Prosegue lo spring split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. L’Europa continua a muoversi in modo bizzarro rispetto alle altre leghe maggiori. La LCK e la LCS sono già concluse ed alla LPL manca un weekend mentre la LEC ha appena chiuso la stagione regolare dello spring split.
Il nuovo format prevede infatti due split prima del MSI 2023 e già sappiamo che i G2, avendo vinto il winter split, sicuramente parteciperanno. Resta però uno slot. Delle dieci squadre in gara per occuparlo, ne sono adesso rimaste solo otto, un numero che è destinato a dimezzarsi dopo la fase a gruppi. Come sarà andato questo primo weekend di Bo3?
League of Legends LEC Spring Split 2023 Gruppi – Giorno 1
Team Vitality (VIT) vs MAD Lions (MAD)
Il weekend inizia con una serie che, ad essere onesti, è abbastanza scontata sulla carta. Per quanto i VIT siano apparsi tiltati e fuori forma nelle ultime settimane, non possiamo davvero pensare che rischino di perdere dai MAD, un team che è riuscito a qualificarsi solo per un soffio a questa seconda fase.
La serie si apre infatti con un game 1 che, sempre ad essere onesti, era proprio quello che ci aspettavamo. Bo è sempre bello tiltato, ma nonostante ciò i VIT possono contare su quei due gigapilastri che sono Perks e Upset. D’altro canto, poi, anche i MAD non è che siano messi tanto meglio come stato mentale.
Il loro gioco è mediocre e vede presenti praticamente solo Chasy e Nisqy, con il primo che è anche troppo conservativo ed il secondo che si suicida più volte per cercare di riportare in gioco la squadra. I VIT non sembrano faticare neanche troppo nel chiudere i MAD in gabbia e raccogliere la prima vittoria.
Alla fine di questo game 2, mi era venuta seriamente voglia di abbracciare Nisqy. Quanto ha provato questo giocatore con il suo Veigar a fare la differenza? Una prestazione magistrale che lo ha visto schiantarsi contro mari e monti pur di portare a casa questa partita. Tutto annullato da una performance mediocre del resto dei MAD.
Purtroppo League of Legends è un gioco di squadra ed anche se Nisqy è bravo, di la c’è un certo signor Perkz che, al contrario di lui, può contare su dei compagni di squadra performanti. Midgame il gioco dei VIT è semplicemente troppo superiore e presto anche Nisqy deve mollare il colpo. È vittoria dei VIT ed è clean sweep!
Astralis (AST) vs Fnatic (FNC)
Seconda serie della prima giornata e questo è uno scontro decisamente più incerto. Gli AST hanno indubbiamente sorpreso tutti con le loro performance in questo spring split, ma altrettanto hanno fatto i FNC, rialzandosi da una condizione che, a detta di tutti, era non solo catastrofica, ma già spacciata.
La serie si apre così con un game 1 combattutissimo e serrato. I FNC non giocano male, anzi… Oscarinin ancora una volta ci mostra davvero un bel Jax mentre Advienne è un fantastico Tahm Kench. Ai FNC sono davvero spuntate le zanne in queste settimane. Gli AST tuttavia rispondono decisamente a tono, soprattutto LIDER e Kobbe.
Lo scontro si fa teso ed incerto, ma passati al midgame, il macro degli AST si rivela molto migliore. I FNC sembrano ancora inesperti su questo fronte e obiettivo dopo obiettivo, si vedono mangiare la landa degli evocatori dagli avversari fino all’inevitabile sconfitta. Primo punto per gli AST.
Nel game 2 gli AST bisogna dire che osano parecchio con Finn su Illaoi e LIDER su Zed, una scelta rischiosa che, alla fine, non ripaga. Merito di un fantastico Humanoid che, memore dello Zed supportivo già mostrato da LIDER, lo annulla subito sul nascere prendendo un vantaggio colossale in early.
Il midgame è ancora una volta il momento chiave della partita. La comp degli AST mostra sprazzi di quello che avrebbe voluto fare, ma sono affamati mentre i FNC hanno in snowball tutte le lane, Rekkles compreso… e se c’è una cosa che Rekkles sa fare, è sfruttare le risorse per vincere. I FNC trovano così il pareggio!
