Annunciato appena un paio di giorni fa, lo State of Play interamente dedicato a Final Fantasy XVI si è subito imposto all’attenzione dell’intera community come uno degli eventi più attesi degli ultimi mesi. L’attesa sedicesima fantasia finale segna un deciso cambio di rotta (iniziato già col capitolo precedente) rispetto al passato e questo nuovo trailer ci permette per la prima volta di dare finalmente uno sguardo dettagliato alle meccaniche di gioco:
Final Fantasy XVI e la rivoluzione del gameplay per la serie!
A introdurre il trailer ci pensa Naoki Yoshida, producer del titolo, che anticipa come questo nuovo trailer, come già anticipato, sarà il più completo visto finora, soprattutto per quanto riguarda il gameplay di quello che è stato definito “il primo vero Action-RPG della serie”. Si può notare fin da subito la svolta action del gameplay infatti, che sembra ricordare motlo più un The Witcher che un titolo appartenente all’universo di Final Fantasy.
La storia di Final Fantasy XVI prevede ben due timeskip che ci permetteranno di seguire la vita di Clive, il protagonista nonché Dominante della Fenice, in ben tre momenti diversi: adolescenza, giovinezza ed età adulta. Il trailer ci permette di dare anche un’occhiata al mondo di gioco, che sembra davvero vasto e, a una prima occhiata della mappa, ricco di città e biomi differenti, che potremo esplorare anche a cavallo di un Chocobo.
Clive sarà in grado di padroneggiare i poteri di diversi Eikon in battaglia e il moveseti di ognuno potrà essere espanso con mosse nuove grazie a una sorta di piccola sferografia che potremo man mano completare salendo di livello. A proposito di complessità, il titolo presenta anche diverse opzioni di accessibilità che comprendono anche uno Story Mode per chi vuole concentrasi sulla trama senza andare incontro a una sfida troppo ardua.
In alcune locande potremo anche accettare le classiche taglie che ci porteranno a socntrarci contro mostri più forti del normale come versioni alternative di Molboro e Alyman. Inoltre, le nostre avventure e le relazioni che intrecceremo con i personaggi secondari influiranno su un minigioco che andrà a formare una sorta di enciclopedia della lore.
Se gli scontri contro mostri o soldati saranno classici e ricchi di combo e tecnicismi i combattimenti contro i titanici Eikon invece punteranno tutto sulla spettacolarità, nel trailer è possibile intravedere gli scontri contro Ifrit, Gigas, Ramuh e tanti altri, e ogni combattimento sembra avere meccaniche uniche che prevedono quick time event e sezioni in stile combattimento aereo. Stando alle parole di Yoshida però le novità non sono finite e Final Fantasy XVI tornerà presto a mostrarsi e a far parlare di sé!
Final Fantasy XVI approderà il prossimo 22 giugno in esclusiva su PlayStation 5, ed è già preordinabile nella sua versione Standard (con tanto di toppe in esclusiva per i preordini tramite Amazon), e di tanto in tanto anche qualche copia della Deluxe torna a far capolino sugli store; continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulla sedicesima fantasia finale, sui titoli più attesi in arrivo nel corso dei prossimi mesi, e su tutte le ultime novità direttamente dal mondo videoludico!