Siamo ormai prossimi al Mid-Season Invitational 2023, il 2° evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. In questo 2023 l’evento ha subito un bel rinnovamento che lo ha visto diventare molto più simile al mondiale che avviene a fine anno e che ha portato all’aggiunta di un losers’ bracket.
Invece di tre fasi, gruppi, mischione e playoff, ne abbiamo solo due che sono uguali a quello che avviene in LEC. Una fase di play-in tra otto squadre, svolta su Bo3 ad eliminazione diretta con losers’ bracket, da cui emergeranno tre team che si uniranno ad altri cinque per dei playoff, svolti su Bo5 ad eliminazione diretta con losers’ bracket.
In questo 2023 ho già fatto delle analisi non solo relative alle quattro leghe maggiori, (LPL, LCK, LEC e LEC) seguendole dall’inizio alla fine con i miei articoli, ma anche sulle cinque leghe minori (PCS, VCS, CBLoL, LLA e LKL), di cui ho visto solo le finali. In questo articolo tiriamo invece le somme e facciamo qualche pronostico. Iniziamo.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Play-in Teams
BiLibiliGaming (BLG) – LPL 2° seed
Nella nostra analisi procederemo in ordine alfabetico vedendo prima le squadre dei play-in e poi le cinque già confermate per i playoff. Partiamo quindi dai BLG, 2° seed della LPL, la lega cinese. I BLG sono un team che da una parte ha deluso, dall’altra ha decisamente sorpreso, tutto in ugual misura.
A inizio anno, quando venne annunciata questa formazione, mi aspettavo grandi cose perché questi sono grandi giocatori di cui abbiamo sempre apprezzato le performance. La stagione regolare si è tuttavia svolta in modo deludente, con molte partite davvero sottotono che hanno fatto dubitare sul reale valore dei BLG.
Non a caso questo team è arrivato ai playoff LPL come quinto classificato. Una volta arrivato qua, però, i giocatori si sono di colpo svegliati riuscendo finalmente a mostrare il loro valore, eliminando due team favoriti come WBG e EDG, oltre che gli altri underdog, gli OMG, e hanno fatto persino sudare freddo i JDG.
Non ho dubbi sull’effettivo valore dei BLG in questo Mid-Season Invitational e per me è quasi garantito che raggiungeranno i playoff. Delle otto squadre qui presenti, sono quelli più forti sulla carta. Mi dispiace per R7, GG e GAM, ma avranno bisogno di un miracolo per non finire nel losers’ bracket. Un miracolo anche bello grosso.
DetonatioN FocusMe (DFM) – LJL
Dei DFM, i rappresentanti della LJL, la lega del Giappone, e delle aspettative che ho nei loro confronto ho scritto già ampiamente, come per le altre leghe minori, nella mia analisi della finale. Eviterò quindi di ripetermi eccessivamente, sottolineando i concetti principali in relazione anche agli scontri che avranno.
Non hanno speranze. Punto. La LJL soffre da troppo di ristagnazione ed è anni che i DFM la rappresentano con questi giocatori dominando tutti gli avversari. Non c’é sviluppo, non c’é crescita. Ho dei dubbi che possano riuscire a battere i LLL, figuriamoci battere i PSG, i GAM e i GG. I BLG e i G2 neanche li prendo in considerazione. Sono di un altro livello.
G2 Esports (G2) – LEC 2° seed
Se esiste una squadra che, tra le otto che vedremo ai play-in, possiamo equiparare ai BLG come forza di gioco, almeno sulla carta, questa è quella dei G2, i vincitori del Winter Split 2023 della LEC e quindi 2° seed della lega maggiore. Non credo che questa squadra abbia davvero bisogno di presentazioni, no?
Concentriamoci quindi sui pronostici e ho visto molti membri italiani della community preoccupati perché i G2, nello spring split 2023, sono arrivati 4°, venendo eliminati subito ai playoff dai MAD. Questo per molti è un segnale di debolezza del nuovo format, ma per me ne rappresenta proprio la principale forza.
Senza questo sistema, ora saremmo rappresentanti da MAD e BDS, quando è chiaro che i G2 sono altrettanto forti. Se infatti analizziamo il percorso dei playoff dei MAD, gli unici che li hanno davvero messi alle strette sono i G2. Viene da sé quindi che per me questa squadra arriverà ai playoff del MSI 2023. Gli unici al loro livello sono i BLG.
GAM Esports (GAM) – VCS
I GAM, rappresentanti della VCS, la lega del Vietnam, sono, al pari dei DFM, delle presenze abbastanza costanti degli eventi internazionali, anche se per due anni, causa covid, sono rimasti fuori da ogni competizione. Di loro abbiamo già parlato nell’articolo della finale VCS, ma vediamo quante speranze hanno di arrivare ai playoff del MSI 2023.
