Prosegue lo spring split 2023 della LCS, la lega del Nord America di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. L’ottava settimana, quella trattata settimana scorsa, ha di fatto chiuso la stagione regolare e rimangono adesso da disputare solo i playoff che decreteranno i campioni LCS della prima metà dell’anno.
A darsi battaglia per l’alloro e per la possibilità di partecipare al Mid-Season Invitational 2023 abbiamo sei squadre: C9, CLG, FLY, 100T, GG ed EG. Di queste già due ci hanno abbandonato nel corso di questo nono weekend e delle prime quattro serie. Chi mantiene ancora vive le speranze e chi invece è dovuto tornare a casa?
League of Legends LCS Spring Split 2023 Playoff – Giorno 1
FlyQuest (FLY) vs 100 Thieves (100T)
Si aprono le danze con un confronto tra due favoriti. I FLY sono stati a lungo visti come i dominatori della LCS nel 2023, ma nelle ultime settimane di stagione regolare sembravano aver perso un po’ di smalto. I 100T, di contro, dal cambio di coaching staff erano letteralmente rinati. Chi avrà avuto la meglio?
Questo game 1 ci fa subito capire che probabilmente sarà una serie veloce. Nonostante Bjergsen sul suo Zilean, i 100T sono stati completamente gappati. Completamente. Il Veigar di VicLa è scalato fino all’infinito e Spica e Prince sono semplicemente… Spica e Prince. Liberi di giocare e devastare. Prima facile vittoria per I FLY.
Passando al game 2, questo è quello delle speranze infrante. I 100T stavolta non se la giocano male e tirano fuori un buon early di risposta che fa funnel di risorse su DoubleLift e affama Prince. Il rinomato ADC si ritrova ad essere davvero ricco e in vantaggio, ma il problema è che I FLY non sono solo Prince.
Tutta questa concentrazione sulla bottom lane lascia molta più libertà a Summit, Spica e VicLa e, giunti midgame, i FLY gestiscono semplicemente meglio ogni singolo teamfight. Presto, per assurdo, anche Prince torna in partita e, dopo l’ennesimo teamfight perso al drago maggiore, i 100 crollano. Match point per i FLY.
Il game 3 infine è il nostro tipico game NA. “Ehi, guarda, i 100T hanno più kill, stanno vincendo!” Poi alzi gli occhi al tabellone e noti che non solo i FLY non sono mai stati in svantaggio, ma che sono addirittura avanti di 2000 gold e tale divario cresce ad ogni azione. Macro batte micro a League of Legends, sempre.
Con le kill ci fai poco se non le trasformi in obiettivi e risorse. I FLY midgame decidono di chiudere la serie qui e ora, VicLa tira su un’altra grande performance su Veigar ed è vittoria decisiva per loro. Un pulitissimo clean sweep che spedisce i 100T nel losers’ bracket! Per i FLY, invece, si avanza con gli occhi già verso la finale.
League of Legends LCS Spring Split 2023 Playoff – Giorno 2
Cloud9 (C9) vs Counter Logic Gaming (CLG)
A decidere gli sfidanti dei FLY per settimana prossima sarà questa seconda serie decisamente più polarizzata nei pronostici. A conti fatti i C9 sono gli assoluti favoriti di questi playoff ed è difficile credere che possano perdere contro dei CLG molto incostanti. Tuttavia in LCS non bisogna mai dare nulla per scontato.
Un game 1 molto più combattuto di quello che mi aspettavo. I CLG si difendono bene dai C9, rispondendo a tono ad ogni offensiva e mantenendosi costantemente in gioco. Alla fine a tradirli è il macro quando, sfruttando la pressione presente, Fudge chiude di backdoor la vittoria dei C9. Questa serie però mi sa sarà più dura del previsto.
Il game 2 sembra partire meglio per i C9, ma è solo apparenza perché stavolta i CLG hanno un piano ben chiaro in testa e riescono a svolgerlo alla perfezione. Teamfight dopo teamfight Palafox e Luger trovano tutte le risorse necessarie a respingere gli avversari che stavolta si fanno cogliere di sorpresa. È vittoria per i CLG ed è pareggio nella serie.
Uno a uno, punteggio pari e si riparte da zero con un game 3 che è serratissimo. I CLG nuovamente si comportano davvero bene, ma i C9 puntano sul loro migliore gioco di mappa per prendere controllo del midgame. I CLG giocano bene, ma i C9 giocano meglio ed alla fine sono loro, guidati da Fudge, EMENES e Berserker, ad andare a match point!
Il game 4 è onestamente una spettacolare conclusione di questa serie che, a conti fatti, ha superato non di poco le aspettative. I CLG hanno indubbiamente dato prova di una forza inaspettata in queste partite e si, alla fine i C9 si sono rivelati migliori, ma lo hanno fatto facendo leva su delle meccaniche migliori spinte molto agli estremi.
