Sono stati finalmente rivelati i nuovi cambiamenti alla Dashboard di Xbox. L’anno scorso, Xbox aveva annunciato un periodo di test di diversi mesi per le nuove versioni dell’esperienza utente di Xbox Home. Durante questo periodo di prova, Xbox ha raccolto i feedback degli utenti Xbox Insiders e ha elaborato una nuova versione più elegante della sua Dashboard.
Xbox ha una nuova dashboard
Sin dall’uscita di Xbox Series X e Series S, molti proprietari della console Microsoft hanno ritenuto che la Dashboard fosse troppo affollata per consentire ai loro sfondi preferiti di risaltare e di distinguersi. Nel corso degli anni, sono stati resi disponibili gratuitamente agli utenti Xbox splendidi sfondi animati per giochi come Halo Infinite, Grounded, Fallout, Pentiment e persino il recente remake di Dead Space. Il nuovo sfondo di Redfall ha risolto il problema in parte, mostrando tutti i personaggi sopra la prima fila di icone dei giochi. Tuttavia, molti giocatori Xbox sentono che sia giunto il momento di rinnovare la schermata iniziale e pare che il cambiamento sia imminente.
Xbox ha dato un’occhiata al futuro della sua esperienza utente Home attraverso un post su Xbox Wire che ha mostrato un’immagine della Dashboard aggiornata insieme ad alcune nuove funzionalità entusiasmanti. Il cambiamento più evidente è la dimensione notevolmente ridotta delle icone dei titoli, che ora si trovano molto più in basso sullo schermo, lasciando molto spazio agli sfondi nella metà superiore della Dashboard. Un altro vantaggio delle icone più piccole è che queste passano da sette a nove.
Insieme all’aggiunta delle icone più piccole per la libreria, lo store, Game Pass e le impostazioni in cima allo schermo, Xbox introduce una funzione che quando attivata, visualizza una preview del gioco su cui si posiziona il cursore, simile ad una qualsiasi piattaforma di streaming come Netflix o Disney+. Inoltre, il titolo I miei giochi e app mostrerà ora quattro elementi che cambieranno costantemente in base ai titoli che devono essere aggiornati o agli articoli nella lista dei desideri che sono in offerta.
La nuova dashboard di Xbox è ancora in fase di test, tuttavia è lecito aspettarsi che a breve questa verrà lanciata per tutti i possessori di Xbox Serie X e Serie S.