Metacritic ha finalmente preso, per la prima volta, una posizione sulla campagna di recensioni negative mirate contro il DLC di Horizon Forbidden West ovvero Burning Shores. L’azienda proprietaria di Metacritic, ovvero Fandom, ha rilasciato una dichiarazione in cui ha promesso cambiamenti per affrontare il problema delle recensioni negative mirate da parte degli utenti, il così detto review bombing.
Horizon Forbidden West e il review bombing
Questo tipo di comportamento non è nuovo, ma è stato particolarmente intenso in questo caso a causa della rivelazione che Aloy è omosessuale e ha una compagna di nome Seyka nel DLC. Molti giocatori hanno espresso il loro disappunto con recensioni negative piene di odio e abuso su Metacritic e hanno soffocato qualsiasi critica legittima sul DLC.
In una dichiarazione ad un noto portale web, Metacritic ha confermato che introdurrà nuovi strumenti e politiche per combattere le campagne di recensioni negative mirate, le quali sono diventate ormai una consuetudine. Ecco cosa ha dichiarato fandom:
Fandom is a place of belonging for all fans and we take online trust and safety very seriously across all our sites including Metacritic. Metacritic is aware of the abusive and disrespectful reviews of Horizon Forbidden West Burning Shores and we have a moderation system in place to track violations of our terms of use.
Our team reviews each and every report of abuse (including but not limited to racist, sexist, homophobic, insults to other users, etc) and if violations occur, the reviews are removed. We are currently evolving our processes and tools to introduce stricter moderation in the coming months.
Tradotto
Fandom è un luogo di appartenenza per tutti i fan e prendiamo molto seriamente la sicurezza e la fiducia online su tutti i nostri siti, inclusi Metacritic. Metacritic è consapevole delle recensioni abusive e irrispettose di Horizon Forbidden West Burning Shores e abbiamo un sistema di moderazione in atto per monitorare le violazioni dei nostri termini d’uso.
Il nostro team esamina ogni segnalazione di abuso (inclusi razzismo, sessismo, omofobia, insulti ad altri utenti, ecc.) e se si verificano violazioni, le recensioni vengono rimosse. Attualmente stiamo evolvendo i nostri processi e strumenti per introdurre una moderazione più rigorosa nei prossimi mesi.