Una nuova doppiatrice ha prestato la propria voce per la prima volta nel remake di Resident Evil 4 uscito qualche settimana fa, nella sua versione in inglese. La doppiatrice Lily Gao, la quale ha doppiato il personaggio di Ada Wong, sembra essersi allontanata dai social media a seguito di intensi attacchi e critiche da parte della comunità dei fan della popolare serie di Capcom. Diverse fonti hanno riportato una diffusa molestia sul profilo dei social media dell’attrice a partire dalla data di uscita del remake di Resident Evil 4 ovvero il 24 marzo.
Resident Evil 4 e la voce della discordia
Molti fan sono rimasti delusi quando Lily Gao è stata annunciata come voce di Ada Wong, sostituendo la veterana di Resident Evil Jolene Anderson, la quale aveva fornito sia la motion capture che il doppiaggio dei ruoli di Ada Wong (per Resident Evil 2 Remake) e di Ingrid Hannigan (per Resident Evil: Damnation).
Sebbene la decisione del casting sia stata fatta l’anno scorso, la frustrazione sembra essere esplosa dopo l’uscita del remake più recente, poiché i fan della serie hanno criticato duramente la sua performance. Ora, l’account Instagram di Lily Gao è divenuto un bersaglio per i troll di internet non soddisfatti dalla sua performance vocale. Lily Gao, di contro, ha rimosso i post molesti contro di lei, ma ha anche eliminato i contenuti postati nel corso degli anni.
L’unico post rimasto sull’account Instagram di Lily Gao, la quale possiede più di 28.000 follower, è un paragrafo intitolato “The Role of Privilege” (Il Ruolo del Privilegio), pubblicato nel giugno 2020. Il post discute del concetto di razza e di come alcuni americani bianchi confondano erroneamente il colore della pelle con atteggiamenti progressisti, causando più danni che benefici perché ignora i privilegi razziali insiti nella società.
what's happening with ada's VA in resident evil 4 (2023) is beyond unacceptable. everyone has opinions according to their own experience, but going to her social media (and even past VAs of the character) to offend her is sickening and deplorable.
respect lily gao and her work. pic.twitter.com/VxByjojlME
— ada wong archives (@archiveadawong) April 2, 2023
A differenza di Jolenne Anderson, sia Lily Gao che Ada Wong sono di origine cinese, anche se Ada Wong è americana mentre Lily Gao è canadese. Nonostante la dura critica e il bullismo che ha affrontato nell’ultima settimana circa, molti fan si sono schierati in difesa dell’attrice dopo aver scoperto le azioni intraprese contro di lei. L’account Twitter dei fan di Ada Wong, Ada Wong Archives, ha definito le azioni di alcuni individui della comunità dei fan di Resident Evil assolutamente inaccettabili e ha detto che offenderla è disgustoso e deprecabile.
Molti altri hanno risposto al post confermando che, sebbene non abbiano apprezzato la sua performance, attaccare un attore sul loro account social personale è di pessimo gusto. Nel frattempo, altri come l’account horror RuleTime hanno condiviso un’intervista audio in cui Lily Gao aveva espresso eccitazione nel dare la voce ad Ada Wong e di riuscire a prendere parte alla serie di Resident Evil in generale.
Questa non è la prima volta che Lily Gao interpreta il ruolo di Ada Wong, poiché nel film del 2021 Resident Evil: Welcome to Raccoon City la voce era dell’attrice canadese. Oltre al suo ruolo in Resident Evil l’attrice ha avuto una parte nella serie comica Letterkenny, ma anche una piccola apparizione nella serie TV distopica The Handmaid’s Tale.