Prosegue lo spring split 2023 della LEC, la lega europea di League of Legends, il più noto e giocato MOBA del momento. Con la quarta settimana, quella di cui abbiamo parlato l’ultima volta, siamo entrati nel vivo della seconda fase della LEC, quella che, tramite gruppi e Bo3, ci condurrà dritti fino ai playoff.
Abbiamo così visto BDS e Vitality qualificarsi molto velocemente per i playoff e proprio in questo weekend vedremo il loro confronto nella prima Bo5 dello spring split 2023 della LEC. Prima però c’é da decretare le due squadre, delle quattro rimaste, che potranno proseguire la loro corsa verso la coppa, ai danni delle altre due che dovranno tornare a casa.
League of Legends LEC Spring Split 2023 Gruppi – Giorno 4
Fnatic (FNC) vs MAD Lions (MAD)
Il weekend si apre subito con un confronto per la sopravvivenza tra due team che non hanno propriamente brillato per le loro performance in questo spring split. I MAD, dopo essere arrivati in finale del Winter Split, sembrano essersi un po’ incartati su loro stessi mentre i FNC, al contrario, sembrano finalmente aver capito come giocare.
Nonostante ciò la serie si apre con un game 1 molto preoccupante per i FNC. I MAD decidono infatti di tornare alle basi di League of Legends e giocano una comp scolastica e standard. Si, è vero, lo fanno in modo pulitissimo, ma anche molto basilare. Nonostante ciò i FNC si incartano su loro stessi giocando malissimo la mappa.
Chasy, Elyoya e Nisqy prendono così un grande vantaggio fin da subito. Midgame Rekkles prova a ribaltare la situazione e i MAD bisogna dire che sudano freddo e neanche poco. Alla fine però un favoloso ingaggio di Hylissang, tra tutti, apre alla quadra di Carzzy che sancisce la sconfitta dei FNC! Primo punto per i MAD!
Fortunatamente per noi il game 2 è decisamente più combattuto, complice una partenza decisamente migliore dei FNC. Chasy e Nisqy si fanno comunque valere, ma stavolta l’early non è dei MAD, anche a causa di un Elyoya decisamente re del liscio con i suoi skillshot. Dovresti colpire gli avversari, lo sai, vero?
I MAD si rifanno tuttavia midgame con un grande ingresso in partita di Carzzy. La situazione si fa decisamente tesa ed incerta tra lui e Rekkles, ma alla fine Advienne cattura e distrugge Hylissang con un semplice bait di lume. Questo basta perché i FNC, in vantaggio numerico, marcino sul nexus dei MAD per trovare il pareggio.
Il game 3, quello decisivo, è stato qualcosa di assurdo. Assurdo. Non immaginavo che questa serie avrebbe avuto un finale così teso, incerto e combattuto, nonostante la sua rilevanza per entrambe le squadre. I FNC, pur cadendo, possono essere fieri del loro operato, soprattutto Oscarinin, Razork e un fenomenale Rekkles sulla sua Sivir.
Humanoid invece è apparso un po’ fuori fase, a causa soprattutto di un fantastico Nisqy. Se i MAD riescono ad ottenere la vittoria decisiva, però, lo devono soprattutto a Elyoya e a quel folle di Carzzy. È una quadra della sua Jinx che chiude la vittoria decisiva a favore dei leoni. Resta che è stata una partita spettacolare. Davvero spettacolare.
SK Gaming (SK) vs G2 Esports (G2)
Saltiamo di gruppo in gruppo per la seconda serie per la sopravvivenza della giornata e bisogna essere onesti, gli SK non sembrano avere la minima possibilità qua. Non solo già di base il divario tra loro e i G2 apparirebbe insormontabile, ma è da due settimane buone che questo team non sta più performando ad un livello accettabile.
La serie si apre così con un game 1 decisamente doloroso per gli SK. Questi non giocano male, ma il divario di abilità tra loro e i G2 non solo è evidente, ma è anche insuperabile. BB devasta completamente Irrelevant grazie al suo Kennen. Exakick ci prova anche a metterci una pezza, ma nel farlo si lascia sfuggire Hans Sama.
Presto l’intera partita va fuori controllo mentre gli SK corrono a destra e manca per tappare i fori di una nave che affonda. I G2 scappano semplicemente loro di mano e gli SK vengono travolti. Anche Caps scala senza problemi ed alla fine sono lui e Hans Sama che guidano la carneficina decisiva per una prima facile vittoria.
Quella è Bel’veth per Yike, ma soprattutto quelle sono Nylah e Senna per Hans Sama e Mikyx! Questo game 2 è una di quelle partite che frantumano la psiche dei giocatori e ho avuto davvero molta pietà per gli SK. Yike si fa perdonare le sue recenti mediocri performance con una prova maiuscola su Bel’veth che va presto in totale dominio.
