Il processo di revisione riguardante l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha portato alla luce informazioni di cui erano a conoscenza solo i publisher e gli sviluppatori, infatti durante le varie udienze con la CMA è stato rivelato l’attuale media dei budget per lo sviluppo e il rilascio di videogiochi tripla A, il che potrebbe spiegare molte problematiche attuali.
Videogiochi: un processo di creazione molto costoso
Il rapporto con cui la CMA ha annunciato il blocco momentaneo dell’acquisizione di Activision Blizzard ha svelato molti dati e dettagli dell’industria videoludica dato che il regolatore ha chiesto informazioni a varie società. Molti publisher hanno dichiarato i costi di sviluppo e marketing di un gioco tripla A attuale, i quali raggiungono cifre che vanno dai 200 milioni di dollari ai 660 milioni di dollari solo nello sviluppo e con spese di marketing che facilmente raggiungono i 550 milioni di dollari dando una cifra totale che supera il miliardo di dollari.
Queste dichiarazioni hanno dimostrato le condizioni attuali del settore tripla A, il quale è diventato un lusso che solo poche software house si possono permettere data la grande pressione per i creatori ed il rischio di fallimento dovuto alle colossali spese di sviluppo e di marketing. La CMA con queste dichiarazioni ha solo dato maggior ragione all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft dato che la compagnia madre di Wolrd of Warcraft non può più sostenere tali spese e senza l’acquisizione si troverebbe a dichiarare bancarotta.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.