Come forse ricorderai c’è stata una grande rivoluzione nel mondo dei videogiochi dedicati al calcio, visto che Electronic Arts che ha abbandonato definitivamente il marchio FIFA a favore di EA Sports FC. Il colosso americano dei videogiochi ha ora ufficialmente presentato il logo del nuovo titolo, invitando i giocatori a “unirsi al club questo luglio“.
Join The Club this July. #EASPORTSFC pic.twitter.com/l5PZlWLA6O
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) April 6, 2023
EA Sports FC, nome diverso, stesso gioco di sempre
In un comunicato stampa ufficiale, EA ha menzionato da cosa nasce il triangolare marchio di EA Sports FC e annunciandolo in più di 100 partite attraverso le più grandi leghe calcistiche del mondo. Ecco ciò che ha dichiarato Electronic Arts su design del logo:
The new brand takes its design inspiration directly from the beautiful game and a dominant shape in football culture that represents the sport in multiple dimensions, triangles. From passing techniques to set plays, the shape has also been woven into the DNA of EA SPORTS football experiences for decades; from the isometric angles of our very first 8-bit experiences and the triangular polygons that make up every pixel of our most modern games, as well the iconic player indicator symbol that appears above every athlete in every match.
Tradotto
Il nuovo marchio prende ispirazione direttamente dal bel gioco e da una forma dominante nella cultura del calcio che rappresenta lo sport in molteplici dimensioni, i triangoli. Dalle tecniche di passaggio alle azioni fisse, la forma è nel DNA delle esperienze calcistiche di EA SPORTS per decenni; dagli angoli isometrici delle nostre prime esperienze a 8 bit e dai poligoni triangolari che compongono ogni pixel dei nostri giochi più moderni, così come l’iconico simbolo indicatore del giocatore che appare sopra ogni atleta in ogni partita.
Anche se EA sta abbandonando il marchio FIFA, la federazione internazionale del calcio ha precedentemente affermato di voler collaborare con altri sviluppatori per lanciare una nuova linea di giochi di calcio. Ecco cosa ha detto il presidente della FIFA, Gianni Infantino, a riguardo, assicurando i tantissimi appassionati che ci sarà solo un vero FIFA:
Posso assicurarvi che l’unico gioco autentico e reale che ha il nome FIFA sarà il migliore disponibile per i giocatori e i tifosi del calcio. Il nome FIFA è l’unico titolo originale globale. FIFA 23, FIFA 24, FIFA 25 e FIFA 26 e così via – la costante è il nome FIFA e rimarrà per sempre e rimarrà il migliore.
In molti hanno speculato sul chi fosse il nuovo publisher che avrebbe messo le mani sul marchio e quindi sul chi avrebbe fatto uscire FIFA 24. Il nome più accreditato resta quello di 2K, la quale ha già una grande esperienza nei giochi sportivi, staremo a vedere chi vincerà la partita del prossimo anno sul miglior gioco dedicato al calcio.