Si, perché escludendo BLG e G2, rimane un solo posto per i playoff ed io vedo tre squadre come possibili vincitrici di questo spot (le avrai già intuite probabilmente). I GAM presentano una formazione che mi ha davvero stupito per le sue meccaniche, ma che soffre nell’avere un adc, Sty1e, che invece non mi ha convinto.
Per loro fortuna, se escludiamo Route che però ha altri problemi, nessun altro adc delle leghe minori mi ha davvero stupito… se non fosse che ai play-in ci sono anche i GG con Stixxay. Di lui ne parleremo meglio tra poco, ma ecco, i GG sono secondo me il motivo per cui non vedremo i GAM qualificarsi ai playoff del MSI 2023. Mai dire mai comunque.
Golden Guardians (GG) – LCS 2° seed
Parliamo quindi di questi GG perché nessuno, loro per primi secondo me, si aspettava di vederli partecipare come 2° seed della LCS. Tutti credevamo che sarebbero stati i FLY ad arrivare in finale. Il merito di questo incredibile risultato va all’ottima sintonia di squadra e alle capacità meccaniche che Stixxay si è improvvisamente ricordato di avere.
Ora i GG sono al MSI 2023, un primato assoluto sul palcoscenico internazionale per l’organizzazione. Che possibilità hanno però di superare i play-in? In realtà, se mantengono quella costanza di crescita vista nei playoff LCS, non poche. Tolti i BLG e i G2, gli altri team presenti sembrano infatti tutti alla loro portata. Io voglio crederci.
LOUD (LLL) – CBLoL
Molto di quello che volevo dire dei LLL, i rappresentanti della CBLoL, in merito al MSI 2023, in realtà l’ho già detto nella mia analisi della corrispondente finale. Questa squadra gioca in una lega dove sembrano essersi dimenticati che in League of Legends esiste il macro e basa praticamente l’interità del suo successo sulle abilità di Route, il loro adc.
Bene, sono curioso di vedere cosa potranno mai fare in un blocco in cui ci sono almeno due team che hanno mostrato di saper giocare macro. Senza contare che non credo Hans Sama temi Route. Penso che persino Yutapon ed i DFM possano cavarsela meglio dei LLL che, ai miei occhi, sono la squadra peggiore presente al Mid-Season Invitational 2023.
Movistar R7 (R7) – LLA
Penultima squadra di cui parliamo oggi e i R7 sono i rappresentanti della LLA, la lega dell’America Latina. Come detto nella mia analisi della corrispettiva finale, questo è un team che ha saputo sorprendermi con le sue prodezze meccaniche e che è stato molto divertente da guardare, con particolare attenzione da dare a Lyonz.
Nonostante gli elogi che posso riservare agli R7, devo tuttavia essere altrettanto realistico nel mio giudizio: non hanno speranze. Il loro primo turno è contro i BLG e quindi li vedremo subito finire nel losers’ bracket. Qui incontreranno GG e GAM. Se proprio hanno fortuna possono batterne uno, ma entrambi? Entrambi e i PSG? Ecco, dispiace, ma è così.
PSG Talon (PSG) – PCS
Chiudiamo con un’altra squadra che abbiamo davvero visto tantissime volte su palcoscenico internazionale: i PSG, rappresentanti della PCS, la lega del Pacifico. Si tratta però di una formazione dei PSG completamente rinnovata, con molti giocatori alla prima esperienza internazionale, anche se questo non ha impedito loro di dominare la finale.
Se normalmente i PSG sarebbero i favoriti per il passaggio ai playoff insieme a GAM e GG, in questo 2023 li vedo in realtà più improbabili. Il motivo è unico: l’esperienza. Questi giocatori non ne hanno probabilmente abbastanza per poter davvero rivaleggiare con le altre squadre partecipanti del MSI 2023.
Sia chiaro, si parla comunque di una lega molto competitiva e quindi mi aspetto che le performance ci siano, nonostante l’inesperienza, ma credo che quando il gioco si farà duro, contro BLG, G2, GG e GAM, i PSG non avranno quanto servirà per dire la loro. Mantengo a mente la possibilità di essere smentito, ma la mia sensazione è questa.
League of Legends Mid-Season Invitational 2023 Bracket Teams
Cloud9 (C9) – LCS 1° seed
Andiamo infine a parlare delle cinque squadre che si sono già qualificate per la seconda parte del Mid-Season Invitational 2023, dicendo subito che ancora non sappiamo, per ovvi motivi, gli abbinamenti. Le andremo quindi ad analizzare in linee generali ed in relazione alle altre squadre che sicuramente arriveranno ai playoff o che ci sono già.
Partiamo dal team da cui tutti si aspettano meno, ovvero i C9, 1° seed della LCS, la lega del Nord America. Per quanto la LCS sia una lega che ha sempre raccolto molte pernacchie alla viglia degli eventi internazionali, negli ultimi anni non sono mancate performance sorprendenti da questa regione e spesso i C9 ne sono stati protagonisti.
