25 anni fa, il franchise dei Pokémon divenne un grande successo e da allora è rimasto tale. L’universo dei Pokémon è sbarcato nel mondo degli anime, delle carte da gioco e dei videogiochi, ma forse potresti aver dimenticato il giocattolo che ricreava il Pokédex dei Pokémon.
Questa altri non è che una replica del dispositivo che usava Ash nell’anime e che permetteva al protagonista di conoscere meglio i suoi Pokémon preferiti. Curiosamente, Nintendo aveva tentato di non far uscire il Pokédex prima che arrivasse sul mercato. Questa dichiarazione arriva da Chris Nicolella, ex produttore senior di di Hasbro e Tiger.
Il Pokédex dei Pokémon potrebbe essere un problema
Nicolella ha spiegato a Johto Times (portale internet che si occupa principalmente dei mostricciattoli creati da Game Freak) quanto sia stato difficile produrre il Pokédex, poiché Nintendo temeva che avrebbe influenzato negativamente le vendite dei giochi su Game Boy.
Ritenevano che la nostra linea di prodotti giocattolo avrebbe danneggiato le vendite dal gioco per Game Boy, il che non era affatto vero.
Un’idea strana, poiché il Pokédex non era in alcun modo una console portatile, tanto meno in grado di competere con ciò che Pokemon Rosso, Blu e Giallo avevano da offrire.
Very interesting interview w/ producer who worked on the very first electronic Pokédex toy model! Turns out it almost never made it to market! Make sure to follow @johtotimes and SUBSCRIBE to their newsletter, even more insights from the early days of Pokémon and its fanbase are… https://t.co/amMIvkTJaO pic.twitter.com/cVvL72ItVF
— PokéJungle: Pokémon Game & Merch News (@pokejungle) April 13, 2023
Tuttavia, la preoccupazione di Nintendo non si fermava qui.
Ho fatto venire il mio team di artisti a creare una semplice animazione a due frame di ciascuno dei 151 personaggi di Pokemon… Quando Nintendo ha visto le animazioni dello schermo, hanno fatto una scenata e hanno detto che non potevamo farlo e che era troppo simile al gioco Game Boy.
Nintendo ha anche insistito sul fatto che le immagini delle voci del Pokédex fossero progettate da qualcuno all’interno dell’azienda prima di consentire il lancio del prodotto.
Nonostante i problemi, il Pokédex alla fine è stato lanciato. Tuttavia, dopo sei mesi di ritardo, le animazioni a due frame furono eliminate e ogni voce era abbinata a una singola immagine molto basilare. In ogni caso, il Pokédex rimane un giocattolo iconico per i fan dei Pokémon, poiché ha consentito loro di imparare di più sui loro amati mostri tascabili.