Uno a uno e adesso si gioca tutto, chi vincerà questo game 3 andrà ad affrontare i VIT mentre chi perderà finirà nel losers’ bracket e dovrà scontrarsi con i MAD per la sopravvivenza. La partita è molto serrata ed entrambe le squadre si impegnano a dare il massimo, ma LIDER tira fuori un’Irelia davvero spettacolare.
Humanoid non riesce a rispondergli e i FNC restano a galla solo grazie alla performance di Rekkles. Il problema è che questo permette a Kobbe di farmare indisturbato su Lucian e quando entra in partita midgame, il suo impatto si sente. In una serie travolgente di teamfight gli AST riescono a far capitolare i FNC ed è vittoria decisiva!
League of Legends LEC Spring Split 2023 Gruppi – Giorno 2
Team BDS (BDS) vs SK Gaming (SK)
Seconda giornata e questo scontro può essere molto combattuto così come molto unilaterale e tale risultato ci farà capire se l’ascesa dei BDS è stata momentanea o se davvero questa squadra è maturata al punto di ritagliarsi un proprio spazio nella parte alta della LEC. Certo, tutto se gli SK si sono ripresi dal loro tilt.
Purtroppo la risposta a quest’ultima domanda sembra sia “decisamente no.” Si parte infatti con un game 1 che vede i BDS semplicemente giocare meglio a League of Legends. No, davvero, è letteralmente quello che succede. Gli SK c’hanno provato, Markoon ha anche imbastito un early discreto, ma è stato tutto troppo poco.
La loro gestione della Landa degli Evocatori e delle risorse raccolte è stata mediocre, soprattutto se comparata a quella messa in campo dai BDS. Sheo mette in vantaggio Crownie e tanto basta. Gli SK per cercare di fermarlo, inutilmente, lasciano la presa anche sulle sololane ed a quel punto Adam e nuc scalano. La vittoria dei BDS è stata totale.
Il game 2 è decisamente più teso e combattuto. L’early assomiglia alla partita precedente, con una grande egemonia totale dei BDS che mettono in campo un grande controllo della mappa. Stavolta però Sertuss risponde a tono e sfrutta un ingaggio eccessivamente aggressivo degli avversari per riportare Exakick e gli SK stessi.
I BDS sudano freddo, ma stallano efficacemente, giocano intorno agli obiettivi e attendono. Una scelta intelligente visto che alla fine Exakick fa il passo più lungo della gamba e i BDS ne approfittano per ottenere anima, Barone e partita. Una scelta davvero matura che li porta ora in una posizione privilegiata e conferma la loro forza.
G2 Esports (G2) vs KOI
Manca da definire una sola Bo3 della parte alta del primo round ed è quello che ormai possiamo definire come un confronto storico. I folli e sempre imprevedibili G2 contro i tattici ed a volte anche troppo statici KOI. E’ una sfida questa che è sempre difficile da pronosticare e non sai mai cosa ti può riservare.
La serie si apre in puro stile G2 con BB su Pantheon e Yike e Caps che propongono la combo Gragas/Yasuo. La cosa assurda è che funziona incredibilmente bene, soprattutto grazie alla giungla di Yike che mette in vantaggio enormemente BB. In tutto questo Hans Sama farma e scala. Bisogna dire che i KOI rispondono benino.
Decidono infatti di stallare con un buon gioco di split push, ma poi cadono nei tipici errori dei KOI, rifiutando di ingaggiare e giocare anche quando potrebbero farlo. Ne segue che anche con un po’ di fiesta centrale, i G2 sono sempre quelli che reggono il coltello dalla parte del manico e, alla fine, lo affondano senza pietà.
Game 2 e i G2 ripropongono la stessa strategia di prima. Anzi, è persino più aggressiva. Una scelta arrogante che non paga minimamente visto che una cosa i KOI sanno fare bene: studiare gli avversari. Malrang legge i G2, disinnesca il loro early insieme a Larssen e la loro partita è finita. Puoi stallare e scalare quanto vuoi, i KOI lo fanno meglio.
