Sony è da tempo accusata di essere la principale ragione per cui i giochi di Square Enix tendano a non essere rilasciati per le piattaforme Xbox. Sebbene sia vero che PlayStation firmi spesso accordi di esclusività temporanea con il publisher, un nuovo rapporto, il quale arriva ironicamente da un sito di fan Microsoft, suggerisce che c’è di più dietro questa storia.
Square Enix perché non pubblichi su Xbox?
A parte gli accordi di esclusività, Jez Corden di Windows Central sostiene di aver sentito che qualcosa è andato storto tra Microsoft e Square Enix. Recentemente, la casa editrice ha annunciato Final Fantasy Pixel Remaster Collection per tutte le piattaforme tranne che per Xbox e nonostante Octopath Traveller sia stato precedentemente rilasciato su Xbox Game Pass, il suo sequel sembra che non verrà rilasciato per le piattaforme di Microsoft.
Jez Corden non ha specificato quale sia il pomo della discordia tra Square Enix e Microsoft, ma in risposta a un commento su Twitter, ha suggerito che il problema sia dalla parte di Microsoft piuttosto che di Square Enix.
In effetti, Square Enix ha goduto di un’ottima relazione con Microsoft in passato. L’azienda aveva firmato un accordo di esclusività temporanea di un anno per Rise of the Tomb Raider, un franchise spesso associato a PlayStation, oltre che Outriders arrivato anch’esso su Xbox Game Pass. Cosa sia cambiato tra le due aziende è un mistero per chiunque.
È interessante notare che Microsoft si è lamentata spesso in passato con i legislatori, sul fatto che Sony sia la ragione per cui tanti popolari giochi giapponesi, tipo Final Fantasy, non vengano lanciati anche su Xbox.