Giunge infine a conclusione lo spring split 2023 della LCK, la lega coreana di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. L’ultima settimana di cui abbiamo parlato ha ulteriormente ridotto i sopravvissuti, eliminando gli HLE dalla corsa verso la finale e garantendo la presenza dei T1 al MSI 2023.
I preamboli adesso sono però finiti ed è tempo di eleggere il team campione dello spring split 2023 della LCK, oltre che primo seed della regione per il prossimo evento internazionale. Sono solo tre squadre che possono ambire a tale traguardo. Chi tra T1, GEN e KT lo avrà infine raggiunto e avrà sollevato la coppa al cielo?
League of Legends LCK Spring Split 2023 Playoff – Giorno 7
Gen.G (GEN) vs KT Rolster (KT)
La penultima serie dello spring split 2023 della LCK è anche l’ultima in cui si combatte per la sopravvivenza. Chi vince qui non solo andrò in finale, ma avrà garantita anche la partecipazione al MSI 2023. Chi perde, invece, dovrà tornarsene a casa. Considerando le performance fino ad ora, non vedo neanche i GEN così favoriti.
Il game 1 mette subito in chiaro le cose: i KT non sono da sottovalutare e non sono qui per pettinare le bambole. E’ una partita lenta e di studio, come ormai la LCK ci ha abituato nelle serie prolungate, ma sicuramente i KT non sfigurano. Cuzz, Bdd e Aiming tirano infatti fuori una grande performance.
Questo permette ai KT di portarsi subito in vantaggio. Midgame Peanut e Peyz li fanno comunque sudare freddo con alcune giocate che quasi riportano in partita i GEN, ma alla fine i KT trovano il teamfight decisivo e, sfruttando la maggiore pressione creata in precedenza, chiudono sul Nexus avversario per la prima vittoria!
Io me lo immagino il backstage GEN prima di questo game 2. I vari giocatori in cerchio scoraggiati per la sconfitta. Facce lunghe, clima teso, tutti tristi e confusi. A questo punto Peanut cammina nel mezzo e fa “ragazzi, mi sono stancato di darvi risorse e vedervi perdere, ora vi mostro come si fa.”
Ok, non so se è davvero successo questo nel backstage, ma sicuramente è successo questo in partita. I KT erano partiti bene, Aiming aveva già iniziato ad accumulare risorse, ma di colpo Peanut su Wukong dice no, va 10/0, si carica i GEN in spalla e li porta ad una dominante vittoria che vale il pareggio. Va bene Peanut, fai tutto te.
Uno a uno e le due squadre devono adesso ripartire da zero. Questo game 3 è stato incredibilmente combattuto da parte sia dei KT che dei GEN, ma i secondi hanno indubbiamente avuto una migliore lettura del gioco, complice anche un favoloso Delight di Thresh. Sia chiaro, i KT rispondono più che a tono all’offensiva degli avversari.
I GEN però gestiscono meglio i teamfight e gli obiettivi. Gli uncini di Delight sono a ricerca e mettono in vantaggio sia Chovy che Peyz. Il tilt definitivo dei KT avviene quando Peanut riesce a rubare loro un drago fondamentale e da lì si va di male in peggio, con un lento crollo che porta i GEN a collezionare la vittoria del match point!
Adesso i KT non possono più sbagliare e questo peso si riversa purtroppo tutto sul loro stato mentale. Una pressione estrema che si traduce in una draft del game 4 decisamente sub-ottimale. La bottom di Aiming qui doveva vincere, ma nel momento in cui Lehends sbaglia il primo ingaggio, regalando una kill a Peyz, tutto va in rovina per i KT.
Cuzz prova a fare quello che può, ma Kiin è su una losing lane e Bdd ha scelto un Twisted Fate che non aveva funzionato prima e non funziona adesso. E’ stata forse la partita più facile di tutta la serie per i GEN che con una linearità impressionante mettono risorse su Doran, Chovy e Peyz e poi procedono a chiudere la loro vittoria decisiva!
League of Legends LCK Spring Split 2023 Playoff – Giorno 8
T1 vs Gen.G (GEN)
E’ tempo di finale ed è tempo di rivincita. Quella tra GEN e T1 è una rivalità che esiste praticamente da quando la scena competitiva di League of Legends è esplosa globalmente. I T1 sono i favoriti, sono quelli che hanno vinto di più e hanno già battuto i GEN in questi playoff, ma chissà che questi non abbiano trovato una soluzione efficace.
La serie si apre con un game 1 sorprendente. I T1 hanno un bellissimo macro che permette loro di generare risorse dal nulla, ma le loro singole performance sono state inferiori a quelle dei GEN. Continui errori e ingaggi scellerati dei T1 permettono a Doran, Chovy e Peyz di scalare efficacemente fino a vittoria! La Xayah di Peyz ha chiuso 13/0!
Al game 2 mi chiedo se degli alieni abbiano rapito e sostituito i T1 per questa finale. Stanno seriamente giocando male e stavolta performano persino peggio della precedente partita, anche come macro generale. In early danno vantaggio a Gumayusi e Keria e da lì tutti ci aspettavamo uno snowball fino a vittoria.
Invece prendono quelle risorse e non ci fanno nulla, midgame si fanno stallare dai GEN che, grazie ad un favoloso Gragas di Doran, mettono in partita Peyz. I T1 a questo punto si difendono bene, ma sono passivi a dir poco e quando anche Chovy inizia a entrare in gioco, crollano. Pare assurdo scriverlo, ma è match point per i GEN!
Davvero i T1 stanno per essere sconfitti in modo così brutale in finale? Sono ad un passo dal subire un clean sweep dai GEN, ma per ora però si è visto davvero poco dei T1 delle giornate precedenti a questa, non sembrano neanche loro. Questo game 3 non fa eccezione, anche se il risultato finale è effettivamente diverso.
È stata una partita sporca e confusionaria, piena di errori e spostamenti fuori posizione. Hanno brillato solo i due midlaner, Faker e Chovy, ma alla fine i T1 sono riusciti se non altro a mettere più risorse sulla Jinx di Gumayusi. Questo permette loro di ottenere una vittoria e darci una serie, ma non cambia il fatto che è stata una partita bruttina.
In tutto il 2023 non ho mai visto i T1 giocare così male come in questa serie. Anche questo game 4 procede su questa linea nonostante un ottimo early dei T1. Zeus e Oner stavolta ci provano davvero tanto, bisogna dirlo, li ho visti molto determinati e performanti, ma i loro compagni non sembrano davvero sapere cosa fare con le risorse raccolte.
In midgame Chovy e Peyz danno spettacolo e i GEN prendono progressivamente possesso della Landa degli Evocatori. Puoi anche elogiare la difesa dei T1, bella la tripla di Gumayusi, ma hanno il Nexus scoperto e da lì passa poco perché Doran e Peyz chiudano questa serie. I GEN vincono lo spring split 2023 della LCK e sono il primo seed coreano al MSI 2023!