo fermano, è troppo tardi. Chovy è scalato e Chovy sigilla la carneficina che permette ai GEN di ottenere la vittoria decisiva! I GEN affronteranno i T1 in semifinale mentre gli HLE avranno una seconda possibilità contro i KT!