L’impressione a questo game 3 è che i G2 non vogliano davvero giocare sul serio. La loro draft non è stata brutta stavolta, ma è stata molto basilare e classica, non rivela nulla di quelle che potrebbero essere le reali tattiche di questo team. I KOI infatti non hanno problemi a leggerla e prevederla alla perfezione.
Non voglio comunque togliere nulla alla loro performance, la prova di Malrang, Larssen e soprattutto Comp/Trymbi è stata maestosa. I G2 però non sembrano preoccuparsi troppo della sconfitta subita, pare guardino già altrove ed è anche comprensibile. Importante vittoria comunque per i KOI e sarà losers’ bracket per i G2!
League of Legends LEC Spring Split 2023 Gruppi – Giorno 3
Astralis (AST) vs Team Vitality (VIT)
Ultimo giorno di questo primo weekend della seconda fase ed è tempo di due serie molto importanti visto che chi vince andrà direttamente ai playoff. Per quanto questo primo scontro possa sembrare scontato sulla carta, gli AST potrebbero tirare una palla gobba ai VIT, soprattutto se questi non si sono ancora ripresi dal recente tilt.
La serie si apre con un game 1 a dir poco sanguinolento e brutale. Qui sarò onesto, gli AST si sarebbero meritati la vittoria, ma Bo ha tirato fuori una performance disumana su wukong. Letteralmente 1 vs 9 e alla fine il vantaggio dei VIT era il vantaggio di Bo. Sta partita non l’hanno vinta i Vitality, l’ha vinta lui da solo. Punto.
Arrivati al game 2 è evidente una cosa: Bo ha deciso che i VIT devono arrivare ai playoff. La sua prestazione su Lee Sin è persino più assurda di quella della precedente partita e mette in completo vantaggio i VIT fin da subito. Gli AST non hanno potuto fare niente, di fatto non sono riusciti neanche ad entrare in partita.
C’hanno provato, certo, ma quando anche Photon, Perkz e Upset hanno preso a scalare, la partita si è chiusa molto velocemente. I VIT hanno stompato gli AST per la vittoria decisiva che li conduce direttamente ai playoff, ma quello che ha davvero impressionato è stato il ritorno in forma di Bo. Ora questi VIT sono da temere.
Team BDS (BDS) vs KOI
Ultima serie di questo weekend e la posta in palio è ancora una volta l’accesso diretto ai playoff. Difficile prevedere l’esito di questo scontro, soprattutto dopo che i KOI sono riusciti a leggere e battere un team esperto come i G2. Lo stato di ascesa dei BDS sarà ad un livello tale da permettergli di superare anche questo scoglio?
La serie si apre con un game 1 semplicemente assurdo. Assurdo. Santo cielo BDS che razza di performance avete tirato fuori? I KOI non giocano male, anzi… Szygenda e Malrang riescono ad annullare Adam, Larssen ha davvero una bella Akali e Trymbi tira giù degli ingaggi davvero efficaci, ma questi BDS sono impressionanti.
La performance di Sheo, nuc e Crownie è stata maestosa, semplicemente fuori misura. Hanno tirato giù delle giocate incredibili che hanno permesso al loro team di costruirsi un vantaggio assurdo. Vantaggio che si consacra con una penta di Crownie e che di lì a poco conduce i BDS alla prima vittoria!
Il game 2 è persino più combattuto del precedente e bisogna dirlo, al di là del risultato, questa serie ha mostrato un livello di gioco davvero degno di nota. I KOI ce l’hanno messa tutta, soprattutto Larssen, ma i BDS sono scatenati in questo spring split 2023. Le performance di nuc e Crownie sono state mostruose.
Nonostante le molte buone giocate dei KOI, i BDS riescono a rispondere a tono ad ogni assalto e a proporre a propria volta un gioco persino migliore. I KOI possono davvero rammaricarsi di poco perché i BDS sono stati perfetti. Poco da dire, una vittoria decisiva ed una qualifica ai playoff più che meritata!