Nuovamente gli SK giocano bene, sia chiaro, Sertuss minaccia anche con il suo Veigar, ma BB, Yike e Caps sono davvero dei mostri e, in tutto questo, Hans Sama farma. Farma tanto. Farma decisamente troppo. Alla fine scoppia letteralmente in faccia agli avversari e l’unico teamfight a cui partecipa è quello della vittoria.
Di base, se togliamo un momento in cui l’eccessiva aggressività dei G2 regala risorse a Exakick, gettandosi nella base degli SK senza poterlo davvero fare, questa è stata tutta una partita dei samurai d’argento. Rispettando pienamente le aspettative, non c’é stata una reale sfida qua e ora i G2 guardano alla rivincita contro i KOI.
League of Legends LEC Spring Split 2023 Gruppi – Giorno 5
Astralis (AST) vs MAD Lions (MAD)
E’ ora di chiudere la seconda fase. Adesso non ci saranno seconde occasioni, chi vince questo confronto andrà ai playoff mentre chi perde dovrà abbandonare la competizione. I favoriti sono sempre gli AST, ma bisogna dire che questo weekend i MAD sembrano essersi in parte ripresi dai problemi che li hanno affossati nello spring split 2023.
La serie si apre con un game 1 fenomenale ed appassionante. AST e MAD non si risparmiano minimamente in questa partita, per quanto i secondi sembrino un po’ più infuocati dei loro avversari. L’early è in effetti loro grazie ad una buona performance delle sololane di Chasy e Nisqy, complice un Hylissang sempre sorprendente su Braum.
Kobbe però si carica gli AST in spalla e li mantiene in partita, permettendo loro di accedere al midgame e sorprenderci con delle scelte davvero intelligenti. Alla fine, però, Carzzy scala su Jinx e i MAD vanno a picchiare gli AST con il libro di matematica. Una buona prova, ma non abbastanza per impedire ai leoni di raccogliere la prima vittoria.
Quello è Talon per LIDER. Ok, LIDER, sono affascinato, anche perché il suo da assassino lo ha onestamente fatto. Il problema in questo game 2 non è stato LIDER, anzi… lui e Kobbe sono forse tra le poche cose che si salvano in questa partita per gli AST. Il resto è abbastanza da dimenticare. Purtroppo.
Ne sono sicuramente complici anche dei MAD che, non saranno stati pulitissimi, ma sono stati molto performanti, soprattutto Nisqy e Carzzy, nuovamente su Jinx. Fossero stati leggermente più puliti, questa partita sarebbe durata molto meno visto quanto velocemente sono arrivati alle torri del Nexus e ai 10k.
Purtroppo i MAD, pur essendo migliorati parecchio, restano molto, molto sporchi e si vede quando Kobbe su Zeri raccoglie una penta. Manca poco che l’adc degli AST faccia il miracolo, ma non è questo il caso. Una prova degna di nota, ma non abbastanza. Basta un Finn fuori posizione ed i MAD sigillano il clean sweep. I MAD ce l’hanno fatta!
KOI vs G2 Esports (G2)
Se già la prima serie di questa giornata ci ha regalato spettacolo, questa promette di essere persino migliore. KOI e G2 si sono già scontrati in questa fase e sono stati i secondi ad avere la peggio, ma i G2 di questo 2023 sono probabilmente una delle squadre migliori della LEC quando si parla di imparare dai propri errori.
Nonostante ciò la serie si apre con un game 1 che non fa ben sperare per i G2. Se già la loro precedente performance contro i KOI mi aveva lasciato perplesso per la bassa qualità delle loro proposte, al punto da farmi pensare che stessero giocando con il freno a mano tirato, in questa partita li vediamo proprio persi.
Yike e Caps, soprattutto, sono passati dall’essere il motore e la forza di questa squadra a intare pesantemente praticamente qualsiasi azione. Szygenda e Larssen ottengono un vantaggio iniziale ingiustificato ed a poco serve che Hans Sama riesca ad avere la meglio di Comp perché i problemi i G2 non li stanno avendo in bot.
Nella transizione al midgame è evidente che i KOI sono in vantaggio anche solo dal fatto che sono loro a dettare il ritmo di gioco, un ritmo lento e compassato che permette loro di crescere in tranquillità fino ad ottenere la prima vittoria. Eh no, cari G2, non si parte per niente bene. Spero che questa serie non si riveli davvero una delusione.
