Il magnate miliardario, proprietario di Tesla e Twitter, Elon Musk, è entrato ieri sera sorridendo nell’edificio principale della Valve Corporation. Su Twitter, ha commentato l’azione con un laconico “Just blowing off Steam. I’m just letting off steam”. C’è ovviamente molto di più dietro questa battuta. La sera prima dell’1 aprile 2023, infatti, Musk ha comprato Valve per la bellezza di 7,8 miliardi di dollari e quindi anche Steam.
Elon Musk il nuovo giocatore dell’industria
In rete già circolano diverse analisi di esperti del settore che esaminano questa acquisizione ostile. La maggioranza è convinta che quando Musk ha annunciato la sua intenzione di integrare Steam nei veicoli Tesla già nel febbraio 2022, questo fosse solo il primo passo di un piano più ampio. Elon Musk stesso giustifica la sua decisione con la sua solita genialità:
Ho già comprato Elden Ring su Steam, quindi perché non comprare direttamente Steam?
Per rendere il passaggio per le quasi 400 dipendenti di Valve il più piacevole possibile, Musk sottolinea l’acquisizione con le solite simpatiche condizioni speciali su Twitter:
Chi vuole dormire in ufficio riceverà in futuro coperte e cuscini gratuiti. Chi invece preferisce passare il tempo libero fuori dall’ufficio avrà molto più tempo a disposizione rispetto al passato. Anche questo gratuito!
Naturalmente sorge la domanda su cosa significhi per noi giocatori. E le prime conseguenze del nuovo proprietario di Steam si vedono già oggi!
Infatti Elon Musk, sempre tramite Twitter, ha affermato:
In futuro sarete in grado di scrivere recensioni di Steam per tutti i giochi nel database, anche se non li possedete o non li avete giocati, ma solo con un abbonamento a pagamento di Steam Orange.
Chi deciderà di sottoscrivere l’abbonamento, riceverà accanto al proprio nome utente una piccola icona a forma di pesce arancione e anche il diritto ai rimborsi, nel caso in cui un gioco non vi soddisfi. Quindi, se ad esempio acquistate Star Wars Jedi: Fallen Order per 5 euro durante i saldi di Steam e poi lo restituite, come cliente Orange avrete guadagnato 5 euro per soli 8 euro al mese. Semplicemente geniale.
Per non mettere in pericolo la giusta libertà di opinione, il programma Steam Curator viene interrotto con effetto immediato. Quindi tutte le riviste di settore saranno bandite dal recensire i titoli. In futuro sarà Elon Musk stesso a recensire tutti quei giochi che lo meritano su Steam. In questo modo si continua un trend che ha già iniziato su Twitter.