Sulla carta i C9 sono più deboli di BLG e G2, 2° seed della LPL e della LEC, complice anche la presenza di un rookie in un ruolo chiave come la midlane. Se però esiste una squadra che può sorprenderci con un upset, questa è proprio quella dei C9. Non mi aspetto grandi cose e sicuramente non possono vincere, ma non vanno sottovalutati.
Gen.G (GEN) – LCK 1° seed
Per via della vittoria del mondiale 2022, la LCK, la lega coreana, ha ottenuto che entrambi i suoi seed fossero già qualificati ai playoff del Mid-Season Invitational 2023. Ora, uno che non ha seguito lo spring split 2023 della LCK crederà che i GEN, gli eterni secondi di questa lega maggiore, siano qui presenti come 2° seed. Peccato che sarebbe un errore.
I GEN infatti sono riusciti a sorprendere tutti battendo i rivali di sempre, i T1, e vincendo la coppa della LCK in questo inizio di 2023. Se di quest’ultimi parleremo più avanti, va detto che per i GEN questo è stato forse l’anno meno convincente, ma proprio per questo hanno dato prova di una notevole resilienza e crescita.
Se gran parte della formazione di questa squadra è la stessa, con Chovy come fenomenale perno centrale capace di fare 1vs9, va messo comunque il riflettore sul giovane ADC Peyz. Questo giocatore ha mostrato un’abilità tale che lo porterà di sicuro a diventare molto famoso, molto velocemente. I GEN sono tra i favoriti della vittoria finale.
JD Gaming (JDG) – LPL 1° seed
Ci sono poi altri due team favoriti alla vittoria finale e se uno te lo puoi facilmente immaginare, l’altro… no, niente, anche l’altro è facilmente pronosticabile visto che è ormai anni che dal 1° seed della LPL, la lega cinese, ci aspettiamo non solo performance di questo nome, ma anche serie pretese sulla vittoria degli eventi internazionali.
A maggior ragione è difficile credere che i JDG non siano tra i favoriti vista l’assurda formazione che schierano in questa prima metà dell’anno. Si parla di cinque giocatori che, già da soli, hanno dato prova di essere semplicemente fenomenali e di saper carriare la squadra anche nelle situazioni più disperate.
E’ difficile parlare di uno solo di questi nomi perché, da 369 a MISSING, sono tutti degni di nota. I JDG di questo 2023 sono davvero un superteam e sono un superteam che ha dato prova di funzionare, con uno spring split 2023 che ha fatto molto da rodaggio sfruttando la grande competitività della LPL. Questi JDG sono la mia scelta per la vittoria.
MAD Lions (MAD) – LEC 1° seed
Mi piacerebbe ora dire che i terzi favoriti per la vittoria finale sono i MAD, 1° seed della LEC, la lega europea, ma sarebbe purtroppo una bugia ed è evidente a tutti il divario di capacità che ci sono tra questa lega maggiore e le due orientali. Nonostante ciò il Mid-Season Invitational 2023 sarà un importante banco di prova per la LEC ed i MAD.
Chiunque abbia visto i playoff dello spring split 2023 della LEC, sa bene quali siano i punti di forza ed i punti deboli di questi MAD. Se Nisqy è una garanzia di qualità, anche se teso al sacrificio, il resto della squadra è molto coin-flipposa, nel senso che non sai mai che performance attenderti quando scenderanno in campo.
Credo che l’emblema di quanto appena espresso e dei MAD di questo 2023 sia proprio Carzzy, un adc che ha ricevuto valanghe di critiche, ma che se è in giornata, può carriare la squadra contro ogni ostacolo e situazione. E’ anni che si parla di ristrutturazione e cambio generazionale per la LEC, è ora di vedere se ha dato i suoi frutti.
T1 (T1) – LCK 2° seed
Chiudiamo così l’articolo con i terzi favoriti tra le squadre già presenti ai playoff e non potrebbe essere altrimenti. Per quanto i T1 arrivino a questo Mid-Season Invitational 2023 come 2° seed della LCK, la lega coreana, complice un’inattesa sconfitta in finale, è difficile non valutarli al di sopra degli altri concorrenti.
Senza dilungarsi troppo in analisi ripetute più e più volte, questo team è composto da cinque giocatori dalle capacità meccaniche eccezionali, ma che tendono a volte ad ingolfarsi in loro stessi. Faker inoltre sta invecchiando e lo si può constatare in delle capacità meccaniche che, seppur sempre ottime, non brillano più come un tempo.
I T1 sono però una squadra che è capace di rialzarsi dalle sconfitte come una versione migliore di loro stessi. E’ successo così tante volte che è impossibile immaginare che tornino in azione senza essere migliorati. Nonostante ciò per me restano meno favoriti dei JDG alla vittoria finale, ma li considero alla pari dei GEN.