Al game 2 il mio pensiero è che i G2 si siano stancati di perdere. Non ho altra spiegazione per un cambio così repentino nelle loro performance. O meglio, ne ho una: la Bel’veth di Yike. Per la seconda volta in questa fase Yike tira fuori la sua Bel’veth e, per la seconda volta in questa fase, Hans Sama viene draftato su un adc “di sicurezza.”
Bene, anche stavolta non è servito farlo scalare in vista del late game e Hans Sama è entrato in partita giusto alla fine, giusto per dire che c’era. I G2 hanno completamente devastato i KOI che si sono trovati incapaci di rispondere ad un simile snowball dalla giungla. Anzi, mi correggo, Yike ha devastato i KOI.
Adesso ci si gioca tutto in questa serie. Chi vince va ai playoff, chi perde torna a casa. Fortunatamente per noi questa è stata una partita bella combattuta e divertente da vedere, soprattutto grazie a BB che ha intato più di un’azione sul suo Gragas. Ecco, ringraziamolo perché non fosse stato per lui, dubito questo game sarebbe stato così paritario.
In realtà Larssen se la gioca benino contro Caps. Questo giocatore è proprio la criptonite del midlaner dei G2, ma Caps comunque fa un lavoro egregio di split-push. Ad un certo punto manca poco che quasi distrugga da solo tutta la base dei KOI. Questo li tilta completamente, facendo loro perdere pressione sugli obiettivi.
Così, da una parte abbiamo Hans Sama che, grazie a un favoloso Thresh di Mikyx, raccoglie kill su kill, dall’altra dei G2 che capitanati da Yike e Caps giocano un macro semplicemente mperfetto. I KOI vanno in corto circuito e nonostante una strenua difesa, alla fine sono obbligati a capitolare. I G2 si qualificano per i playoff!
League of Legends LEC Spring Split 2023 Playoff – Giorno 1
Team Vitality (VIT) vs Team BDS (BDS)
Il penultimo weekend dello spring split 2023 della LEC si chiude quindi con un anticipo di quello che ci riserveranno i playoff, ovvero la sfida tra VIT e BDS. Chi vince in questa Bo5 andrà direttamente in finale mentre chi perde dovrà cercare di superare il losers’ bracket dove incontrerà il vincitore del futuro confronto tra MAD e G2.
La serie si apre con un game 1, beh, inatteso. Non mi aspettavo che la bilancia fosse così a favore dei BDS, sarò onesto, ma in questa partita questa squadra ha demolito i VIT quasi completamente. Si, solo quasi perché in midgame i VIT sono riusciti a stallare con un buon gioco di mappa, minacciando così un impensabile backdoor.
Tolto questo però, non sono riusciti a fare nulla mentre i BDS li maciullavano a più riprese… e no, l’Akshan di Photon non è stata una buona risposta al Darrius di Adam. Il vero mvp di questa partita è stato però un incredibile Labrov su Thresh. Una prima vittoria davvero dominante e convincente per i BDS!
Arrivati al game 2 si inizia ad avere la forte sensazione che questa sarà una serie molto corta. Se non altro stavolta abbiamo avuto una partita, ma se dovessi valutare le performance globali dei VIT, personalmente mi sono piaciuti meno qui che nel game precedente. Soprattutto per come hanno mal gestito il midgame.
Tolto un Upset che ha cercato di fare il possibile, il resto dei VIT non ha propriamente giocato. nuc e Crownie hanno smurfato questo game e vogliamo parlare del Sion di Adam che solokilla il Kennen di Photon? I BDS hanno trovato un’altra dominante vittoria, sono a match point e non sembra che i VIT abbiano quello che serve per fermarli.
Il game 3 è giustamente quello più combattuto della serie e stavolta i VIT sembrano avere un piano ben chiaro in mente. Un piano che in early riescono anche a svolgere con successo riempiendo di risorse Perkz e Upset, proprio i due giocatori che possono carriarti alla vittoria. Il problema è che il resto dei VIT non funziona minimamente.
Adam distrugge completamente Photon, Sheo domina tutta la giungla e Labrov… Labrov è su Thresh. La sua performance straordinaria permette a Crownie di combattere ad armi pari con Upset. I BDS così non cedono terreno neanche nei momenti di difficoltà e, arrivati midgame, fanno valere un macro incredibilmente migliore per portarsi in vantaggio.
Neanche i VIT demordono, sia chiaro, ma un Perkz trovato fuori posizione consegna lo shut down alla Jinx di Crownie ed è questo che alla fine fa crollare tutto. Crownie snowballa velocemente e i BDS prendono tutto quello che possono trovare sulla mappa. I VIT si chiudono in difesa, ma i BDS li travolgono e volano in finale con un convincente clean sweep!