Ieri Ubisoft si sarebbe ritirata dall’E3 e sembrerebbe che anche altri editori terzi abbiano deciso di non partecipare all’evento di quest’anno. Sono i passati i tempi in cui i publisher e gli sviluppatori facevano a gara per essere notati alla storica manifestazione che da anni prende parte a Los Angeles.
Anche SEGA e Tencent non ci saranno all’E3
Secondo alcune testate giornalistiche sia Sega che Tencent non parteciperanno. In una dichiarazione, Sega ha menzionato che non parteciperà alla manifestazione, ma sarà entusiasta di condividere ulteriori informazioni sui progetti annunciati e non in futuro, grazie a degli eventi appositi.
Il gigante cinese dei videogiochi Tencent ha confermato, tramite un portavoce, che il suo sviluppatore Level Infinite (gli stessi della versione mobile di Player Unknown Battlegrounds) non sarà presente all’evento di quest’anno.
Anche Devolver Digital, sebbene l’editore non abbia mai partecipato ufficialmente alla fiera, ha confermato che non avrà una presenza fisica allo show proprio come negli anni precedenti. Tuttavia, procederà comunque con il suo annuale Devolver Direct il quale è ormai diventata una presenza fissa nel mese di giugno.
Infine Bandai Namco ha affermato che sicuramente parteciperà all’evento di Geoff Keighley “Play Days“, ma non ha confermato se sarà presente all’E3 2023.
Con così tanti forfait da parte degli sviluppatori, tra l’altro i più grossi sul mercato, voci di corridoio dicono che l’E3 di quest’anno possa essere cancellato, visto che non ci sono i presupposti per proseguire nella manifestazione. La partenza di Ubisoft dall’evento segue l’uscita di Nintendo e Microsoft, con Xbox che ha già annunciato che organizzerà un proprio evento dedicato, dove presenterà tutte le novità per le console della casa di Redmond.