Recentemente una carta Pokémon risalente agli anni ’90 ha fatto registrare un incredibile record d’asta dato che è stata venduta per oltre 250 mila dollari, una cifra mai raggiunta prima da una carta del celebre gioco di carte collezionabili. La carta in questione è “Trofeo Pikachu“, una carta speciale che veniva assegnata ai partecipanti che si erano classificati al terzo posto nel primo torneo ufficiale di Pokémon Trading Card Game, organizzato in Giappone nel 1997.
Pokémon: un grande tesoro
La carta Trofeo Pikachu è considerata una delle carte più rare e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo data la sua natura non legata alle bustine tradizionali, infatti si stima che ne siano state prodotte meno di 100 copie e che molte di esse siano andate perdute o danneggiate nel tempo. L’asta si è svolta presso la Heritage Auctions, nota casa d’aste americana specializzata in oggetti da collezione e memorabilia che ha già fatto parlare di sé per aver venduto alcuni dei videogiochi più rari e costosi della storia.
Jesus Garcia, il direttore del dipartimento di carte collezionabili presso Heritage Auctions, ha affermato che la carta “Trofeo Pikachu” è la carta più importante nella collezione del collezionista (anonimo) dato che oltre ad essere estremamente rara aveva un punteggio di 8 su 10. Trofeo Pikachu ha scatenato una vera e propria battaglia tra i collezionisti interessati ed ad aggiudicarsela è stato un acquirente anonimo che ha sborsato ben 300 mila dollari, un prezzo da capogiro per una carta che rappresenta un pezzo di storia del fenomeno Pokémon.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.