L’estrazione e l’esportazione di petrolio hanno reso l’Arabia Saudita un paese ricco e uno dei leader mondiali in questo settore. Tuttavia questa nazione sa che il petrolio non durerà per sempre e sta cercando di diversificare la sua economia investendo in altri ambiti, come quello dei videogiochi.
Arabia Saudita: tra petrolio e videogiochi
Secondo una recente ricerca di Bloomberg, il governo saudita sta puntando forte sui videogiochi attraverso il suo Fondo di investimento pubblico, infatti ha deciso di investire 38 miliardi di dollari per entrare nel mercato globale dei videogiochi, il quale vale attualmente 184 miliardi di dollari. Inizialmente l’Arabia Saudita si era focalizzata sugli eSport tramite il Savvy Gaming Group, una sussidiaria del suo fondo di investimento, ora però vuole cambiare strategia e concentrarsi maggiormente sullo sviluppo e la distribuzione di videogiochi di alto livello.
L’obiettivo del governo saudita è quello di collaborare con queste aziende nella distribuzione di giochi, nella gestione delle loro divisioni di eSport o nello sviluppo di nuovi franchise, inoltre vuole anche attirare diverse aziende per farle aprire degli uffici nel paese. Come parte del suo piano il Savvy Gaming Group ha fondato anche uno studio di sviluppo che attualmente ha 45 dipendenti che si occupano della creazione e dello sviluppo di un gioco mobile, anche se in seguito realizzeranno un titolo per console. Infine l’Arabia Saudita non esclude nemmeno la possibilità di acquistare un importante publisher di videogiochi, infatti il paese ha 13 miliardi pronti da investire.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.