Una settimana dopo aver cancellato il suo profilo Instagram, l’attrice doppiatrice di Ada Wong in Resident Evil 4 Remake, Lily Gao, ha affrontato la campagna di molestie a cui è stata sottoposta. Come ti avevamo riportato la scorsa settimana, Lily Gao è stata ferocemente attaccata da alcuni fan non soddisfatti della sua performance nel gioco, andando ad inondare con commenti particolarmente spiacevoli, anche i suoi vecchi post del social network di proprietà di Meta. Post che nulla hanno a che vedere con la prestazione avuta in Resident Evil 4 Remake.
Resident Evil 4 Remake Lily Gao risponde agli haters
In una dichiarazione pubblicata sul suo, nuovo, account Instagram, Lily Gao ha scritto di essere onorata di essere stata scelta per il ruolo e grata a Capcom per aver scelto una rappresentazione più accurata del personaggio (Questo perché a differenza dell’attrice originale Jolene Anderson, Lily Gao è di origini cino-canadesi).
It’s unfortunate that with the game’s release, also came the all too familiar feeling of ‘I don’t belong. While criticism is expected, it’s not the first time an actor of color faces racist and sexist harassment for simply participating. Inauthentic casting perpetuates an unhealthy image that further dehumanizes the community they seek to reflect.
Tradotto
È brutto vedere che con l’uscita del gioco, sia arrivata anche la sensazione troppo familiare di ‘non appartenenza. Sebbene sia normale ricevere critiche, non è la prima volta che un attore di colore affronta molestie razziste e sessiste semplicemente per aver partecipato. La scelta di casting non autentici perpetua un’immagine malsana che umanizza ancora di meno la comunità che cercano di rappresentare”.
Lily Gao ha affermato che la sua versione di Ada Wong non è la stereotipata donna asiatica sessualizzata e misteriosa spesso rappresentata in altri media e tipi di intrattenimento. “La mia Ada è una sopravvissuta”, ha concluso. “È gentile, giusta, intelligente e divertente”.
Capcom non ha rilasciato una dichiarazione in merito alla questione.