Quando si pensa a Super Mario Bros, il classico titolo del NES cosa ti viene in mente? Forse il salto acrobatico di Mario, i funghi colorati, i nemici buffi oppure i castelli pieni di trappole. Tuttavia c’è un altro elemento che ha reso questo videogioco indimenticabile, ovvero la sua musica la quale è stata recentemente premiata.
Super Mario Bros: Onori a Koji Kondo
Il tema principale di Super Mario Bros è una melodia che tutti conoscono e che fa ormai parte della cultura pop, recentemente questa canzone ha ricevuto un grande onore dato che è entrata nel National Recording Registry, una collezione di canzoni che hanno segnato la storia e la cultura degli Stati Uniti e del mondo. È la prima volta che una soundtrack videoludica ottiene questo riconoscimento ed il merito è di Koji Kondo, il geniale compositore che ha saputo sfruttare al meglio le potenzialità del chip audio della console 8 bit di Nintendo.
Questa impresa è la chiara dimostrazione che la musica dei videogiochi è un’arte che amplifica l’esperienza e le emozioni che possono dare i titoli. Vi ricordiamo che ora il tema principale di Super Mario Bros si unisce ad altre canzoni celebri come Gasona, Imagine e All I Want for Christmas is You.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.