Inner Ashes si presenta come uno di quei giochi in grado di toccare il giocatore nel profondo, dalle tematiche adulte, reali e anche un po’ strazianti. Annunciato dall’editore spagnolo SelectaPlay, e sviluppato da Calathea Game Studio, Inner Ashes è un’avventura grafica nell’intrigante territorio della mente umana. Questo argomento affascina da sempre sia giocatori, che sviluppatori di videogiochi, scrittori e registi di film, ma Calathea Game Studio ha aggiunto una tematica importante, quella dell’Alzheimer.
In Inner Ashes infatti vestiremo i panni di Henry, una guardia forestale, al quale purtroppo è stato diagnosticato l’Alzheimer precoce, e lo guideremo attraverso uno straziante viaggio nella sua mente e nei suoi ricordi, nel tentativo di scoprire come mai sua figlia Enid sia scomparsa dalla sua vita.
Inner Ashes e la mente umana
Lo sviluppatore descrive il suo gioco in questo modo: “Inner Ashes è un’avventura in prima persona unica e straziante, narrata attraverso scenari onirici e la toccante storia di una relazione padre-figlia. Aiuta Henry a riappropriarsi dei suoi ricordi e svelare il mistero che si nasconde dietro la scomparsa di Enid. In ogni scenario i giocatori esploreranno la mente di Henry, che viene rappresentata attraverso numerose isole oniriche. ”
A livello di gameplay, il gioco sarà un’avventura in prima persona che ci vedrà viaggiare attraverso scenari onirici, e ci metterà di fronte a meccaniche di gameplay, che si avvalgono di elementi utilizzati per aiutare i malati di Alzheimer a mitigare i loro sintomi, come gli enigmi tangram fatti per stimolare la memoria di Henry e aiutarlo a riacquisire i suoi ricordi.
Inner Ashes sarà disponibile questa estate, precisamente il 30 giugno, su PC tramite Steam, PlayStation 4, PlayStation 5 Xbox Series X|S e Nintendo Switch.