Per come ci si aspettava che sarebbe stata questa serie, i CLG possono quasi considerarsi dei vincitori perché questa non è stata una serie semplice per i C9 ed il merito va tutto ai singoli giocatori dei CLG. Nomi forse un po’ anonimi, ma che è ormai un bel po’ che si stanno facendo notare. Fossi negli EG, adesso sarei molto preoccupato.
League of Legends LCS Spring Split 2023 Playoff – Giorno 3
100 Thieves (100T) vs Golden Guardians (GG)
Terzo giorno di playoff e si scende nel losers’ bracket. Adesso non ci saranno seconde possibilità, chi perde queste ultime due serie è fuori dalla corsa verso la coppa. Nuovamente abbiamo una serie abbastanza unilaterale sulla carta. Stando alla stagione regolare i 100T non dovrebbero avere problemi, ma sarà davvero così?
Nel game 1 i 100T sottovalutano non poco il tridente dei GG ed inizialmente vengono travolti da River, Gori e Stixxay, tre giocatori da cui chiaramente non si aspettavano questa performance. Midgame però Closer e Doublelift riescono a riportare la loro squadra in gioco, ribaltano la situazione e conducono i 100T verso la prima sudata vittoria!
Se pensavamo che questa sarebbe stata una serie breve, siamo appena stati smentiti dal game 2. Un’altra straordinaria performance di River domina l’early game. Quando i 100T riescono a fermarlo, ormai è troppo tardi e Licorice e Stixxay sono online. Per quanto ci provi, stavolta Doublelift non riesce a compiere il miracolo. Vittoria e pareggio per i GG.
Una a uno, completa parità e si riparte da zero in questo game 3. Un game 3 in cui Doublelift decide di rendere pan per focaccia ai GG e… santo cielo che prestazione assurda e fuori di testa che ha tirato fuori. Praticamente un 1vs9 dove i 100T si limitano a seguire la leadership dell’adc fino ad ottenere una vittoria assoluta!
Adesso i GG sono sull’orlo del precipizio. Un’altra sconfitta e saranno fuori dai playoff. Arriveremo ad una quinta partita? E’ River a fornire la risposta con una performance incredibile che mette in vantaggio tutti i suoi compagni, da Licorice a Stixxay, passando ovviamente per Gori. I 100T provano a rispondere, ma è chiaro che, ancora una volta, sono stati colti di sorpresa. I GG ottengono la vittoria e avremo un quinto game!
Game 5 e adesso è tutto o niente. Chi vince questa partita avanza nei playoff, chi perde torna a casa. Non avrei potuto immaginare conclusione migliore per questa serie. Una partita tesa ed incerta che vede i 100T prendere un vantaggio iniziale enorme, ma non riuscire a chiudere la vittoria a causa di un Licorice fantastico.
Questi su Gwen genera costantemente pressione sulle sidelane creando più di un grattacapo ai 100T ed aprendo così alla rimonta dei GG. Rimonta guidata da un fenomenale Stixxay. Quanto è karmico che siano proprio i giocatori NA a risultare così vitali in questa serie? Di colpo i 100T collassano ed i GG trovano la vittoria decisiva!
League of Legends LCS Spring Split 2023 Playoff – Giorno 4
Counter Logic Gaming (CLG) vs Evil Geniuses (EG)
Abbiamo già avuto una sorpresa questo weekend con una delle squadre favorite, i 100T, che è stata eliminata da un team di underdog come i GG. Anche oggi si ripeterà un esito così sorprendente? Gli EG sono indubbiamente i favoriti di questa serie, ma già contro i C9, i CLG hanno dimostrato di essere avversari da non sottovalutare.
Il game 1 è una brutale battaglia tra jungler che presto si estende a tutta la Landa. Questa partita è stata serratissima, con una grande prova da parte di entrambi i team, ma alla fine Inspired si conferma un mostro. Il suo Wukong chiude la partita 13/1, il doppio delle kill di Contractz. I CLG si sono difesi davvero bene, ma la vittoria è degli EG!
Il game 2 è sempre molto combattuto, ma stavolta è decisamente più unilaterale. I CLG continuano ad avere quella capacità di far funzionare draft bizzarre o comunque alternative, ma per quanto giochino bene, nel momento in cui il Varus di FBI prende un vantaggio così grande, la partita è finita. Gli EG sono a match point.
I CLG adesso non possono più correre rischi. O smettono di perdere e vanno di reverse sweep o per loro i playoff si chiudono qua. Indubbiamente i CLG vendono quindi cara la pelle. Un game 3 assurdo, teso, combattuto fino all’ultimo secondo. Palafox tira fuori una prova magistrale su Jayce e da solo quasi carria la sua squadra alla vittoria.
Quasi perché FBI non è d’accordo con lui. I due si danno battaglia alla pari, ma midgame jojopyun, che ha draftato scaling, si affianca al suo compare e tanto basta. Gli EG ottengo la vittoria decisiva e sigillano l’agognato clean sweep. Un risultato sulla carta notevole che però non rappresenta quanto i CLG abbiano fatto sudare questa serie agli EG!